Carta American Express Black: servizi, costi di gestione e offerte
Esiste una carta di credito leggendaria, spesso avvolta nel mistero, che risulta essere tra i prodotti più esclusivi, riservati (su invito) a soli pochi privilegiati. Stiamo parlando della carta American Express Black, nota ance come carta Centurion. Vediamo di cosa si tratta, quali servizi offre, chi può richiederla e quali sono i suoi costi di gestione.
Cos’è e chi può ricevere la carta American Express Black
La carta nera di America Express è nata prima nei racconti delle persone e poi nella realtà. Fin dagli anni ottanta giravano delle leggende metropolitane relative ad una carta di credito di colore nero American Express super esclusiva che permetteva di fare spese particolarmente elevate. In realtà la carta American Express Black è stata introdotta sul mercato solo nel 1999 (in Italia è arrivata nel 2004). Ma si tratta davvero di una carta di credito riservata a pochi privilegiati (clienti elitaria con patrimoni elevati) che permette di accedere a servizi esclusivi.
Il nome ufficiale della carta è Centurion Card, anche se molti la chiamano carta American Express Back per via del fatto che è realizzata in titanio ed è, effettivamente, di colore nero. La stessa American Express preferisce mantenere un certo mistero sui criteri che utilizza per selezionare i fortunati possessori della carta, infatti in alcune versioni del suo sito non viene neanche citata. Ad ogni modo, nel corso degli anni sono state fatte delle indagini per cercare di capire quali sono i requisiti necessari per poter ricevere la prestigiosa Centurion Card.
Per ricevere l’invito pare che bisogna fare delle spese particolarmente elevate con carta Platino (si parla di 250.000 dollari all’anno) ed utilizzare di frequente i servizi Lifestyle e Viaggi. L’elitarietà della carta nera si può evincere anche dai profili dei suoi possessori: in media si tratta di uomini di circa 49 anni con reddito familiare di circa 5 milioni di euro, un patrimonio di 17 milioni ed una capacità spesa mensile di quasi 9.000 euro. Numeri al di fuori della portata della stragrande maggioranza delle persone.
I costi e i vantaggi
Chi riceve l’invito di American Express di certo non se la passa poi tanto male. Ma accettare la carta comporta dei costi, e si tratta di costi tutt’altro che irrilevanti. Per accedere al programma bisogna versare una quota di 7.500 dollari, a cui poi si aggiunge la quota da versare ogni anno: negli Stati Uniti se la cavano con 2.500 dollari, mentre in Italia il versamento annuale è di 3.000 euro. In tutto il mondo si stima che ci siano solo centomila carte Centirion: ma si tratta solo di una (costosa) certificazione di ricchezza oppure offre dei reali vantaggi?
Anche qui c’è tanto mistero, ma questo non fa altro che aumentare il fascino intorno a questa carta American Express Black. I servizi pare che non siano molto diversi da quelli offerti ai possessori di carta Platinum, ai quali però si aggiungono altri vantaggi, come a esempio il credito annuale da utilizzare per i viaggi in aereo, l’accesso alla lounge esclusiva negli aeroporti, lo status di socio alberghiero elite, gli sconti sulle tariffe delle più importanti compagnie di noleggio auto e altre esperienze esclusive.