Bpvigo: l’home banking della Banca Popolare di Vicenza
Bpvigo è il servizio di internnet banking della Banca Popolare di Vicenza, un istituto al momento colpito dalla liquidazione coatta da parte delle istituzioni giuridiche, che tuttavia continuerà a garantire lo svolgimento dei servizi bancari tramite Banca Nuova. La piattaforma è un modello avanzato di home e mobile banking, che permette di gestire da pc e smartphone il proprio conto corrente e le carte di pagamento, per effettuare operazioni finanziarie in qualsiasi momento e da ogni luogo. Vediamo nel dettaglio come funziona Bpvigo e come realizzare il primo accesso in sicurezza.
Bpvigo: cos’è e come funziona
Bpvigo è una piattaforma di home banking, sviluppata dalla banca Popolare di Vicenza per consentire ai propri clienti di operare online, da pc, smartphone e tablet. Si tratta di un servizio evoluto di ultima generazione, con un’interfaccia semplice e una navigazione intuitiva, ottimizzata sia per i dispositivi fissi che mobili, compatibile con sistemi operativi Android e iOS. Con Bpvigo è possibile effettuare diverse operazioni, per gestire il proprio conto corrente online, le carte di pagamento e i propri investimenti finanziari.
Ad esempio si può visualizzare il saldo e la lista completa dei movimenti, effettuare e ricevere bonifici nazionali e internazionali, richiedere online l’estratto conto, pagare bollettini postali, il bollo auto e le tasse, ricaricare il credito del cellulare o delle carte prepagate, realizzare giroconti fissi, accreditare lo stipendio o la pensione, attivare conti depositi vincolati e finalizzare la compravendita di titoli e altri asset. Inoltre è possibile gestire l’invio e la ricezione di documenti con la banca, attraverso un servizio protetto con scambio dati in formato PDF.
Per quanto riguarda la sicurezza Bpvigo mette a disposizione i migliori sistemi di protezione, tra cui codici di verifica OTP, One Time Password, ovvero password usa e getta, inviate dall’istituto tramite SMS per convalidare ogni operazione telematica, attive per 60 secondi per evitare frodi cibernetiche e truffe online. In più la piattaforma è realizzata con protocolli https e ssl, che forniscono avanzati livelli di identificazione e di sicurezza per le operazioni telematiche. Bpvigo può essere anche dai dispositivi mobili, per accedere ai propri strumenti bancari in qualsiasi momento, effettuando tutti i servizi compresi nella versione desktop.
Tuttavia in modalità mobile è possibile usare anche il servizio Prelievo Cardless, un sistema gratuito che consente di effettuare prelievi di contante presso gli sportelli automatici della banca, anche senza utilizzare la propria carta di credito o di debito, direttamente dal cellulare. Basta scaricare l’app Bpvigo sul terminale, aprire il servizio Prelievo Cardless, selezionare un nuovo prelievo, decidere l’importo da ritirare e confermare l’operazione inserendo la propria password, ritirando i contanti nell’ATM desiderato.
Inoltre con Bpvigo è disponibile un ulteriore servizio, BPVi MoneyGO!. In questo caso si tratta di una piattaforma per realizzare trasferimenti di denaro, ma al contrario dei bonifici bisogna soltanto selezionare un contatto dalla propria rubrica telefonica, decidere la cifra da inviare e finalizzare il trasferimento dal proprio smartphone. Il meccanismo si appoggia al sistema JIFFY, perciò basta essere iscritti al servizio per ricevere e mandare soldi a qualsiasi contatto delle propria rubrica telefonica, semplice come inviare un SMS.
Come accedere al servizio di home banking Bpvigo
Per utilizzare Bpvigo è necessario essere titolari di un conto corrente, un conto deposito o un conto titoli presso la Banca Popolare di Vicenza, oggi l’attuale Banca Nuova. Se in possesso di questi strumenti bisogna recarsi in una filiale del gruppo per ottenere le credenziali di accesso, riportate su un’apposita tesserina plastificata, consegnata in banca da un addetto allo sportello. All’interno ci sono il codice cliente e il PIN personale, che andranno inseriti durante il primo accesso alla piattaforma di home banking.
Dopodiché basta seguire la procedura guidata, per concludere la registrazione e personalizzare la password di accesso, prestando attenzione a scegliere un codice alfanumerico efficace, quindi optando per lettere maiuscole e minuscole, numeri e segni particolari. Al termine di ogni sessione è consigliabile effettuare il logout dalla piattaforma, per chiudere in sicurezza la pagina con i propri dati sensibili. Per eventuali problemi o difficoltà è possibile chiamare il servizio di assistenza della banca, raggiungibile al numero verde 800 400 700.