Carte di credito Findomestic: costi, servizi e come richiederle
Le carte di credito sono uno strumento fondamentale al giorno d’oggi, nonostante il crescente apprezzamento delle carte prepagate. In particolare le carte di credito Findomestic offrono la possibilità di rimborsare gli acquisti a rate o a saldo, si possono gestire online da app o web console, con tantissimi servizi integrati. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Come funziona la carta di credito Findomestic?
Findomestic, banca del gruppo BNP Paribas, offre una serie di carte di credito con modalità revolving, per decidere in libertà se pagare le spese a saldo o a rate. Ogni carta mette a disposizione una somma per i propri acquisti online o nei negozi fisici, dopodiché si può scegliere l’opzione di rimborso desiderata.
Le carte sono gestibili online dall’area riservata sul sito web di Findomestic, da dove è possibile eseguire diverse operazioni. Ad esempio si possono visualizzare la lista dei movimenti, eseguire pagamenti online in modo semplice e veloce, monitorare il versamento delle rate mensili e controllare ogni movimento.
Una delle funzionalità aggiuntive è la possibilità di richiedere un anticipo, attraverso un bonifico disponibile in 5 giorni lavorativi. Per questa opzione è indispensabile avere un conto corrente Findomestic e collegare la carta al conto, dove ricevere l’accredito della somma richiesta.
Con le carte di credito Findomestic è possibile prelevare contanti negli ATM, a partire da un importo minimo di 100 euro. Oltre alla piattaforma web è presente anche l’app Findomestic, scaricabile gratuitamente su Google Play Store per dispositivi Android, oppure su App Store per iPhone e iPad iOS.
Il credito massimo offerto dalla banca è di 3 mila euro, un plafond da utilizzare per gli acquisti e i pagamenti. Tra le funzionalità accessorie è possibile ricaricare il credito del telefono in modo digitale, pagare bollettini online bianchi o premarcati, ricevendo ad ogni uso della carta una notifica o un SMS.
Quali sono le carte di credito Findomestic?
Findomestic propone tre carte di credito, tra cui il modello base è Carta Nova, uno strumento semplice da usare e versatile, da gestire online tramite app o area privata all’interno della web console della banca. Le opzioni di rimborso sono a saldo o a rate, con massimale di spesa di 3 mila euro.
In alternativa è possibile richiedere Carta Aura e Aura Gold, le quali oltre ai servizi di base includono una serie di funzioni esclusive. Ad esempio c’è il pacchetto assicurativo Aura Defense, con protezione degli acquisti e protezione contro i furti entro 30 giorni dal pagamento, con rimborso compreso tra 75 e mille euro.
Per i prelievi è previsto un indennizzo in caso di furto fino a 500 euro, valido per le prime 8 ore dopo il ritiro di contanti, per operazioni effettuate sia in Italia che all’estero. Anche per la sottrazione di documenti insieme alla carta di credito, poiché dentro il portafoglio rubato, Aura Defense garantisce un risarcimento fino a 150 euro.
La carta di credito Carta Aura e Aura Gold propone un massimale di spesa di 2.500 euro, con TAEG applicato per il rimborso a rate fino al 25,20%. Il premio assicurativo invece prevede un costo addizionale sul credito, pari al 4,90% della rata mensile, disponibile soltanto per Carta Aura.
In alternativa ci sono le carte di credito Findomestic Partner, rilasciate per i clienti dei gruppi MediaWorld, Euronics, Expert, Carrefour e Conforama. Le condizioni economiche sono le medesime di Carta Nova, con plafond massimo di 3 mila euro e modalità di rimborso a rate o a saldo.
Quanto costa una carta di credito Findomestic?
Per quanto riguarda i costi delle carte di credito Findomestic, la banca prevede spese differenti tra la Carta Nova e Carta Aura o Aura Gold. Con Carta Aura il rimborso a saldo non richiede costi aggiuntivi, mentre su quello a rate è previsto un TAN fisso del 15,36% e un TAEG del 21,42%.
La carta è concessa a zero spese per l’emissione, il canone, l’incasso delle rate, i prelievi di contanti negli ATM e la richiesta di bonifici o assegni. I costi sono legati alle spese mensili in caso di rateizzazione, con una commissione di 3,99 euro al mese, oltre a 2 euro su ogni estratto conto.
Per la Carta Aura e Aura Gold sono gratuiti i bonifici online e la quota associativa, mentre sono applicate commissioni di 4,62 euro per bonifici e assegni tradizionali, 4,62 euro per i prelievi negli ATM e un canone mensile di 1,03 euro. Per il rimborso a rate i costi sono un TAN fisso 19,20% e un TAEG del 24,03%.
Come richiedere una carta di credito Findomestic?
Per richiedere una carta di credito Findomestic è necessario essere maggiorenni, avere un conto corrente e un reddito dimostrabile. La domanda per la carta può essere fatta online, direttamente dal sito web ufficiale di Findomestic.
Durante il procedimento bisogna soltanto scegliere la carta, indicare l’importo massimale del credito e seguire la procedura guidata. Nel form è necessario indicare alcune informazioni personali, quindi vanno forniti il codice Iban del proprio conto corrente, il codice fiscale, gli estremi di un documento d’identità valido per poi siglare il contratto online con la firma digitale.