Bonifico istantaneo Intesa Sanpaolo: costi e come fare
Se devi inviare soldi in modo urgente puoi effettuare un bonifico online istantaneo Intesa Sanpaolo, un servizio disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, con importo massimo di 15 mila euro. Il trasferimento è immediato, non è revocabile ed è valido solo per bonifici SEPA, con un costo fisso di 1 euro più una commissione dello 0,040 per mille.
Come fare un bonifico online istantaneo Intesa Sanpaolo?
Intesa Sanpaolo consente ai suoi clienti di realizzare un bonifico istantaneo, utilizzando i servizi di internet banking della banca. Il trasferimento è immediato, bastano appena pochi secondi, tuttavia è disponibile soltanto per i bonifici SEPA all’interno della zona euro.
Per fare un bonifico istantaneo con Intesa Sanpaolo dal pc bisogna soltanto accedere all’area riservata sul sito web ufficiale della banca, aprire il menu contraddistinto dal simbolo “€”, selezionare la voce Bonifici e trasferimenti indicare il tipo di operazione e inserire tutti i dati.
In particolare è indispensabile digitare il nome del beneficiario, il codice Iban del conto di destinazione della somma, l’importo e la causale. Infine non resta che confermare, seguendo la procedura di sicurezza e applicando il codice O-Key ricevuto tramite SMS o applicando l’impronta digitale.
Il bonifico online immediato si può fare anche dall’app Intesa Sanpaolo, basta accedere all’applicazione, selezionare l’opzione Bonifici e trasferimenti, continuare con la dicitura Bonifico e giroconto, quindi è necessario inserire le informazioni richieste e finalizzare l’operazione.
Quanto costa il bonifico istantaneo Intesa Sanpaolo?
I bonifici urgenti, indicati con la sigla SCT inst, possono essere inviati o ricevuti per un importo fino a 15 mila euro, soltanto tra conti correnti dell’area SEPA (Europa). La tariffa è composto da due costi distinti, un prezzo relativo alla modalità tradizionale non immediata del tipo di bonifico che si effettua, con la maggiorazione di una commissione pari allo 0,04 per mille dell’importo.
Il costo del bonifico istantaneo Intesa Sanpaolo può andare da un minimo di 0,26 euro fino a un massimo di 20 euro, le stesse tariffe applicate anche per i trasferimenti urgenti singoli o multipli usati per il pagamento degli stipendi. Il prezzo di base dei bonifici è di 0,50 euro per conti correnti della stessa banca, altrimenti di 1 euro per quelli di altri istituti bancari.
Come revocare bonifico istantaneo Intesa Sanpaolo?
Purtroppo non è possibile revocare un bonifico istantaneo eseguito da un conto corrente Intesa Sanpaolo, in quanto il trasferimento urgente è irrevocabile. Infatti l’operazione viene eseguita in tempo reale, ed è disponibile tutti i giorni 24 ore su 24.
Al contrario i bonifici online tradizionali, non immediati, possono essere revocati entro le 17:30 del giorno di regolamento se effettuati verso un conto Intesa Sanpaolo. Il regolamento è una data riportata nella ricevuta cartacea o elettronica del bonifico.
Per le operazioni verso un conto di un’altra banca, invece, la scadenza per la revoca è il giorno precedente a quello indicato dal regolamento. I bonifici esteri, realizzati verso un paese extra UE, possono essere revocati entro le ore 16:00 del giorno in cui il trasferimento è stato fatto.
Alternative per bonifico online Intesa Sanpaolo
Come molte altre banche anche Intesa Sanpaolo mette a disposizione un servizio per i trasferimenti urgenti, con il quale inviare un bonifico istantaneo in modo immediato. L’operazione però presenta alcuni vincoli, tra cui:
- importo massimo di 15 mila euro;
- impossibile revocare;
- soltanto per i conti bancari europei.
Il costo è in linea con quello delle altre banche, pari a 1 euro più una commissione dello 0,040 per mille. In pratica, per un bonifico online immediato di 10 mila euro, la tariffa applicata è di 5 euro, simile alla commissione di altri istituti come Fineco Bank.
Per inviare soldi in modo urgente in tutto il mondo, una soluzione alternativa è Transferwise, una piattaforma innovativa con la quale trasferire fino a 1.000 euro al mese senza autenticare la propria identità.
Il sistema offre sia servizi economici che ultrarapidi, con commissioni convenienti, multivaluta con tasso di cambio reale e l’invio dei soldi tramite bonifico online o carta di credito, tutto gestito rapidamente in modo digitale.