Carte prepagate Illimity Bank: costi, funzionalità e opinioni
Illimity Bank è la nuova banca digitale italiana, specializzata nei servizi di home e mobile banking. L’istituto opera esclusivamente in modalità telematica, offrendo diversi prodotti bancari tra cui prestiti personali, un conto online a zero spese e un conto deposito ad alto rendimento. Inoltre i clienti della banca possono richiedere una delle carte prepagate Illimity, con cui effettuare acquisti online, nei negozi e prelevare contanti in tutto il mondo. Vediamo quali sono, i costi e come richiederle.
Caratteristiche principali delle carte prepagate Illimity
I titolari di un conto corrente Illimity Bank possono richiedere una delle carte prepagate proposte dalla banca digitale. In particolare si tratta di supporti per i pagamenti moderni e originali, completamente personalizzabili in base alle proprie esigenze, abilitati sul circuito internazionale MasterCard.
Nello specifico è possibile decidere lo stile della carta, scegliendo tra 5 design differenti e ottenendo un massimo di 2 prepagate a proprio nome. Per quanto riguarda i costi è previsto un canone di 15 euro l’anno, applicato per l’attivazione della carta e per il rinnovo dell’annualità. Dopodiché è possibile effettuare acquisti online o nei negozi fisici, collegare la carta al proprio wallet digitale Google Pay o Apple Pay e prelevare contanti negli ATM.
I costi operativi delle prepagate Illimity sono 2 euro per i ritiri presso gli sportelli automatici, sia in Italia che all’estero, 1 euro per le ricariche online, realizzate tramite i servizi di internet banking di Illimity, 2 euro per quelle eseguite attraverso l’app Nexi Pay o il portale Nexi.it, altrimenti 2,50 euro per le ricariche realizzate nelle tabaccherie e nei centri convenzionati SisalPay.
Le prepagate sono protette dal sistema 3D Secure di MasterCard, in grado di offrire un buon livello di sicurezza soprattutto per gli acquisti online. Inoltre sono previste procedure di autenticazione a due livelli, oltre agli SMS di allerta per ricevere notifiche in tempo reale ad ogni utilizzo della carta. Il plafond massimo invece è di 12.500 euro, limite che non può essere modificato.
Come richiedere le carte prepagate Illimity Bank?
Chi desidera richiedere una delle carte prepagate di Illimity deve innanzitutto essere titolare di un conto presso la banca online. A questo punto è possibile effettuare l’operazione online, bisogna soltanto accedere all’area riservata dal sito ufficiale di Illimity Bank, oppure entrare nella sezione personale dall’app per i dispositivi mobili.
Poi è necessario accedere alla sezione Carte, scegliere l’opzione Aggiungi carta, quindi continuare con la voce Carta prepagata, personalizzarla e finalizzare la richiesta direttamente online. Inserendo un indirizzo di residenza si può ricevere la carta a casa, senza pagare costi aggiuntivi per la spedizione, mentre non è consentito l’invio ad una casella postale oppure a un indirizzo aziendale.
La nostra opinione sulle carte prepagate Illimity
Illimity è una banca nuova, un istituto che opera soltanto online offrendo servizi digitali avanzati ai suoi clienti. Al momento la banca sta ancora sviluppando il suo business, proponendo nuovi prodotti ogni anno dalle assicurazioni ai prestiti, in attesa dei mutui ipotecari. In particolare vuole offrire un rapporto moderno con i clienti che utilizzano i servizi bancari online, di fatto cercando di fare concorrenza ad aziende come N26, Revolut e Satispay.
Le carte prepagate di Illimity sono moderne, sicure e funzionali, con costi operativi contenuti per i prelievi e le ricariche, in linea con quelli applicati dalle altre banche del settore. Positiva la possibilità di pagare senza commissioni online e nei negozi, mentre il canone di 15 euro l’anno è più elevato rispetto ad altre alternative, con diverse banche e aziende che propongono canone zero sulle prepagate.
Nel complesso si tratta di un prodotto interessante, utile da usare per le piccole spese, i viaggi e gli acquisti online, evitando di mettere a rischio il capitale presente sul conto corrente. A parte qualche costo leggermente più alto rispetto ad altre opzioni, come le prepagate N26 o Hype, tutto sommato rappresentano una soluzione valida e tecnologicamente aggiornata.