Buoni fruttiferi postali 4×4: rendimenti e come richiederli
Gli investimenti a basso rischio sono perfetti per chi desidera mantenere un profilo prudente, proteggendo il capitale e ottenendo un guadagno moderato ma garantendo i risparmi. Una delle soluzioni più apprezzate, soprattutto in questo momento di turbolenza dei mercati finanziaria a causa dell’epidemia di coronavirus, sono i buoni fruttiferi postali 4×4, investimenti a lungo termine con rendimento crescente e capitale tutelato.
Caratteristiche principali dei buoni fruttiferi postali 4×4
Presso Poste Italiane è possibile sottoscrivere i buoni fruttiferi 4×4, un tipo di investimento pensato appositamente per il lungo termine, con una scadenza naturale di 16 anni. Questo prodotto consente di usufruire di un tasso d’interesse fisso e garantito, con valore crescente che diventa sempre più vantaggioso con il passare del tempo.
In particolare con il buono 4×4 è possibile beneficiare di un rendimento dell’1,25% lordo a scadenza, con l’accredito degli interessi maturati ogni 4 anni. Ciò significa che, a differenza di altri tipi di buoni fruttiferi postali, con questo strumento ogni 4, 8 e 12 anni viene riconosciuto il rendimento proposto al momento dell’acquisto.
Gli interessi vanno dunque a incrementare il capitale, per un investimento che diventa più conveniente con il trascorrere della durata. In caso di necessità è possibile richiedere il rimborso anticipato delle somme, utilizzando l’opzione per il riscatto del capitale investito. I buoni fruttiferi 4×4 si possono richiedere a partire da appena 50 euro, con un valore superiore purché multiplo di 50.
DURATA | RENDIMENTO |
Meno di 4 anni | 0,00% |
Almeno 4 anni | 0,25% |
Almeno 8 anni | 0,60% |
Almeno 12 anni | 0,90% |
16 anni (a scadenza) | 1,25% |
Buoni fruttiferi 4×4: costi e tassazione
Sui buoni fruttiferi postali 4×4 non sono applicati costi di emissione, né commissioni di gestione, inoltre non sono previste spese per il rimborso dell’importo investito. Per quanto riguarda l’imposizione fiscale sono soggetti a una tassazione agevolata, nello specifico al pagamento di un’aliquota del 12,50% sugli interessi finanziari maturati, ben al di sotto della quota standard pari al 26%. Allo stesso tempo i buoni sono esenti dal pagamento delle tasse di successione, con imposta di bollo azzerate fino a 5.000 euro di capitale.
Come acquistare i buoni fruttiferi postali 4×4
Per investire nei buoni 4×4 è possibile rivolgersi presso un qualsiasi ufficio postale, presentandosi allo sportello muniti di un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, passaporto o patente) e del proprio codice fiscale (oppure della tessera sanitaria). In alternativa è possibile utilizzare i servizi online di Poste Italiane, basta essere titolari di un libretto di risparmio postale.
Per acquistare i buoni fruttiferi postali telematicamente si può utilizzare l’app BancoPosta, oppure la web console attraverso la funzionalità Libretto Postale Online. Anche i titolari di un conto BancoPosta abilitato possono comprare i buoni fruttiferi online, tramite l’app BancoPosta, con BancoPosta Click o il servizio BancoPosta Online dalla piattaforma web sul sito ufficiale di Poste.
Come funziona il rimborso dei buoni fruttiferi postali 4×4?
Il rimborso dei buoni fruttiferi 4×4 è consentito a partire da 4° anno di attivazione dell’investimento. Nel dettaglio, è possibile richiedere la restituzione del capitale anche prima della scadenza dei 48 mesi iniziali, ricevendo l’intera somma senza il pagamento degli interessi e al netto dei costi fiscali.
Dal quarto all’ottavo anno si può far valere il diritto di rimborso, con l’accredito del capitale più gli interessi maturati fino al 4° anno, sempre al netto della tassazione prevista dalla normativa di legge. Con la restituzione dall’ottavo al dodicesimo anno l’importo restituito sarà pari alla somma investita più il rendimento dei primi due quadrienni. Attivando il risarcimento dal dodicesimo al sedicesimo anno, il valore è quello dell’importo con la rivalutazione degli interessi dei primi 3 quadrienni.
Al raggiungimento del 16° anno, il rimborso dei buoni fruttiferi postali 4×4 è integrale, con la maggiorazione di tutti i rendimenti maturati fino a quel momento, ovviamente pagando l’imposizione fiscale agevolata del 12,50%. È evidente come il vantaggio economico dei buoni fruttiferi cresca con il passare del tempo, quindi più si mantiene l’investimento maggiore sarà la convenienza.
Buoni fruttiferi postali 4×4: conviene davvero investire?
I buoni 4×4 sono dei prodotti d’investimento a basso rischio, in quanto sono garantiti dallo Stato ed emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti. Ciò significa che il capitale è assicurato dallo Stato Italiano, perciò rappresentano una soluzione adeguata per chi non vuole correre rischi, ad esempio investimento nel mercato azionario o nei fondi comuni.
Il rendimento è crescente, dunque è importante cercare di arrivare a scadenza per ottenere il tasso più elevato, con l’obiettivo di raggiungere i 16 anni di durata massima. Se da un lato non sono previsti costi operativi, con una tassazione fiscale agevolata, allo stesso tempo il rendimento è piuttosto basso, perciò non consentono di ottenere un guadagno consistente, ma soltanto di proteggere il capitale.
Pro:
- tassazione agevolata;
- nessun costo di emissione;
- zero spese di gestione;
- rimborso gratuito;
- capitale garantito dallo Stato;
- rendimento crescente;
- svincolo del capitale dopo 4 anni.
Contro:
- rendimento minimo;
- nessun guadagno svincolo prima del 4° anno.