Cessione del quinto Findomestic per dipendenti
Sei un dipendente a caccia di un prestito? Abbiamo qui la proposta Findomestic che può risultare davvero vantaggiosa e sicuramente da valutare per ottenere un po’ di credito. Con la cessione del quinto di Findomestic i dipendenti possono avere accesso a una forma di prestito personale dai risvolti davvero interessanti. Qui ti presentiamo i dettagli della cessione del quinto Findomestic, per capire come si comporta la banca per la sua offerta nel 2018. Quindi poi ti portiamo a conoscere tassi e requisiti per ottenere il prestito.
Che tipo di prestito è la cessione del quinto?
La cessione del quinto è un prestito dalle caratteristiche particolari, anche se in generale si può parlare semplicemente di prestito personale, senza dover quindi specificare le finalità da parte del richiedente. Il prestito viene concesso molto spesso proprio per la sua peculiarità principale: il pagamento delle rate è effettuato in maniera automatica perché il rimborso avviene attraverso trattenuta sullo stipendio di un quinto della busta paga. La cessione del quinto, quindi, viene chiamata così proprio per questo motivo, visto che il dipendente si dichiara disposto a cedere mensilmente un quinto del proprio guadagno netto in busta paga. La rata è fissa, infatti la cessione del quinto prevede il pagamento mensile basato su un massimo del 20% di quanto percepito e mai di più.
Ecco alcune caratteristiche aggiuntive offerte da Findomestic:
- Tasso del finanziamento e rata restano fissi
- La rata verrà inviata a Findomestic direttamente dal datore di lavoro
- Il prestito è a basse spese in quanto l’apertura pratica, le commissioni bancarie e di intermediazione, l’imposta di bollo e sostitutiva, l’imposta di bollo per comunicazioni periodiche, non hanno alcun costo
- Gli importi che si possono richiedere sono piuttosto elevati
- Le garanzie per richiedere il credito non sono molte, c’è da presentare oltre al contratto di lavoro indeterminato e bisogna prendere accordi con la banca e il datore di lavoro
- Per ottenere il prestito non si necessita della firma del coniuge
Come richiedere il prestito online
Per contenere ancora di più i costi della pratica e accorciare i tempi e la burocrazia si può anche ottenere un preventivo online sul sito della finanziaria Findomestic. Una volta fatta richiesta del prestito e presentato il preventivo online sarà Findomestic a ricontattarti per discutere i dettagli e la fattibilità. Ricordati che fare un preventivo non rappresenta l’impegnativa a richiedere il prestito, si può sempre decidere in seguito se accettare la proposta o meno. La condizione è sempre quella che il prestito venga ripagato tramite trattenuta diretta sulla busta paga. Anche i dipendenti che hanno già un finanziamento in corso possono richiedere un ulteriore prestito. Con la cessione del quinto infatti, si possono anche estinguere altri finanziamenti e pagare un’unica rata.
Vantaggi del prestito Findomestic
Un grande vantaggio di questa formula è che la rata e il tasso di interesse restano sempre fissi per tutta la durata del finanziamento, la trattenuta in busta paga non può variare. Nel caso di cessione del quinto, però, l’assicurazione sul prestito è necessaria per legge. Altro aspetto interessante è che non ci sono costi di cui il beneficiario non sarà a conoscenza, basta richiedere informazioni a Findomestic Banca. La tua assicurazione serve per il rischio perdita lavoro o ridimensionamento dello stipendio, la banca così si garantisce il pagamento del prestito.
Ecco un esempio preso direttamente dal sito di Findomestic
- Cifra richiesta: 13 mila euro
- Numero di rate: 120
- Costo della rata: 144 euro al mese
- Totale dovuto: 17.280 euro
- Tasso annuo nominale: 5,95% (TAN FISSO)
- Tasso annuo effettivo globale: 6,11 (TAEG FISSO)
Procedura di richiesta del prestito per dipendenti
Che tu sia un dipendente del settore pubblico o privato non fa differenza, puoi comunque richiedere la cessione del quinto a Findomestic. I tempi di erogazione per i dipendenti che ottengono il via libera sono molto brevi. Basta presentare la documentazione appropriata ovvero:
- Certificato di Stipendio
- Ultima Busta Paga
- Documento per riconoscimento del prestito da parte del datore di lavoro
Quest’ultimo documento è utile a dimostrare che l’azienda è consapevole di dover corrispondere il quinto dello stipendio a Findomestic come rata del prestito. Inoltre si necessita di una delega da parte del dipendente verso il datore di lavoro al fine di autorizzarlo a corrispondere la somma dovuta a Findomestic ogni mese.