Cessione del quinto: nel 2021 tassi in netto calo
Il 2021 è senz’altro un anno positivo per tutti coloro che intendono richiedere la cessione del quinto: particolare tipo di prestito che prevede una decurtazione delle rate direttamente dallo stipendio. I tassi d’interesse infatti sono calati in modo significativo nell’ultimo anno e risultano decisamente vantaggiosi, sia per i dipendenti pubblici che per i privati ed i pensionati.
È quanto emerge dall’ultimo Osservatorio Finanziamenti elaborato da PrestitiOnline.it, che mette in luce una situazione attuale sostanzialmente molto positiva. Vediamo però nel dettaglio qual è stato l’andamento dei tassi d’interesse nell’ultimo periodo, in modo particolare per quanto riguarda il comparto cessione del quinto.
Cessione del quinto: i migliori Taeg tutti sotto il 5%
Andando a guardare i dati pubblicati dall’Osservatorio Finanziamenti di PrestitiOnline.it, possiamo notare come i tassi d’interesse, per quanto riguarda la cessione del quinto, siano nettamente calati nell’ultimo anno risultando ad oggi particolarmente vantaggiosi. I migliori Taeg del comparto sono infatti tutti sotto al 5% e si mantengono più bassi rispetto alla migliore offerta di prestito personale. Per andare più nel dettaglio, i dipendenti pubblici sono quelli che possono contare sul Taeg inferiore, che si attesta a 3,31% mentre i pensionati seguono a ruota con un tasso del 3,61%. Leggermente superiore è il Taeg di cessione del quinto previsto per i privati, pari al 4,99% ma comunque in netto calo se confrontato a quello dell’anno precedente, quando risultava più alto di ben 176 punti base.
Cessione del quinto: a richiederlo soprattutto gli over 50
Secondo quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Finanziamenti elaborato da PrestitiOnline.it, a richiedere la cessione del quinto sono soprattutto gli over 50: l’età media infatti è di 53 anni, mentre i più giovani preferiscono ancora optare per il prestito personale.
Cambiati durata ed importi rispetto all’anno precedente
Sempre per quanto riguarda la cessione del quinto, questa tipologia di prestito rimane quella preferita da coloro che puntano ad una durata più lunga (in media 10 anni) del finanziamento e ad importi più elevati (in media 19.505 euro) rispetto a quelli richiesti con i prestiti personali. Dall’Osservatorio Finanziamenti di PrestitiOnline.it emergono anche dei trend che stanno prendendo piede negli ultimi mesi, dettati soprattutto dalle riapertura e dalla sostanziale ripresa delle attività nel nostro Paese.
Osservando infatti il quadro generale, possiamo riscontrare che in merito alla cessione del quinto sono aumentate rispetto al mese precedente del 4,5% le richieste sotto i 5 anni di durata. Non solo: anche per quanto riguarda gli importi, da un confronto con il precedente si può notare come nell’ultimo trimestre siano in aumento del 4,6% le richieste di cessione del quinto per somme inferiori ai 10.000 euro.
Il trend è dunque in cambiamento, molto probabilmente proprio per via delle riaperture, ma un dato rimane certo e stabile ed è quello relativo ai tassi d’interesse. Nel secondo trimestre del 2021 la cessione del quinto rimane il prestito più vantaggioso in assoluto, con Taeg in netto calo rispetto al 2020 e con una sostanziale convenienza soprattutto per i dipendenti pubblici ed i pensionati, che possono adesso approfittare dei tassi davvero molto bassi.