Btp 2037: qual è la quotazione e il rendimento? Conviene investire?
Ormai da diverso tempo lo scenario economico internazionale sta attraversando un momento molto particolare che ha portato ad un abbassamento generale dei tassi; questa cosa ha riguardato anche i titoli di Stato, una scelta di investimento da sempre molto cara agli italiani. In questo momento conviene investire nei Btp 2037? Vediamo il rendimento e la quotazione attuale e cerchiamo di capire se si tratta di una buona scelta.
Considerazioni sui Btp 2037
Per diversi giorni all’inizio del 2021 i Btp 2037 sono stati a centro dell’attenzione dei media e degli investitori. Essendo titoli emessi dallo Stato si tratta di strumenti molto sicuri, ma la cosa che ha colpito di più è il rendimento, che con il suo 4% risulta essere particolarmente invitante. Ma ci sono alcuni aspetti che meritano un approfondimento. Di solito i Btp rappresentano la scelta ideale per chi vuole impegnare i suoi soldi senza correre rischi: questo concetto un po’ si perde quando si para di titoli lunga scadenza.
In una situazione di debolezza dei tassi, gli investimenti a lungo termine alla scadenza potrebbero rivelarsi non così convenienti: a differenza dei Bot, il cui rendimento è rappresentato soprattutto dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita, nei Btp il guadagno è rappresentato dalle cedole, il cui valore è noto fin dalla sottoscrizione. La scadenza del titolo è a lungo termine, ed in questo periodo si possono verificare variazioni importanti del tasso di inflazione: nel caso in cui l’investitore avesse la necessità di recuperare liquidità vendendo i suoi buoni prima della scadenza, potrebbe imbattersi in una perdita. È una cosa di cui bisogna tenere conto.
Quotazione attuale e rendimento: si tratta di una scelta conveniente?
I Btp 2037 con rendimento del 4% sembrano riscuotere un ottimo successo tra gli investitori. Dando un’occhiata alla sua attuale quotazione, che nel momento in cui scriviamo questo articolo supera i 142 punti, si può vedere che nel mercato secondario il buono ha raggiunto prezzi molto alti. Il tasso di interesse della cedola è molto attraente, ma bisogna considerare che si pagano 1.420 euro per ottenere un 4% calcolato su 1.000 euro; a questo bisogna aggiungere che alla scadenza, il rimborso ammonterà comunque a 1.000 euro. Prima di decidere se acquistare o meno i Btp 2037 bisogna quindi fare una considerazione abbastanza profonda.
In questa valutazione bisogna tenere conto di diversi fattori, ovvero:
- la quotazione attuale;
- il rendimento;
- il fatto che la scadenza è davvero lontana;
- le evoluzioni del tasso di inflazione;
- la situazione futura dell’Italia.
È quindi davvero conveniente investire in Btp 2037? In linea di massima continua a trattarsi di un prodotto sicuro, perché è difficile che lo Stato possa fallire nel giro dei prossimi sedici anni, ma ci sono comunque delle variabili legate alla lunga scadenza che vano considerate; in più bisogna considerare che il prezzo sul mercato secondario adesso è alto, e questo potrebbe rendere meno interessante l’investimento.