Bollette luce e gas: trucchi e consigli per risparmiare
Negli ultimi 2 anni il caro bollette ha provocato un forte aumento della spesa per l’energia sostenuta da famiglie e imprese. Soltanto gli interventi del governo e di ARERA, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, hanno evitato incrementi ancora superiori delle utenze dell’energia elettrica e del gas.
Oggi la priorità per la maggior parte delle persone è risparmiare sui consumi energetici, per ridurre i costi nella bolletta della luce e del gas. Per farlo bisogna scegliere una fornitura conveniente e adatta al proprio fabbisogno energetico, ma anche diminuire gli sprechi di energia e usare il gas e l’elettricità in modo più responsabile. Ecco alcuni consigli utili.
- Confrontare le offerte per l’energia elettrica e il gas online
Innanzitutto, confrontare le migliori offerte luce e gas dei vari operatori è la scelta ideale se stai cercando di risparmiare sulla bolletta, per comparare le diverse proposte disponibili nel mercato libero dell’energia e individuare quelle più vantaggiose. Si tratta di un servizio gratuito senza costi aggiuntivi, basta soltanto fornire alcune informazioni e visualizzare le offerte gas e luce più convenienti.
D’altronde, il cambio fornitore è un’operazione gratuita, semplice e veloce, inoltre non richiede la sostituzione del contatore né prevede l’interruzione della fornitura di gas ed energia elettrica. Una volta trovata l’offerta energetica adatta basta attivare la nuova fornitura, dopodiché sarà l’azienda di fornitura a realizzare l’operazione comunicando con il vecchio gestore.
- Ridurre i consumi di energia elettrica
Oltre a scegliere un’offerta luce e gas con una tariffa conveniente è importante risparmiare energia, a partire dalla riduzione dei consumi di elettricità. Ad esempio, bisogna utilizzare solo lampadine a LED a basso consumo, preferire gli elettrodomestici della migliore classe energetica e usare ciabatte multipresa con interruttore per eliminare il consumo elettrico dello standby degli apparecchi elettrici ed elettronici.
Inoltre, è necessario spegnere le luci quando non c’è nessuno nella stanza, sbrinare regolarmente il frigorifero e il congelatore, utilizzare i programmi ECO di lavatrice e lavastoviglie e farli partire sempre a pieno carico. In estate è importante aumentare la temperatura del raffrescamento, impostando un valore di 28°C invece dei classici 26°C per risparmiare energia elettrica, valutando ove possibile l’uso della funzione di deumidificazione.
- Ottimizzare i consumi di gas per il riscaldamento
Per diminuire l’importo della bolletta del gas esistono numerosi accorgimenti che consentono di risparmiare sul riscaldamento. Ad esempio, abbassare la temperatura di 1 grado riduce i consumi del 5-10% secondo l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. È possibile anche installare un pannello riflettente tra i termosifoni e la parete, per diminuire gli sprechi termici riducendo le dispersioni di calore verso l’esterno.
Bisogna anche effettuare la manutenzione regolare degli impianti, dalla caldaia ai radiatori, mantenendoli sempre puliti e liberi dalle incrostazioni. È importante installare un sistema di termoregolazione evoluto, ad esempio un cronotermostato o un termostato modulante ambiente, per diminuire le accensioni inutili della caldaia e aumentarne l’efficienza. Bisogna anche schermare le finestre di notte con tapparelle, persiane o tende pesanti e sostituire il vecchio generatore con una caldaia a condensazione.
- Risparmiare sul gas in cucina e per l’acqua calda
Il risparmio sulla bolletta del gas è passa inevitabilmente per la riduzione dei consumi in cucina e per l’acqua calda. In cucina è possibile adottare alcune buone abitudini, come l’utilizzo della pentola a pressione o l’uso del coperchio per l’ebollizione dell’acqua. Ultimamente si sta diffondendo anche la cucina passiva della pasta, una tecnica che prevede lo spegnimento del fornello del gas dopo qualche minuto dall’inserimento della pasta nell’acqua bollente, mettendo subito il coperchio per sfruttare il calore residuo e cucinare la pasta con poco gas.
Per diminuire i consumi legati alla produzione di acqua calda sanitaria, invece, è possibile sostituire lo scaldabagno con il solare termico, una tecnologia green che consente di tagliare i consumi e le emissioni di gas serra. Inoltre è fondamentale seguire alcuni accorgimenti di risparmio energetico, come la chiusura dell’acqua calda mentre ci si insapona sotto la doccia e si lavano i denti, oppure la preferenza della doccia al posto del bagno per diminuire il consumo idrico e risparmiare sulla bolletta del gas.