BNL YouPass: quali sono le sue caratteristiche? Cosa dicono i clienti?
Le carte prepagate sono strumenti ormai indispensabili: semplici e pratiche da usare, ormai tutti gli istituti di credito hanno immesso sul mercato la loro versione. Lo ha fatto anche la BNL, che per il suo prodotto ha puntato tutto sulla flessibilità l’autonomia e l’innovazione. Scopriamo le caratteristiche di BNL YouPass e vediamo quali sono le opinioni dei clienti della banca che l’hanno già utilizzata.
Le caratteristiche principali di BNL YouPass
BNL YouPass è un prodotto disponibile in quattro diverse versioni: ordinaria, per minori, personalizzata e aziendale. Molte caratteristiche sono simili, ma in questa pagina ci concentreremo nella versione ordinaria. Parliamo di una carta prepagata dotata di codice IBAN (valido solo in ricezione, quindi non può essere considerata una vera e propria carta conto)e che appartiene al circuito Mastercard. Può essere utilizzata per effettuare prelievi agli sportelli ATM e per pagare gli acquisti online ed in negozio (e grazie alla tecnologia Contactless non è necessario digitare il PIN per importi inferiori ai 25 euro). La carta può essere ricaricata in vari modi: tramite bonifico o tramite versamento in contanti ad uno sportello BNL; i titolari di un conto BNL possono anche ricaricare la carta tramite l’applicazione, tramite il servizio di home banking, presso gli ATM BNL e tramite il servizio clienti (raggiungibile al numero +39 060060).
Costi e limiti
Per avere la carta bisogna pagare 20 euro: dieci rappresentano il costo di emissione e dieci sono per la prima ricarica obbligatoria. L’importo massimo caricabile su BNL YouPass è fissato a 5.000 euro. Per le operazioni di ricarica si paga una commissione che varia in base al canale utilizzato: si paga 1 euro per le ricariche effettuate tramite internet banking, presso gli ATN BNL e con bonifico (anche da altre banche), mentre si pagano 4 euro per le ricariche fatte in contanti allo sportello. I prelievi presso gli ATM BNL Gruppo BNP Paribas (sia in Italia che all’estero) sono gratuiti, mentre quelli fatti presso sportelli automatici di altre banche comportano una commissione di 2 euro; il prelievo di contanti allo sportello prevede una commissione di 4 euro.
Cosa ne pensano i clienti BNL della carta prepagata
Il giudizio medio dei clienti che utilizzano BNL YouPass è positivo. La presenza di un IBAN in entrata rappresenta una marcia in più rispetto ad altre prepagate perché permette di ricaricare la carta anche tramite bonifico; tuttavia, non permette di eseguire le operazioni in uscita, quindi non possiamo parlare di una vera e propria carta conto. Piace molto la copertura assicurativa che BNL offre sugli acquisti e sui prelievi fatti con la carta, ma anche sui bagagli se il viaggio è stato pagato con BNL YouPass. Altro aspetto positivo: non c’è un canone mensile. Gli aspetti negativi riguardano i limiti all’uso: come detto, l’IBAN non permette di fare altre operazioni bancarie al di là dei bonifici in entrata, ed il plafond della carta non è particolarmente alto.