Boetto Aste: cosa si sa di questa casa d’aste? Come funziona?
Quello dell’arte è un mercato ricco e sempre attivo; questo settore, che può sembrare tanto lontano dalla realtà quotidiana della maggior parte delle persone, in realtà può essere anche fonte di aiuto per i più bisognosi. Boetto Aste infatti è nata con la finalità di aiutare la Cartitas Diocesana tramite i proventi ottenuti dalla vendita di arredi ed alti oggetti forniti dalle famiglie genovesi più importanti. Con il passare del tempo, la casa d’aste si è trasformata in SRL, mantenendo comunque il suo impegno con la Caritas, a cui versa un contributo annuo. Scopriamo un po’ di più su questa realtà e cerchiamo di capire come funziona.
Cos’è e come funziona Boetto Aste
La Boetto Aste è specializzata nell’organizzazione di aste relative a dipinti, arredi, oggetti di antiquariato, arte contemporanea, arte figurative, fotografia e design; di recente il suo campo di azione si è esteso anche ai gioielli e alle opere di arte orientale. Il funzionamento è quello tipico delle aste: sull’oggetto proposto, le persone interessate all’acquisto entrano in competizione tra di loro, con una più o meno rapida successione di offerte; la persona che fa l’offerta più alta (con i concorrenti che non fanno più rilanci) si aggiudica l’oggetto, per il quale dovrà pagare la somma offerta più i diritti d’asta. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale www.asteboetto.it.
Come acquistare e che costi ci sono
Ci sono diverse modalità di acquisto. La modalità più tradizionale consiste nell’andare a vedere l’esposizione degli oggetti che verranno venduti all’asta: solitamente questa esposizione viene organizzata cinque giorni prima della vendita. Durante questa visita è possibile beneficiare dell’aiuto degli esperti di Boetto Aste. Fatto questo, ci si presenta in sala alla data e all’orario stabilito e si partecipa all’asta. In alternativa è possibile partecipare tramite commissione di acquisto, oppure telefonicamente. Boetto Aste offre anche la possibilità di partecipare alle aste anche tramite una piattaforma online. Chi si aggiudica l’oggetto deve versare, oltre al prezzo concordato, i diritti d’asta, che ammontano al 24% (più IVA, se i beni provengono da imprenditori che no sono soggetti al regime di margine).
Come vendere tramite la casa d’aste
Chi invece è interessato a vendere deve seguire un altro iter. Il primo contatto consiste nella stima degli oggetti che vengono messi in vendita: la casa d’aste si può mettere d’accordo con il cliente se farla presso le sue sale oppure presso il domicilio del cliente. La valutazione viene fatta da esperti specializzati e viene eseguita gratuitamente. È possibile mettere in vendita sia singoli pezzo che arredamenti interi. Le trattative tra Boetto Aste ed i suoi clienti/venditori sono riservate ed è possibile trovare accordi per un’eventuale anticipazione. In caso di vendita, la casa d’aste h diritto ad una percentuale, che di solito è pari al 12%. In questa percentuale sono già inclusi i servizi di assicurazione, custodia e fotografia (ma non il trasporto) ed in caso di affidamenti importanti può essere contrattata.