Carta Bancoposta Oro: costi, servizi e come richiederla

Le carte di credito sono strumenti utili per avere maggiore libertà di spesa, scegliendo alla fine del mese se rimborsare gli acquisti a saldo o a rate. Poste Italiane al momento propone due opzioni, Bancoposta Classica di cui ci siamo già occupati in questo articolo e la carta di credito Bancoposta Oro con plafond fino a 5.200 euro. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono i costi e le condizioni d’utilizzo.

Come funziona la carta di credito Bancoposta Oro?

Bancoposta Oro è una carta di credito proposta dal gruppo Poste Italiane, con la quale è possibile scegliere se ripagare gli acquisti e le spese effettuati durante il mese a saldo oppure tramite rateizzazione. Si tratta di una carta dotata della tecnologia contactless, dunque è possibile pagare importi fino a 25 euro avvicinando la carta al lettore POS senza digitare il codice PIN.

La carta di credito è abilitata sul circuito internazionale MasterCard, perciò è accettata in tutto il mondo ed è protetta dal sistema di sicurezza 3D Secure, con il quale confermare ogni pagamento tramite una doppia autenticazione e la ricezione di apposite notifiche sul telefono. Il plafond è di 5.200 euro al mese mentre l’emissione è affidata a Deutsche Bank, che fornisce il supporto per la dilazione di rimborso in caso di pagamento rateale.

Con Bancoposta Oro infatti è possibile restituire la somma a saldo senza nessun costo aggiuntivo, basta realizzare il rimborso entro 40 giorni a partire dalla data in cui è avvenuto l’acquisto. Se ad esempio la carta viene utilizzata il 10 di aprile, è possibile indennizzare la cifra a zero spese fino al 20 di maggio dello stesso anno.

In alternativa si possono rimborsare le spese effettuate con la carta a rate, una modalità sulla quale viene applicato un tasso d’interesse del 13,92% e un TAEG del 17,86%. L’accettazione di questo servizio richiede un’analisi della valutazione creditizia, per valutare le garanzie reddituali della persona prima di concedere la funzione di rateizzazione.

Scheda riassuntiva Bancoposta Oro

Canone annuo55 euro
Plafond5.200 euro
Pagamento a saldosenza costi aggiuntivi
Pagamento a rateTAN 13,92% – TAEG 17,86%
Prelievo contanti ATMcommissione 4%

Quali sono i costi di Bancoposta Oro?

Per usufruire della carta di credito Bancoposta Oro è previsto un canone annuo di 55 euro, mentre per le seconde carte la quota associativa è di 35 euro l’anno. Il fido può arrivare fino a un massimo di 5.200 euro, con una commissione del 4% sull’anticipo di contanti prelevati presso gli sportelli automatici (minimo 100 euro e massimo di 600 euro).

Non sono applicati costi sull’acquisto di carburante qualora l’importo sia inferiore a 100 euro, altrimenti la commissione è pari a 0,77 euro. In caso di furto o smarrimento viene addebitata una spesa aggiuntiva di 15,49 euro per la sostituzione della carta. Al contrario il rimborso a saldo non comporta costi extra, con pagamenti online e nei negozi fisici senza spese accessorie.

Come richiedere la carta Bancoposta Oro?

Bancoposta Oro è una carta di credito richiedibile presso qualsiasi ufficio postale, basta essere titolari di un conto postale Bancoposta. Per quanto riguarda i requisiti è necessaria la residenza in Italia, non bisogna avere altre carte di credito con Poste Italiane, inoltre è obbligatorio attivare l’accredito dello stipendio o della pensione sul proprio conto corrente postale.

Per certificare il reddito viene richiesta una copia dell’ultima busta paga ai lavoratori dipendenti, il cedolino della pensione per i pensionati, mentre per i titolari di partita IVA una copia del Modello Unico. Al momento della sottoscrizione è necessario presentare una copia del documento di riconoscimento, del codice fiscale e, in caso di cittadini extracomunitari, del permesso di soggiorno.

Carta Bancoposta Oro: numero verde e area clienti

Per maggiori informazioni sulle carte di credito di Poste Italiane è possibile recarsi presso un ufficio postale, oppure contattare il servizio clienti al numero verde 800 003 322, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 20. In alternativa è possibile chiamare il numero riservato a Bancoposta Oro, lo 0432 74 42 64. Per il furto o lo smarrimento della carta bisogna invece contattare i seguenti numeri:

  • 800 851 166 (dall’Italia);
  • 0432 744 109 (dall’estero).

Carte di credito Poste Italiane: le alternative a Bancoposta Oro

Al momento non è più possibile sottoscrivere la carta Bancoposta Più, senza dubbio la più flessibile tra le varie proposte di Poste Italiane. Ad oggi l’unica alternativa disponibile è la carta di credito Bancoposta Classica, la quale rispetto alla versione Oro offre un plafond più basso, un tasso d’interesse sul rimborso rateale più elevato e un canone più contenuto.

La grande differenza risiede nel fido a disposizione, 1.600 euro per la Classica e 5.200 per l’opzione Oro, quindi la decisione va presa in base alle necessità personali di spesa. Le altre caratteristiche sono pressoché uguali, dalle commissione del 4% sui prelievi alla possibilità di pagare a saldo entro 40 giorni dalla data dell’acquisto.

BANCOPOSTA CLASSICABANCOPOSTA ORO
Plafond1.600 euro5.200 euro
Canone annuo37 euro55 euro
TAN (rate)13,92%13,92%
TAEG (rate)22,33%17,86%
Prelievi ATM4%4%

di Marco S

Related Post