Binance Tax: il nuovo amico per la stagione fiscale
La stagione fiscale è un periodo dell’anno temuto per molti, in particolare per gli utenti di criptovalute. Calcolare tutte le transazioni, i guadagni e le perdite nell’ultimo anno è un lavoro arduo e complesso. La presentazione delle tasse può essere un processo confuso, ingombrante e dispendioso in termini di tempo per i tanti che usufruiscono delle monete digitali. Soprattutto per i day trader, che normalmente gestiscono migliaia di transazioni ogni dodici mesi. Ciò significa dedicare ore prolungate e accumulare tanto stress per garantire l’accuratezza dei loro archivi al momento della dichiarazione dei redditi.
Così Binance, tra le più rinomate piattaforme per acquistare, scambiare e conservare criptovalute, ha lanciato un nuovo servizio. Si tratta di Binance Tax: un aiuto concreto per tutti, per comprendere le passività fiscali crittografiche. Basta un clic per ottenere una stima semplice, ma completa, dei propri obblighi fiscali a seconda della giurisdizione.
Un debutto in fase di evoluzione
E’ bene precisare che Binance Tax è in una fase iniziale e, come tale, il suo algoritmo non copre ancora tutti i tipi di transazioni all’interno del vasto ecosistema.
Inoltre, al momento, solo gli utenti di Binance con sede in Canada e Francia possono utilizzare Binance Tax. Quelli residenti altrove devono solo pazientare, certi che il servizio su cui la piattaforma sta lavorando duramente e intensamente, arriverà presto in altri Paesi, nonché per aggiungere il supporto per più reti e portafogli anche al di fuori di Binance.
Sicuramente è un alleggerimento per tutti coloro che posseggono cripto. E uno stimolo maggiore alle attività crittografiche, come comprare Cardano, Ethereum, Bitcoin e le altre valute digitali sulle migliori piattaforme. Per avere maggiore tranquillità, sapendo che ogni operazione ai fini fiscali diventa più semplice da tracciare e da registrare.
Perché usare Binance Tax?
Le regole sulla tassazione delle criptovalute sono in continua evoluzione in tutto il mondo. Tanti utenti, compresi i trader più esperti, trovano estremamente impegnativa la dichiarazione delle tasse, oltre che dispendiosa in termini di tempo. Binance Tax permette di rimanere aggiornati sulle proprie passività fiscali relative alle criptovalute, offrendo una serie di vantaggi tangibili.
Di uso gratuito
Mentre altre piattaforme possono addebitare commissioni elevate in base al numero di transazioni, Binance offre agli utenti l’accesso al suo strumento fiscale avanzato senza costi aggiuntivi. Il sistema supporta fino a 100.000 transazioni segnalabili.
Reportistica accurata
È un mezzo che fornisce informazioni dettagliate sulle transazioni che vengono effettuate all’interno dell’ecosistema. Viene generato un report di riepilogo fiscale che include tutte le perdite o i guadagni che si sono verificati nel corso dell’anno sul proprio conto Binance. Incluse le operazioni spot, le donazioni di criptovalute e i premi ricevuti dopo eventuali fork delle varie blockchain.
Anche se, come menzionato prima, Binance Tax è in fase di implementazione e alcuni tipi di transazioni sono ancora in fase sperimentale.
Meno tempo da perdere, meno stress
Lo scopo di Binance Tax è quello di dedicare meno tempo a preoccuparsi delle tasse. È possibile rivedere le proprie transazioni in una volta sola su una piattaforma che è user-friendly, invece di passare manualmente attraverso ogni operazione. È probabile che quando sarà implementato anche in Italia diventerà un importante aiuto per la crypto community.