Calcolatore valore immobile: si può trovare online? guida al calcolo
Quando ci si trova nella situazione di dover acquistare o vendere una casa è necessario sapere come fissare il prezzo giusto: esiste un calcolatore valore immobile, magari da sfruttare online? Cerchiamo di capire quali sono gli aspetti che concorrono alla definizione del valore di un immobile e vediamo quali sono gli strumenti disponibili sul web per effettuare il calcolo.
Come si determina il prezzo di un immobile
Nella maggioranza dei casi la determinazione del valore di un immobile viene affidata ad un professionista o ad un’agenzia; grazie alla loro esperienza riescono a fare una stima prendendo in considerazione tutta una serie di fattori. Ma anche chi vuole vendere o acquistare un immobile potrebbe essere interessato a conoscere quali sono le regole che ne determinano il prezzo. Innanzi tutto bisogna chiarire una cosa: il valore di mercato non corrisponde con il valore catastale, che è il parametro utilizzato per il calcolo delle imposte legate all’immobile stesso.
Il valore di mercato è invece il valore di scambio, quella somma a cui l’immobile verrebbe venduto se venisse messo in vendita nel giorno in cui vine fatta la sua valutazione. Il valore di mercato si determina in base alle caratteristiche economiche e tecniche dell’edificio.
- Il primo passo è rappresentato dalla misurazione della superficie commerciale, non si tiene conto solo della superficie calpestabile (muri interni ed esterni compresi), ma anche delle eventuali mansarde, taverne, soppalchi, giardini, balconi, seminterrati e pertinenze varie.
- Il secondo step consiste nella definizione del valore al metro quadro; n questa fase vengono considerati diversi parametri quali l’ubicazione dell’immobile, le sue condizioni e il suo stato di conservazione.
- Il terzo fattore fondamentale per il calcolo del valore immobiliare è composto dai cosiddetti coefficienti di merito; sono espressi in percentuali e sono correlati alle caratteristiche dell’immobile che possono far incrementare o ridurre il valore complessivo. Esistono i coefficienti in base al piano (ad esempio, se la casa si trova ad un piano superiore, il valore cresce se c’è l’ascensore e si riduce se non c’è) , in base all’età e allo stato dell’immobile, in base al riscaldamento, in base all’esposizione e così via.
Una volta che si è a conoscenza di tutti questi dati è possibile procedere con il calcolo. Bisogna moltiplicare la superficie commerciale per il prezzo al metro quadro e per i coefficienti di merito. Potrebbe sembrare una formula matematica abbastanza semplice, ma in realtà non lo è. Proprio per questo motivo nella maggior parte dei casi ci si affida ad un professionista per la definizione del prezzo. Ma visto che negli ultimi anni sono aumentati a dismisura gli strumenti online che permettono di fare praticamente di tutto, è possibile che esista anche un calcolatore del valore immobiliare?
Esiste un calcolatore valore immobile online?
Ovviamente sì: internet è in grado di dare una mano anche in questo campo. Sono tanti i siti che mettono a disposizione degli utenti un calcolatore del valore immobile online. Si tratta di strumenti molto utili per avere un’idea di massima di quello che può essere il prezzo della casa (o altro immobile) che si intende vendere o comprare (ma anche cedere o prendere in affitto). Per ottenere il prezzo bisogna innanzi tutto indicare il comune e l’indirizzo in cui si trova l’immobile, poi bisogna indicare alcune caratteristiche (tipologia, numeri di locali, numero di bagni, superficie, condizioni, classe energetica e così via). Può essere interessante anche dare un’occhiata alle quotazioni espresse dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI), che pur non potendo sostituire una stima eseguita da un tecnico possono comunque dare delle utili indicazioni.