Cambio Euro-Dollaro: cosa influenza la quotazione dell’euro
In ambito finanziario il cambio Euro-Dollaro è un elemento sicuramente importante e da conoscere in tutte le sue sfaccettature, questo viene identificato, in finanza, tramite il codice EUR/USD che è il tasso più importante, come è facile intuire, sul mercato economico globale poiché in grado di coinvolgere il maggior numero di scambi commerciali e operazioni Forex.
Il cambio Euro-Dollaro, per cui vi consigliamo di visitare il sito di on-line-trading, coinvolge il maggior numero di scambi eseguiti all’interno del mercato delle valute ed è questo il motivo per cui ci si informa costantemente sulla quotazione dell’Euro rispetto al Dollaro, sia da parte di esperti che investitori.
Il ruolo dell’Euro nel mondo
L’Europa è sicuramente un’ampia area commerciale ed economica attiva soprattutto dal punto di vista internazionale, motivo per cui la valuta ufficiale, ovvero l’Euro, ha un ruolo significativo non solo nei Paesi di appartenenza ma anche in tutto il mondo.
Molte aziende multinazionali, infatti, eseguono le proprie attività sia in Europa che negli Stati Uniti e possiedono spesso uffici in entrambi gli Stati, motivo per cui la comunicazione e lo scambio sono necessari e continui. Inoltre, occorre sapere che l’Unione Europea possiede un Prodotto Interno Lordo pari a tredici miliardi di dollari e questo rende l’Euro una moneta di valore strategico a livello globale, abbattendo qualsiasi confine geografico. La forza della moneta è vincolata all’andamento dell’economia dell’UE, motivo per cui questa può subire potenziamenti o rallentamenti a seconda delle correnti economiche degli stati componenti.
Quotazione dell’Euro: ecco da cosa è influenzata
Uno dei fattori principali che influisce sull’equilibrio riguardante il cambio Euro-Dollaro e conseguentemente sulla quotazione del primo nei confronti del secondo, costituisce la forza delle due economie. In teoria, sulla base delle condizioni politiche ed economiche esterne è possibile valutare in maniera differente l’Euro: una crescita economica degli Stati Uniti provoca il rafforzamento del Dollaro rispetto all’Euro e viceversa.
Bisogna, inoltre, non sottovalutare tutti quei fattori che determinano la pressione inflazionistica e di conseguenza le politiche monetarie dei soggetti coinvolti, tra questi ricordiamo: l’indice dei prezzi per la produzione, l’indice dei prezzi al consumo, la quantità di importazioni ed esportazioni e anche il numero di vendite al dettaglio. Gli elementi chiave che più influenzano la forza sia dell’Euro che del Dollaro sono i tassi di interesse: chi ha i tassi di interesse più elevati ha un immediato rafforzamento della propria moneta a svantaggio dell’altra.