Cashback: come risparmiare sugli acquisti online con i rimborsi
Nell’era moderna i consumi rappresentano una parte fondamentale nella nostra società, infatti generalmente vale il concetto che più sono elevati migliore è il livello di salute dell’economia. Se le persone comprano le imprese producono, un ciclo chiuso che consente al sistema di funzionare correttamente. Tuttavia le famiglie devono stare sempre attente ai consumi, perciò è utile capire come risparmiare quando si effettuano acquisti. Una formula particolarmente vantaggiosa è quella del cashback, che permette di ottenere un rimborso per ogni bene o servizio comprato, valida soprattutto per gli acquisti online.
Cashback: cos’è e come funziona
Il cashback, letteralmente il “ritorno dei soldi”, è un procedimento che prevede la restituzione di una piccola percentuale ogni qual volta si realizza un acquisto. Inizialmente potrebbe sembrare un controsenso: perché qualcuno dovrebbe restituirci i soldi spesi invece di tenerseli?
In realtà si tratta di un sistema promozionale, che da un lato incentiva i consumi, dall’altro fidelizza gli utenti ha comprare soltanto nei negozi convenzionati con i programmi di cashback. Il suo funzionamento è molto semplice. Tutte le volte che si effettuata un acquisto di un bene o un servizio, al termine della transazione si riceve un rimborso in base alla percentuale prevista dall’accordo.
Tale valore dipende dal programma e dalle convenzioni stipulata con le varie aziende, quindi un marchio potrebbe riconoscere un rimborso dell’1%, mentre un altro del 4 o del 5%. Nonostante possano sembrare cifre esigue, in verità alla fine dell’anno si possono recuperare diverse centinaia di euro, ottenendo un risparmio notevole sui propri acquisti.
Il cashback funziona soprattutto online, dove grazie ad appositi link è possibile tracciare tutte le operazioni effettuate nel web, tenendo conto in maniera accurata delle transazioni e del ritorno economico spettante. Attualmente esistono diversi programmi di cashback, sia quelli relativi alle carte di credito che diverse piattaforme online specializzate in questo tipo di servizi.
Piattaforme di cashback: di cosa si tratta
Il sistema del cashback è diventato estremamente popolare con il boom degli acquisti online, infatti esistono diverse piattaforme che offrono il servizio di restituzione di parte della spesa effettuata su internet. Per usufruire dei rimborsi bisogna registrarsi sulla piattaforma, inserendo il proprio nome, cognome e un indirizzo email.
Non si tratta di negozi online, ma di semplici raccoglitori di offerte e promozioni, quindi gli acquisti non vengono effettuati sulle piattaforme ma direttamente sullo store online desiderato. Per beneficiare del cashback basta andare sul sito web, trovare il negozio online su cui si vuole effettuare il proprio acquisto e finalizzarlo, pagando solamente all’azienda senza nessun servizio di intermediazione da parte della piattaforma.
Grazie a dei link l’operazione sarà completamente tracciata, in questo modo il negozio restituirà una parte della somma alla piattaforma che la girerà al proprio cliente, accreditandola sulla sua carta di pagamento o sul conto corrente, trattenendo ovviamente una piccola commissione. Questi siti contano migliaia di aziende convenzionate, tra cui brand come:
- eBay
- ePrice
- Sephora
- Yoox
- Expedia
- Italo
- Groupon
- Booking.com
- Zalando
I rimborsi vanno da un minimo dello 0,90% fino a un massimo del 12-13%, a seconda dell’accordo preso con la singola azienda. La restituzione di parte della somma spesa può avvenire tramite accredito sulla carta, oppure attraverso la concessione di un buono da spendere su Amazon.it o su altri store. Cliccando su un ogni negozio è possibile visionare le condizioni del servizio, i prodotti coperti dal sistema di cashback e i termini del tracciamento.
Le migliori piattaforme di cashback
Attualmente tra le migliori piattaforme di cashback ci sono:
- Dubli
- Bestshopping.com
- Cashback World
- Beruby
Dubli è un’azienda internazionale fondata nel 2006, oggi presente in diversi Paesi del mondo. Mette a disposizione dei suoi utenti un’ampia scelta di negozi, tra cui Flixibus, Lastminute.com, Kiko Milano, Nike e Microsoft, un’interfaccia particolarmente facile da navigare e sconti per chi presenta un amico.
Bestshopping.com è una società attiva fin dal 2007, fondata da due ex-dipendenti di Yahoo! Italia. Vanta oltre 1000 negozi convenzionati, la possibilità di utilizzare sia il sito web che l’apposita app per i dispositivi mobili e un servizio di assistenza efficiente e rapido.
Cashback World è una piattaforma riconducibile a Lyoness, un’impresa internazionale con sede in Austria attiva nel settore fin dal 2003. Propone oltre 1200 negozi convenzionati, un’app per i dispositivi mobili, una carta ricaricabile per semplificare i propri acquisti online e buoni sconto per le Smartbox relative ai viaggi.
Beruby è un sito spagnolo incentrato sul cashback, una piattaforma attiva dal 2007 e presente in oltre 14 Paesi del mondo. Offre rimborsi sugli acquisti di prodotti e servizi, tra cui viaggi, noleggio auto e tariffe telefoniche, con circa 400 negozi convenzionati.
Il cashback conviene davvero?
La formula del cashback è sicuramente un moto intelligente di gestire i propri acquisti, inoltre si tratta di un sistema completamente gratuito, che non prevede costi di registrazione o commissioni aggiuntive. Ovviamente bisogna diffidare dei programmi che prevedono iscrizioni a pagamento, oppure che utilizzano stratagemmi scorretti come prezzi più alti per chi compra con tale modalità. Per aumentare il risparmio basta pagare con una carta di credito che offra anch’essa il cashback, in questo modo sarà possibile ricevere un doppio rimborso, sia dalla piattaforma che dalla società della carta di credito.
Quella del cashback è una formula sempre più di moda, utilizzata ormai da milioni di persone che riescono a risparmiare diverse centinaia di euro l’anno o anche di più, in base ai soldi spesi per i propri acquisti. L’unica limitazione è quella di affidarsi a programmi certificati e rinomati, di imprese e piattaforme che offrono servizi trasparenti, una completa tracciabilità delle operazioni e un sistema di accredito rapido ed efficiente.