Azioni e investimenti: come puntare sulla mobilità elettrica con il titolo Nio Inc.
Tra i settori che hanno interessato maggiormente gli investitori nel 2021 e che stanno destando interesse anche nell’anno in corso vi è quello della mobilità elettrica. I dati mostrano un tasso composto di crescita annuale del 48% nel periodo 2014 – 2021 e ciò fa posizionare la mobilità elettrica tra i settori in più rapida crescita e con i più elevati ritorni economici per gli investitori.
Il rapporto Energy Transition Investment Trends, redatto e condiviso da BloombergNEF, mostra che nel 2021 si è avuto un aumento degli investimenti nel settore della mobilità elettrica del 77%. Il capitale complessivo investito ha raggiunto i 273 miliardi di dollari, avvicinandosi al capitale totale degli investimenti in energie rinnovabili. In quest’ultimo settore sono stati investiti 336 miliardi di dollari, ma va considerato che si tratta di un ambito molto più consolidato e infatti la crescita percentuale è stata solo del 6% per le rinnovabili.
Opportunità di investimento in mobilità elettrica
Le opportunità di investimento per coloro che vogliono entrare nel settore della mobilità elettrica non mancano di certo. Una delle soluzioni per aprire una posizione finanziaria con il proprio portafoglio è investire sul sito Nio Inc., azienda che si occupa della produzione e della commercializzazione di auto elettriche. Fondata nel 2014, questa società è quotata alla borsa di New York, nel 2020 ha raggiunto un fatturato di 16,26 miliardi di dollari e un totale attivo di 46,21 miliardi di dollari.
Nio Inc. ha deciso di differenziarsi dalle altre case automobilistiche di veicoli elettrici, scegliendo di dedicarsi alla produzione di veicoli elettrici di alta fascia. I concorrenti sul mercato sono rappresentati sia da altre case automobilistiche specializzate esclusivamente in mobilità elettrica (si pensi ad esempio a Tesla), sia da case automobilistiche tradizionali che hanno però negli ultimi anni investito nello sviluppo di modelli elettrici (alcuni esempi sono BMW Group e VW Group).
Un’altra opportunità per investire in questo settore è puntare sulle azioni di Tesla. Fondata nel 2003, ha un fatturato di 18,76 miliardi di dollari ed è specializzata non solo nella produzione di veicoli elettrici – attività per la quale è maggiormente conosciuta dai consumatori – ma anche nella realizzazione di sistemi per lo stoccaggio di energia elettrica e di pannelli solari.
Chi volesse invece aprire una posizione finanziaria con maggior diversificazione, potrebbe decidere di optare per un ETF sulla mobilità elettrica. Al momento il numero complessivo di Exchange Traded Fund disponibili è ancora limitato, ma trattandosi di un settore in rapida crescita si attende un aumento anche degli ETF. I vantaggi principali di questo strumento di investimento sono rappresentati dalla possibilità di diversificare il portafoglio operando con più aziende attraverso un unico strumento e dai costi di gestione ridotti rispetto ai fondi di investimento o al trading sulle azioni. Anche gli ETF sono però dei prodotti finanziari volatili e il rischio non deve mai essere sottovalutato.
I paesi maggiormente coinvolti negli investimenti in mobilità elettrica
Il paese che ha ottenuto il primato negli investimenti in mobilità elettrica è stata la Cina, che nel corso del 2021 ha più che raddoppiato il capitale complessivo investito nell’anno precedente. Basti pensare che la Cina ha fornito circa il 40% del capitale investito in totale a livello mondiale, contribuendo sia al potenziamento della flotta elettrica che alla rete di punti di ricarica.
Gli Stati Uniti stanno progressivamente accorciando le distanze. Al momento il loro investimento complessivo è ancora ridotto (circa 35 miliardi di dollari), ma nel 2021 è cresciuto dell’88% rispetto ai dodici mesi precedenti. Ciò dimostra l’interesse degli USA verso questo settore e il desiderio di contrastare il dominio della Cina.