BNL Pianopensione: come funziona la pensione integrativa di BNL
Pensare al proprio futuro è sempre una buona scelta, soprattutto di questi tempi, in cui il potere d’acquisto delle pensioni cala ogni anno, senza contare l’innalzamento dell’età minima e la riduzione degli assegni pensionistici. Una soluzione concreta è sottoscrivere una pensione integrativa, un prodotto finanziario che permette di incrementare il trattamento pensionistico, aumentando la qualità della vita dopo l’uscita dal mondo del lavoro. Vediamo nel dettaglio la proposta di BNL.
Pianopensione di BNL: caratteristiche principali
Il gruppo bancario BNL mette a disposizione dei lavoratori Pianopensione, un prodotto di pensione integrativa di tipo PIP, ovvero un piano individuale al quale può accedere qualsiasi persona senza limitazioni di categoria. Si tratta di uno strumento di accumulo di capitale, che prevede il pagamento di versamenti costanti nel tempo, da ricevere un volta raggiunti i requisiti per la pensione come trattamento integrativo.
Costi e vantaggi fiscali
Pianopensione offre diversi vantaggi, tra cui la possibilità di effettuare versamenti in base alle proprie esigenze reddituali, oppure la facoltà di modificarne l’importo o interrompere i pagamenti in qualsiasi momento. Inoltre consente di usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa di legge, tra cui la detrazione dei contributi versati fino a un massimo di 5.164,57€ l’anno, compresa la deducibilità per eventuali coniugi e figli a carico.
Allo stesso modo anche i profitti, potenzialmente ottenuti durante l’attività del Piano Individuale Pensionistico, PIP, sono tassati solamente al 20%. Per quanto riguarda i costi, sono previste delle commissioni di gestione, dal 3,46% per le durate fino a 24 mesi, mentre per quelle di lunga scadenza fino a 35 anni i costi si riducono all’1,30%. Ovviamente le spese dipendono anche dal tipo di fondo collegato al pano pensionistico.
Durata, versamenti e profili
La durata di Pianopensione di BNL va dal momento della sottoscrizione fino al raggiungimento dell’età pensionabile, ed un prodotto riservato esclusivamente alle persone fisiche. I premi possono essere versati con cadenza mensile, oppure ogni 3, 6 o 12 mesi a seconda delle proprie necessità. Su richiesta è possibile destinare al PIP il proprio TFR, evitando di pagare i versamenti con il proprio reddito mensile.
In più è possibile scegliere tra due differenti profili d’investimento, garantito o libero. Nel primo caso gli importi depositati verranno ripartiti in due fondi a Gestione Separata, Valorprevi e ValorPlus, entrambi a basso rischio con una garanzia del 100% dei premi versati. Con il profilo libero si può scegliere come investire i propri risparmi, personalizzando i sottostanti d’investimento e optando per un livello di rischio meno prudente.
Rimborso e pagamento del premio
Una volta in possesso dei requisiti per il pensionamento, è possibile decidere il tipo di rimborso più adatto alle proprie esigenze. BNL mette a disposizione diverse soluzioni, come la liquidazione del 50% del capitale e la parte restante tramite rendita vitalizia, oppure certa o reversibile per un periodo massimo di 10 anni. Pianopensione offre inoltre alcuni benefici per l’assicurato, tra cui il pagamento di un importo fino a 75.000€ in caso di morte o invalidità permanente, in base alla differenza tra il capitale versato e quello maturato al momento dell’accadimento.
BNL Pianopensione: contatti e numeri utili
Per ricevere maggiori informazioni su Pianopensione, oppure sugli altri prodotti finanziari di pensione integrativa presso BNL, basta contattare la banca al numero verde 800 92 44 40, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 18,30. In alternativa è possibile inviare un’email, tramite il servizio di messaggistica automatica presente sul sito ufficiale di BNL, altrimenti fissando un appuntamento in agenzia si può parlare direttamente con un consulente del gruppo.