Cessione del quinto Agos: come funziona e chi può richiederla
La cessione del quinto è uno dei prestiti personali più convenienti sul mercato per i lavoratori dipendenti e i pensionati, perché permette di ottenere facilmente un finanziamento in linea con le proprie disponibilità finanziarie e reddituali, evitando l’indebitamento eccessivo. Questo tipo di prestito può essere erogato sia dalle banche che dalle finanziarie, in particolare Agos è una delle società leader nel settore dei prestiti personali e del leasing, in grado di offrire prestiti tramite la cessione del quinto piuttosto convenienti. Vediamo come funzionano e chi può richiederli.
Prestiti con cessione del quinto Agos: di cosa si tratta
La finanziaria Agos, partecipata al 61% dal gruppo internazionale Crédit Agricole e al 39% da BPM, mette a disposizione dei suoi clienti un’ampia scelta di prestiti tramite la cessione del quinto. Si tratta di finanziamenti caratterizzati da una rata massima, che non può superare il 20% dello stipendio o della pensione netti mensili, esclusa in quest’ultimo caso la salvaguardia della pensione minima come previsto dalla legge. La cessione del quinto è un prestito personale non finalizzato, ovvero per il quale non è necessario indicare la destinazione d’uso della liquidità richiesta.
Ovviamente l’importo massimo richiedibile con la cessione del quinto è limitato, sia in base al reddito da lavoro dipendente o al trattamento pensionistico che per la durata massima del finanziamento, che può arrivare fino a 120 mesi. Si tratta di un prestito a tasso fisso, per il quale non serve la firma di un garante o la doppia firma del coniuge, ma soltanto la propria busta paga o il cedolino della pensione. Inoltre in caso di estinzione anticipata basta pagare una piccola commissione, calcolata in base all’importo rimanente da restituire nella misura dell’1 o dello 0,5% a seconda delle durata residua.
Cessione del quinto dipendenti pubblici e privati di Agos: cos’è e come funziona
La finanziaria Agos offre a tutti i dipendenti pubblici e privati la possibilità di richiedere un prestito tramite la cessione del quinto. Questo finanziamento a tasso fisso è caratterizzato da una rata flessibile, il cui importo può essere cambiato una volta l’anno, per un massimo di tre volte per tutta la durata del rimborso del prestito, semplicemente inviando una comunicazione almeno 40 giorni prima della scadenza della rata. Inoltre è possibile anche saltare fino a tre rate mensili, posticipandole al termine del finanziamento, avvisando la finanziaria entro 15 giorni dalla scadenza naturale.
Cessione del quinto pensionati di Agos: cos’è e come funziona
Oltre ai prestiti personali non finalizzati, Agos si occupa anche di prestiti tramite la cessione del quinto per i pensionati. In questo caso basta avere una pensione superiore al trattamento minimo per poter richiedere un finanziamento, il cui importo è strettamente legato alla quota del 20% della pensione, al netto della minima, per una durata che può andare da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 120 mesi. Il pagamento della cessione del quinto per i pensionati avviene con una trattenuta diretta sulla pensione, effettuata dall’Inps in maniera automatica.
Chi e come richiedere un prestito tramite la cessione del quinto con Agos
Per richiedere la cessione del quinto con Agos è necessario presentare alcuni documenti, tra cui la carta d’identità o il passaporto, il proprio codice fiscale e un certificato di reddito come la busta paga o il cedoilno della pensione. Inoltre è necessario essere maggiorenni, ed avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato con un’anzianità minima di servizio di 3 mesi, oppure percepire una pensione di vecchiaia o d’anzianità.
Per ricevere maggiori informazioni, oppure per richiedere un preventivo gratuito, è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 129 010, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 21 e il sabato dalle 8,30 alle 17, altrimenti è disponibile un modulo online sul sito ufficiale di Agos. Basta inserire il proprio nome e cognome, un telefono, l’indirizzo email, l’importo del prestito e la durata del rimborso per ricevere telematicamente un preventivo di spesa e il calcolo della rata mensile.