Come cambiare assicurazione auto
La polizza auto è una delle voci di spesa più importanti nel budget familiare, quindi è importante riuscire a risparmiare e tenere bassi i costi della copertura. Spesso per diminuire il costo della polizza basta cambiare l’assicurazione auto, optando per una compagnia assicurativa che offra delle condizioni migliori. Inoltre grazie alla Legge Bersani questa operazione è semplice e non comporta il pagamento di penali o di clausole rescissorie.
Come funziona il tacito rinnovo
Dal 2013 è in vigore la Legge Bersani, una serie di provvedimenti importanti che tra l’altro hanno messo fine ai rinnovi automatici delle polizze auto da parte delle compagnie assicurative. In particolare l’articolo 170/bis normatizza l’abolizione del rinnovo automatico, quindi per cambiare assicurazione auto basta far scadere la polizza.
Non avendo più bisogno di effettuare segnalazioni entro i termini stabiliti dal contratto, né pagare commissioni di estinzione anticipata, è possibile risparmiare sulla polizza auto valutando di volta le migliori offerte del momento. Infatti per legge l’RC auto e tutte le coperture stipulate sono valide soltanto per 12 mesi, quindi ogni contratto che non rispetti questi vincoli è considerato automaticamente nullo.
Come avviene il rinnovo dell’assicurazione auto
Per rinnovare la polizza auto con la stessa compagnia bisogna inviare ogni anno alla scadenza il consenso esplicito a eseguire tale operazione, senza il quale invece decade automaticamente. Inoltre dal 2015 non è più necessario fornire l’attestato di rischio, le compagnie provvedono da sole a procurarsi tutta la documentazione direttamente sul portale dell’ANIA e dell’IVASS.
In questi casi è importante rimanere all’interno delle date di scadenza perché altrimenti si rischierebbe di restare scoperti. Il pagamento della nuova polizza rinnovata deve essere effettuato prima della scadenza della vecchia copertura, garantendo la continuità temporale della polizza auto.
Come cambiare compagnia
Per cambiare assicurazione auto e passare a un’altra compagnia basta non rinnovare il vecchio contratto e lasciarlo scadere. In questo caso è fondamentale accendere una polizza con un’altra compagnia prima che della scadenza.
Una volta trovata l’offerta migliore basterà comunicare i propri dati e firmare il nuovo contratto, la compagnia provvederà da sola a procurarsi il vostro attestato di rischio direttamente nelle banche dati dell’ANIA.
Questo documento è fondamentale perché racchiude la vostra storia assicurativa degli ultimi 5 anni, quindi permette di valutare eventuali sinistri, le classi di merito raggiunte e altre segnalazioni.
Come risparmiare sulla polizza auto cambiando compagnia
Cambiare l’assicurazione auto passando a un’altra compagnia permette spesso di risparmiare sul costo della polizza. Le compagnie sono sempre alla ricerca di nuovi clienti, quindi quasi sempre offrono condizioni particolarmente vantaggiose per chi decide di cambiare.
Bisogna però controllare attentamente tutte le clausole del nuovo contratto, i servizi offerti e le condizioni di pagamento, valutando se sia effettivamente conveniente o meno.
Solitamente le compagnie assicurative online consentono un certo risparmio grazie ai minori costi di gestione che devono sostenere, ma tenete conto anche del servizio di assistenza e delle recensioni dei clienti.
Come disdire l’assicurazione auto prima delle scadenza
Purtroppo attualmente non è possibile cambiare assicurazione auto prima della scadenza naturale del contratto. Gli unici casi contemplati sono in seguito alla vendita, alla rottamazione o al furto del veicolo.
Quando si verifica una di queste situazioni è possibile inviare una segnalazione alla compagnia e richiedere la cessazione del servizio, con il rimborso della parte ancora non goduta della copertura.