Carte aziendali: ecco come trovare online le migliori prepagate
In ambito business, una carta prepagata presenta innumerevoli vantaggi per tutte quelle aziende che non vogliano aprire un conto corrente vero e proprio.
Si tratta di un’alternativa semplice da gestire, negli ultimi anni sempre più smart e, naturalmente, decisamente sicura, visto che il reparto amministrativo potrà sempre monitorare i movimenti. Nel dettaglio, una prepagata aziendale può essere bloccata, nominativa o generica e consentire in ogni caso di tenere sotto controllo la contabilità aziendale.
Ovviamente le proposte, in tal senso, sono svariate e la ricerca della carta ideale può avvenire anche tramite web, grazie a siti di approfondimento che offrono recensioni puntuali in proposito.
Per esempio, è possibile trovare le migliori carte prepagate aziendali su finanzafacile.net, un portale che da sempre si impegna nel fornire a imprese e privati tutti gli strumenti necessari per padroneggiare al meglio le principali tematiche economiche e finanziarie.
Le carte prepagate aziendali senza IBAN
Molto gettonate negli ultimi tempi tra le imprese sono le carte aziendali che non hanno un codice IBAN associato: è il caso, ad esempio, di Soldo Business che mette a disposizione quattro diversi piani per le differenti esigenze delle imprese.
Si va da quello Start, che permette di movimentare denaro sulle carte dei propri dipendenti e si integra con tutti i programmi di contabilità, a quello Pro e a quello Premium, passando per la novità del piano Custom, personalizzabile sulla base delle proprie, specifiche necessità.
In base al piano prescelto, sarà possibile beneficiare di diverse funzionalità, come l’inserimento delle categorie di spesa, la distinzione dei ruoli tra i beneficiari delle carte, la disponibilità in altre valute e l’integrazione con software ancora più avanzati. Anche su una carta senza IBAN, inoltre, è possibile disporre bonifici sia in entrata che in uscita e averne anche più di una contemporaneamente.
Le carte prepagate aziendali con IBAN
Il codice IBAN è l’identificativo della banca e della filiale di appartenenza. In una carta prepagata aziendale, consente di effettuare tutta una serie di operazioni, tra cui bonifici e pagamenti periodici sia in Italia che all’estero, facendo le veci di un conto corrente vero e proprio.
Come tutte le carte di questo tipo, dovrà avere un’intestazione personaleche può riferirsi al titolare stesso o ai dipendenti che ne usufruiscono: una soluzione, quest’ultima, da attuare specialmente quando l’adozione delle prepagate coinvolge diversi reparti o un ampio numero di impiegati.
Viabuy, ad esempio, è un ottima alternativa per tutte quelle aziende che abbiano bisogno di effettuare molteplici operazioni mensili anche su conti correnti bancari.Non solo, ma consente anche di fare prelievi da bancomat e vi si possono associare carte di credito e di debito.
Presenta caratteristiche simili Banq Business, gestibile anche da iPod e da iPhone: oltre alle normali operazioni delle carte prepagate, è possibile anche aprire conti secondari con pochi “tap”. Le fatture si possono persino pagare da app con una semplice scansione.
Con un canone minimo, infine, si può anche optare per una carta esclusivamente dedicata al rifornimento di carburante, specie per tutte quelle aziende ove la mobilità dei dipendenti è abituale. In tal senso, Soldo Drive è certamente una delle migliori del momento e offre la possibilità di rifornirsi a qualunque tipologia di distributore.
Le principali caratteristiche delle prepagate aziendali
Una carta aziendale, quindi, con IBAN o senza, deve rispondere a tutte le specifiche esigenze della singola azienda: a livello di fatturazione, sono ormai molto diffusi i software che consentono di operazioni di pagamento e archiviazione con una semplice scansione, in pochi secondi. La fruibilità è molto importante, perciò, perché fa risparmiare tempo prezioso.
Alcune carte, poi, possono essere monitorate qualora vengano affidate ai dipendenti dei diversi settori, così da tenere sempre sotto controllo le movimentazioni e il saldo disponibile in tempo reale.
In ogni caso, nella scelta della prepagata più adatta per la propria impresa occorre tenere presente anche necessità peculiari, quali quella di dover usare valuta estera o predisporre bonifici veloci. Tenendo conto di tutte le personali, specifiche esigenze sarà possibile individuare la soluzione in grado di assicurare una semplificazione nelle operazioni di gestione e monitoraggio delle risorse della propria impresa.