Carta di credito Eureka di Fiditalia: costi e come richiederla
Fiditalia è una finanziaria italiana specializzata nel credito al consumo, settore in cui offre prestiti personali, cessioni del quinto a pensionati e dipendenti e una serie di carte di credito revolving. Si tratta della modalità di spesa con linea di credito, per poi ripagare la somma usata nel mese con una rateizzazione fissa, sulla quale viene applicato un tasso d’interesse debitore. Vediamo come funziona la carta di credito revolving Eureka di Fiditalia, quanto costa e se conviene davvero.
Come funziona la carta di credito Eureka?
Fiditalia propone ai suoi clienti la carta di credito revolving Eureka, uno strumento con il quale è possibile effettuare i propri acquisti e pagarli a rate, restituendo l’importo in maniera simile a quanto avviene con un prestito. Si tratta in particolare di uno strumento a metà strada tra un fido e un finanziamento, infatti è possibile avere a disposizione una linea di credito, concordata con la finanziaria, dopodiché tutte le spese del mese saranno rimborsate a rate con l’aggravio di un tasso d’interesse.
La carta Eureka di Fiditalia è appoggiata sul circuito internazionale MasterCard, perciò è possibile utilizzarla presso qualsiasi negozio in Italia e all’estero oppure online senza alcun problema. Inoltre si possono ritirare anche contanti presso gli sportelli automatici bancari di tutto il mondo, con importo ritirabile limitato a 500 euro al giorno e 2.000 euro al mese. La carta di credito è dotata della tecnologia Contactless, per pagare nei negozi senza digitare il codice PIN per importi fino a 25 euro, in quanto basta avvicinare la carta al lettore e l’operazione sarà finalizzata in pochi istanti.
Gli importi della carta possono essere modificati in base alle proprie esigenze, rivolgendosi ai consulenti di Fiditalia per personalizzare i massimali previsti per ogni utilizzo di spesa. Eureka non prevede costi di emissione, con canone zero per la gestione annua, nessuna commissione per l’imposta di bollo a carico della finanziaria e zero costi di attivazione, operazione anch’essa completamente gratuita. Fiditalia propone anche zero costi per le ricariche del credito telefonico effettuate tramite la carta, il pagamento delle bollette delle utenze domestiche, i rifornimenti di carburante e l’acquisto dei biglietti del treno.
Quali sono i costi della carta revolving Eureka di Fiditalia?
Per quanto riguarda i costi sono previsti dei tassi d’interesse, che vengono applicati sulla somma spesa mensilmente e poi restituita tramite rate fisse costanti. In particolare Fiditalia mette a disposizione tassi compresi tra il 3 e il 5% in base al tipo di linea di credito attivata, con massimale di spesa da 1.500 euro fino a un massimo di 5 mila euro. Per i prelievi di contante è applicata inoltre una commissione di 4 euro per ogni ritiro, realizzato sia in Italia che all’estero, con un TAN fisso del 16,80% e un TAEG del 18,16% sul credito al consumo.
Carta di credito Revolving Eureka Fiditalia: conviene?
Sicuramente l’opzione revolving non è conveniente per chi usa la carta, infatti i tassi d’interesse applicati sono piuttosto elevati, inoltre la presenza fissa di un capitale da restituire può fra crescere esponenzialmente i costi del rimborso. Senza dubbio è preferibile utilizzare altri strumenti meno onerosi, come ad esempio i prestiti personali di Fiditalia o di altre finanziarie, oppure la cessione del quinto, con la quale è possibile accedere al credito anche in presenza di segnalazioni ai Crif come cattivi pagatori (ritardi, protesti, ecc…). Ovviamente si tratta di due opzioni completamente differenti, infatti con la carta revolving è possibile usufruire di una linea di credito sempre aperta, per gestire le proprie spese liberamente, mentre il prestito prevede una finalità, oppure una somma unica concessa dalla finanziaria, quindi non continua. In linea di massima bisogna valutare le proprie esigenze, tuttavia è consigliabile usare le carte di credito revolving soltanto se strettamente necessario, limitandone l’utilizzo il più possibile per non pagare importi molto ingenti sul credito a prestito.