Business aziendale: tutti i vantaggi dei gestionali in cloud
Negli ultimi anni la tecnologia cloud ha rivoluzionato la nostra società, con un impatto considerevole soprattutto in ambito aziendale. Questa soluzione innovativa ha consentito di spostare l’attenzione dal possesso al consumo delle infrastrutture hardware e software, offrendo strumenti unici per business più scalabili ed efficienti.
Oggi è possibile gestire l’organizzazione aziendale in modo totalmente nuovo, utilizzando software integrati con hardware esterni. Inoltre, è possibile usufruire della massima adattabilità, per adeguarsi velocemente ad ogni contesto di mercato in maniera istantanea, con investimenti mirati e nessun tipo di spreco.
Ovviamente, per gestire l’azienda direttamente sul cloud è indispensabile affidarsi a partner qualificati, come gli specialisti di TeamSystem, in grado di proporre soluzioni enterprise personalizzate, progettate per affrontare la trasformazione digitale e creare processi aziendali moderni e agili. Il supporto professionale è essenziale per l’integrazione del cloud, in questo modo è possibile sfruttarne appieno tutti i vantaggi e le potenzialità.
Perché conviene passare alle tecnologie cloud-based
Il cloud computing è una tecnologia relativamente nuova, in quanto esiste già da circa 20 anni, sebbene la sua diffusione su scala globale sia un fenomeno piuttosto recente. Il primo vantaggio importante è legato al risparmio sui costi, un aspetto fondamentale per qualsiasi impresa, piccola o grande che sia.
Contenere le spese senza compromettere le prestazioni significa acquisire un vantaggio competitivo, per avere maggiori risorse da destinare ad attività più profittevoli e aumentare la sostenibilità del modello di business.
Un altro beneficio del cloud è la versatilità di questa tecnologia, per spostare il focus aziendale dalle soluzioni IT ad altri ambiti più importanti, come la costruzione di una customer experience ottimale per la soddisfazione dei clienti. In questo caso, le risorse IT si adattano rapidamente ad ogni esigenza, una caratteristica essenziale soprattutto durante la fase di crescita del business, l’aggiornamento informatico e l’adeguamento alla stagionalità di alcuni settori specifici.
Allo stesso tempo, il cloud computing garantisce elevati standard di sicurezza, in quanto è possibile affidarsi a sistemi proposti da provider internazionali, grandi aziende globali capaci di assicurare una protezione dei dati aziendali impeccabile, con un upgrade considerevole soprattutto per le piccole e medie imprese.
Non meno rilevante è la possibilità di favorire la collaborazione, sia all’interno dell’azienda con più interazione e condivisione tra i reparti, sia con i partner e i fornitori esterni per la crescita dell’intero network aziendale.
Da non sottovalutare è l’adattabilità del cloud alle tecnologie mobili, con un supporto a 360 gradi che permette di integrare questi sistemi in modo semplice e veloce, per allineare il proprio business con gli standard richiesti dallo scenario attuale.
Il cloud offre vantaggi anche nella prevenzione degli attacchi informatici, nella tutela delle risorse informatiche aziendali con sistemi di ripristino rapidi e sicuri, senza contare un monitoraggio accurato di ogni processo, per ottenere indicazioni utili per l’ottimizzazione dei processi.
Quali sono le soluzioni cloud disponibili per le aziende?
Il settore del cloud sta crescendo in maniera veloce, mettendo a disposizione delle piccole e medie imprese, degli imprenditori, dei professionisti e delle grandi aziende nuove soluzioni ogni anno sempre più innovative.
Una delle proposte più comuni riguarda le tecnologie SaaS (Software as a Service), con applicazioni alle quali accedere da remoto da utilizzare per attività quotidiane, come la creazione di report e l’organizzazione del lavoro. Un’altra opzione sono le tecnologie cloud IaaS (Infrastructure as a Service), con le quali è possibile virtualizzare gli elementi hardware per appoggiare i software aziendali su macchine fisiche esterne.
Con le soluzioni PaaS (Platform as a Service) è possibile avere entrambi, sfruttando i vantaggi del cloud sia lato software che hardware, con proposte complete che garantiscono i massimi benefici in termini di efficienza e scalabilità.
Ovviamente le tecnologie cloud possono essere completamente esternalizzate oppure di tipo ibrido, con la possibilità di usufruire di infinte combinazioni per la massima personalizzazione delle risorse informatiche.
Senza dubbio il cloud è destinato a crescere nei prossimi anni, in quanto protagonista assoluto delle digital transformation, fornendo un supporto concreto per lo sviluppo di business moderni e il ripensamento dei vecchi processi aziendali per l’adozione di nuovi modelli più efficaci e sostenibili.