Carta di credito BancoPosta Classica: costi e funzionalità
Sebbene il prodotto di punta di Poste Italiane sia la Postepay, i titolari di un conto postale BancoPosta possono richiedere anche una carta di credito. In particolare sono disponibili 3 versioni differenti, tra cui quella di base è la carta di credito BancoPosta Classica, rilasciata da Deutsche Bank e senza commissioni per i rimborsi a saldo. Vediamo come funziona nel dettaglio, quali sono i costi e come richiederla.
Caratteristiche principali carta BancoPosta Classica
Poste Italiane mette a diposizione dei propri clienti un’ampia scelta di carte di credito, riservate ai titolari di un conto BancoPosta. Tra le varie opzioni, una delle più interessanti è BancoPosta Classica, la carta di credito standard della gamma. Si tratta di uno strumento piuttosto versatile e flessibile, con il quale ripagare a fine mese tutti gli acquisti effettuati.
La carta è abilitata sul circuito internazionale MasterCard, perciò si può usare senza problemi sia in Italia che all’estero. Grazie al sistema di sicurezza avanzato MasterCard Identity Check anche le spese online sono senza rischi, con una protezione avanzata dei propri dati e delle informazioni della carta di credito.
Per quanto riguarda i costi è previsto un canone annuo di 37 euro, con un costo di 25 euro per ogni carta aggiuntiva richiesta con lo stesso conto postale. Per i prelievi di contante presso gli sportelli automatici è prevista una commissione del 4% dell’importo ritirato, mentre il plafond massimo disponibile arriva fino a 1.600 euro.
Le spese effettuate vengono addebitate ogni 28 del mese, in alternativa è possibile richiedere il pagamento rateale. In questo caso Poste Italiane applica un TAN del 13,92% e un TAEG del 22,33%, ma è possibile ripagare il debito in modalità revolving. La carta integra la tecnologia Contactless, per pagare senza digitare il codice PIN ma avvicinando la carta al lettore POS, operazione disponibile per importi fino a 25 euro.
Come richiedere la carta di credito BancoPosta Classica?
Chi desidera richiedere BancoPosta Classica, la carta di credito di Poste Italiane, deve innanzitutto rispettare dei requisiti, ovvero:
- essere residente in Italia
- avere un conto BancoPosta attivo
- accreditare lo stipendio o la pensione sul conto
- almeno un anno di anzianità lavorativa (o 6 mesi dall’apertura del conto)
- possedere un reddito dimostrabile
Dopodiché basta presentarsi presso un ufficio postale, presentando un documento d’identità valido (patente di guida, carta d0identità o passaporto), il codice fiscale (o la tessera sanitaria) e un certificato di reddito. Quest’ultimo può essere la busta paga, la dichiarazione dei redditi oppure il cedolino della pensione, a seconda della propria situazione e del tipo di attività professionale svolta.
Offerte e promozioni possessori carta di credito Poste Italiane
Il gruppo Poste propone diverse promozioni per i titolari di una carta di credito, tra cui anche la versione BancoPosta Classica. In particolare è possibile partecipare al programma ScontiPoste, una sistemza di cashback che consente di ottenere un rimborso per alcuni acquisti realizzati, basta controllare la lista dei negozi convenzionanti e usare la carta per effettuare il pagamento.