Come funziona la Carta PayPal prepagata
PayPal, il sistema per i pagamenti online più famoso e utilizzato al mondo, ha sviluppato anche un nuovo strumento, la prepagata PayPal. Si tratta di una carta di pagamento che permette di usare il credito del conto online, in maniera del tutto simile a quanto avviene con una normale carta bancaria, soltanto che al posto del credito del conto corrente è collegata a quello dell’account PayPal.
La carta ricaricabile consente di ovviare ad alcune criticità, pagando anche nei negozi fisici, oppure in quelle piattaforme che non integrano il sistema online, tra cui Amazon. Vediamo nel dettaglio come funziona la carta prepagata Paypal.
Cos’è la carta prepagata PayPal
PayPal, una società con oltre 250 milioni di clienti in tutto il mondo, ha deciso di aumentare i servizi disponibili per i propri utenti, mettendo a disposizione una nuova carta prepagata dotata di Iban, abilitata sul circuito internazionale MasterCard. In questo modo è possibile fare acquisti in qualsiasi paese, sia online che nei negozi, collegando la carta prepagata al proprio conto PayPal, per utilizzare il credito residuo come se fosse quello di un normale conto corrente.
In condizioni normali, infatti, PayPal funziona con l’indirizzo email di riferimento, utilizzato per aprire e attivare il conto online. Per realizzare pagamenti basta inserire l’email, confermare con la password personale e finalizzare l’operazione. Tuttavia non tutti gli shop online offrono tale possibilità, tra cui soprattutto Amazon, mentre eBay ha integrato PayPal da tempo sia per i venditori che per i clienti. Con la prepagata invece basta registrare la carta nel profilo, inserire il numero di identificazione e terminare il pagamento con si farebbe con una normale carta di pagamento.
La presenza dell’Iban consente di usufruire di maggiori funzionalità, infatti è possibile ricevere ed effettuare bonifici, in Italia e all’estero, accreditare lo stipendio o la pensione, domiciliare le utenze domestiche, pagare bollettini e altre pendenze. La carta è convenzionata con Lottomatica, quindi si possono utilizzare i servizi di internet banking del gruppo, per visualizzare ad esempio il saldo e la lista dei movimenti, oppure trasferire fondi da una LIS Card di CartaLis alla prepagata PayPal.
Costi e limitazioni
La prepagata PayPal presenta ovviamente delle limitazioni, delle soglie massime di spesa applicate per gli acquisti online e presso i negozi fisici. Inoltre ci sono dei costi operazionali, alcuni fissi per l’emissione e le ricariche, altri variabile a seconda dell’importo del prelievo o di movimenti simili. Quelli seguenti sono i principali costi della carta ricaricabile PayPal:
- emissione – 9,90 euro
- attivazione – 0,10 euro
- ricarica da ATM – 2,50 euro
- ricarica con bonifico – 2 euro
- ricarica da centro Lottomatica – 2 euro
- trasferimenti con altra carta – 2 euro
- prelievi ATM Europa – 1,90 euro
- prelievi ATM extra UE – 3,90 euro
Le uniche operazioni gratuite sono le ricariche dal proprio conto PayPal alla carta prepagata, i prelievi di contante eseguiti dagli sportelli automatici del gruppo Banca Sella, il blocco della carta in seguito a furto o smarrimento e naturalmente i pagamenti, che non prevedono commissioni aggiuntive. Vediamo adesso i vincoli di prelievo, le soglie massime di spesa e gli importi minimi per le ricariche.
- Ricariche giornaliere – max 2
- Importo minimo singola ricarica – 10 euro
- Importo massimo ricarica singola – da 500 a 2.500 euro
- Trasferimento massimo – 2.500 euro
- Importo massimo ricarica mensile – 10 mila euro
- Importo massimo ricarica annuale – 50 mila euro
- Limite prelievo ATM – da 250 a 500 euro
Come richiedere la carta prepagata PayPal
Per ricevere la carta prepagata è necessario essere titolari di un conto online PayPal. Dopodiché basta entrare nel proprio accout personale, selezionare la voce “Attiva la tua prepagata”, riempire l’apposito modulo per la richiesta inserendo i propri dati e seguire la procedura guidata. Al momento dell’invio della domanda è necessario mandare anche una copia di un documento d’identità valido, come il passaporto, la carta d’identità o la patente di guida rilasciata dalla Motorizzazione Civile.
Infine bisogna firmare il contratto digitalmente e attendere la risposta, per continuare con il procedimento di attivazione e iniziare ad utilizzare la carta. La prepagata di PayPal può essere acquistata anche nei negozi fisici, tra cui le tabaccherie autorizzate e i punti vendita Lottomatica e LIS Card. In questo casa basta presentarsi con un documento d’identità e il codice fiscale, fornendo il numero di cellulare registrato sul profilo PayPal e l’indirizzo email di riferimento.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di PayPal, all’indirizzo www.paypal.com/it/home, dove si possono trovare tutti i punti vendita più vicini al proprio domicilio, altrimenti per ulteriori dettagli basta contattare il servizio clienti tramite il numero 800 975 345, oppure per chi chiama dall’estero al numero 00353 1436 9021, entrambi attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20,30, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 18,30.