Certitel: visura e documenti catastali online con Poste Italiane
Certitel è il servizio offerto da Poste Italiane che permette di consultare visure e documenti catastali, che possono essere ritirati presso lo Sportello Amico degli uffici postali oppure ricevuti con Posta Raccomandata o direttamente online sulla propria bacheca nel sito poste.it. Facciamo un riepilogo delle caratteristiche del servizio e scopriamo come è possibile richiederlo.
Come richiedere visure e documenti catastali online con Certitel
Chi in passato ha dovuto richiedere una visura catastale sa benissimo che l’operazione non era tra le più agevoli; per fortuna negli ultimi anni la situazione è un po’ migliorata: è sufficiente recarsi preso un Ufficio provinciale o del Territorio dell’Agenzia delle Entrate per ottenere i documenti che contengono tutte le informazioni relative alle particelle e ai beni censiti nel Catasto dei Terreni o dei Fabbricati, alle planimetrie e alle mappe catastali. Chi richiede la visura allo sportello degli uffici ne riceverà una copia cartacea, ma forse non tutti sanno che è possibile fare richiesta anche online (tramite i servizi telematici dell’Agenzia) e tramite lo Sportello Amico attivo presso gli uffici postali.
Con Certitel si possono richiedere le visure catastali relative a fabbricati o terreni che sono ubicati sul territorio nazionale (esclusi quelli che si trovano nelle province di Trento, Bolzano, Gorizia e Trieste): i documenti possono essere ritirati allo sportello, oppure possono essere ricevuti direttamente a casa tramite Posta Raccomandata, anche se sempre più persone optano per la soluzione più semplice, ovvero la ricezione online nella bacheca personale sul sito poste.it. La richiesta si può inoltrare allo sportello (il documento viene rilasciato in tempo reale) oppure connettendosi alle pagine web ufficiali di Certitel Catasto Web.
Tempi e costi del servizio offerto da Poste Italiane
La domanda per ottenere le visure catastali può essere fatta per soggetto (ovvero si forniscono i dati anagrafici della persona fisica o giuridica) oppure per immobile (comunicando le coordinate catastali del bene in questione). I documenti vengono consegnati al richiedente solo se c’è una corrispondenza tra i dati che sono stati forniti e quelli che sono presenti nella banca dati catastale. Se la richiesta viene effettuata online la consegna avviene di norma nell’arco di due giorni, ma in caso di indisponibilità telematica del catasto coinvolto è prevista un’attesa massima di 7 giorni; tramite Certitel Catasto Web si può richiedere anche l’invio per Posta Raccomandata: in questo caso il documento viene consegnato entro i quattro giorni lavorativi successivi alla domanda.
Oltre che per la comodità, sempre più persone scelgono di sfruttare il canale telematico per via dei costi ridotti: se il servizio richiesto allo Sportello Amico ha un costo di 11 euro, l’invio online ha un costo di 6 euro per ogni richiesta, a prescindere dal numero delle visure (al momento della richiesta è possibile indicare se in caso di irreperibilità dei documenti si vuole ricevere, pagando il costo del servizio, una comunicazione ufficiale oppure, gratuitamente, un’informativa generica e non certificata). Il pagamento può avvenire con addebito sul Conto BancoPosta oppure con carta di credito (Mastercard o Visa) o carta PostePay. L’invio delle visure con Posta Raccomandata ha un costo di 18,40 euro per ogni richiesta (sempre indipendentemente dal numero delle visure).