Bollo auto in ritardo: come e dove pagare
Il bollo auto è una tassa regionale, legata alla proprietà del veicolo e quindi dovuta anche se l’auto non circola su strada ma rimane ferma in garage. Il bollo auto deve essere pagato una volta l’anno, in base al mese d’immatricolazione del veicolo. Il pagamento può essere effettuato presso qualsiasi centro ACI autorizzato, oppure nelle tabaccherie e nelle ricevitorie SISAL convenzionate. Il costo del bollo auto dipende dalla potenza in kW del veicolo e dalla classe ambientale d’appartenenza della macchina. Ma cosa succede quando non si paga il bollo entro i termini previsti? Quali sanzioni vengono applicate? Quali rischi si corrono se si viene fermati per un controllo? Cerchiamo di fare chiarezza.
Bollo auto non pagato: sanzioni e rischi
Innanzitutto bisogna dire che chi non provvede a pagare il bollo auto entro la scadenza si espone ha rischi piuttosto elevati, tra cui il fermo amministrativo del mezzo e una multa considerevole. Inoltre qualora i mancati pagamenti dovessero riguardare un periodo superiore ai 3 anni, il rischio è la radiazione dell’auto dal PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. Una volta superati i tre anni la riscossione del bollo auto passa infatti dalle Regioni agli agenti di riscossione, che inviano una cartella esattoriale che deve essere pagata entro 60 giorni dalla data di ricezione. Attualmente il rischio per chi continua a non pagare è il pignoramento dei beni mobili e immobili fino al risarcimento della somma, tra cui il blocco del conto corrente o dello stipendio.
Bollo auto pagato in ritardo: sanzioni e interessi
Il pagamento del bollo auto in ritardo comporta la notifica di sanzioni e il calcolo di interessi di mora, applicati automaticamente dal sistema al momento della regolarizzazione. Se tale pagamento avviene entro 14 giorni dalla data di scadenza la sanzione è dello 0,1% per ogni giorni di ritardo, mentre se passano da 14 a 30 giorni la multa arriva all’1% dell’importo dovuto. Se il ritardo è compreso tra 30 e 90 giorni la sanzione passa all’1,67% dell’importo del bollo auto, mentre se tale periodo è compreso tra 90 giorni e un anno la multa arriva al 3,75%. Infine qualora fosse passato più di un anno la sanzione applicata è del 30% dell’importo del bollo auto, più lo 0,5% di interessi di mora per ogni sei mesi di ritardo.
Come verificare la scadenza o il pagamento del bollo auto
Per sapere esattamente la scadenza del bollo auto, oppure se si è già provveduto al pagamento della rata annuale, basta effettuare un controllo presso gli uffici territoriali dell’ACI o dell’Agenzia delle Entrate, oppure telematicamente sui rispettivi portali. Per realizzare la verifica online basta entrare nel sito, accedere alla sezione riguardante il bollo auto e inserire alcuni dati per il controllo, tra cui la targa del veicolo, la Regione di residenza e i propri dati anagrafici. In questo modo si può effettuare una ricerca storica che permette di trovare eventuali bolli auto non pagati, risalenti anche a diversi anni fa. Altrimenti basta recarsi presso un qualsiasi sportello degli uffici territoriali dell’ACI o dell’Agenzia delle Entrate.