Blockchain: funzionalità e concetti chiave da conoscere nel 2022
Le blockchain sono un argomento di immenso interesse nel mondo in generale, non solo industriale. Tuttavia, la loro vera natura è spesso oscurata dal marketing delle criptovalute e dal clamore, a maggior ragione in un’epoca in cui il trading di criptovalute è all’ordine del giorno e comprare Dogecoin o comprare Ethereum sta diventando molto frequente. Se ancora non sai nemmeno qual è il valore Dogecoin, niente paura: in questo articolo vedremo di spiegare gli elementi fondamentali delle blockchain, così come il modo in cui possono ottenere disponibilità, coerenza e integrità dei dati, nonché dei loro limiti intrinseci.
Breve panoramica della storia di blockchain
La tecnologia blockchain è in circolazione da un po’ di tempo ormai, ed è ancora attivamente sotto i riflettori. Anche se ci sono sentimenti contrastanti nei confronti di questa tecnologia, nessuno può sottovalutare del tutto il suo ruolo nel panorama economico globale, in particolare da quando si è iniziato a investire in criptovalute.
La tecnologia è arrivata alla ribalta per la prima volta attraverso bitcoin, che se parliamo delle criptovalute valore (come il valore Ethereum) è quella che si trova più in alto. Comprare Bitcoin è andato di paripasso con lo sviluppo di blockchain. 324 gigabyte è la dimensione attuale della blockchain di Bitcoin. La tecnologia blockchain è prima di tutto una rete altamente sicura di backup per le criptovalute, ma offre molto di più.
Perché blockchain è così popolare
Immergiamoci un po’ più a fondo nelle caratteristiche della blockchain, e vediamo le principali caratteristiche:
Immutabile
Parliamo di una rete permanente e inalterabile, questo anche grazie al fatto che invece di fare affidamento su autorità centralizzate, garantisce le funzionalità blockchain attraverso una raccolta di nodi. Ogni nodo del sistema ha una copia del registro digitale. Per aggiungere una transazione ogni nodo deve verificarne la validità. Se la maggioranza ritiene che sia valido, viene aggiunto al libro mastro. Ciò promuove la trasparenza e la rende a prova di corruzione.
Un altro fatto che supporta l’elenco delle funzionalità chiave della blockchain è che, una volta che i blocchi di transazione vengono aggiunti al libro mastro, nessuno può semplicemente tornare indietro e cambiarlo. Pertanto, qualsiasi utente della rete non sarà in grado di modificarlo, eliminarlo o aggiornarlo.
Anti-corruzione
Se le aziende iniziassero a integrare la tecnologia blockchain per mantenere il proprio sistema di rete interno, nessuno sarebbe in grado di hackerarlo o alterarlo o addirittura rubare informazioni. Le blockchain pubbliche ne sono un perfetto esempio. Tutti nella blockchain pubblica possono vedere le transazioni, quindi è super trasparente.
D’altra parte, la blockchain privata o federata potrebbe essere la soluzione migliore per le aziende che vogliono rimanere trasparenti tra il personale e proteggere le loro informazioni sensibili lungo il percorso dalla vista del pubblico.
Decentralizzata
La rete è decentralizzata, il che significa che non ha alcuna autorità di governo o una singola persona che si occupa della struttura. Piuttosto un gruppo di nodi mantiene la rete rendendola decentralizzata. Questa è una delle caratteristiche chiave della tecnologia blockchain che funziona perfettamente. Poiché il sistema non richiede alcuna autorità di governo, è possibile accedervi direttamente dal web e archiviare le nostre risorse lì.
Si possono infatti archiviare nella blockchain criptovalute, documenti importanti, contratti o altre preziose risorse digitali. Un’altra conferma del fatto che la struttura decentralizzata sta restituendo alla gente comune il potere e i diritti sui loro beni.
Sicura
Il sistema blockchain è estremamente sicuro perché offre un travestimento speciale: la crittografia. In aggiunta alla decentralizzazione, la crittografia pone un altro livello di protezione per gli utenti. La crittografia è un algoritmo matematico piuttosto complesso che funge da firewall per gli attacchi.
Ogni informazione sulla blockchain viene crittograficamente crittografata. In parole povere, le informazioni sulla rete nascondono la vera natura dei dati. Per questo processo, qualsiasi dato di input passa attraverso un algoritmo matematico che produce un diverso tipo di valore, ma la lunghezza è sempre fissa.
Per concludere
Blockchain è intrisa di ogni sorta di nuova tecnologia. Sebbene la blockchain stia suscitando molte controversie, tuttavia, se le persone possono utilizzare l’ideologia alla base di tutti i vantaggi della blockchain, possono creare un futuro più luminoso e brillante per tutti. Blockchain potrebbe essere tra i protagonisti che cambieranno il mondo.