Cessione del quinto Fiditalia: come funziona e chi può richiederla
Fiditalia è una delle principali finanziarie attive in Italia, specializzata nel credito al consumo, nei finanziamenti personali e nella cessione del quinto. Si tratta di un prestito particolare, riservato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, richiedibile anche con segnalazioni come cattivi pagatori e da restituire attraverso trattenuta diretta sulla busta paga o la pensione. Vediamo nel dettaglio come funziona la cessione del quinto di Fiditalia e come ottenere un preventivo gratuito.
Caratteristiche principali cessione del quinto Fiditalia
Fiditalia è una finanziaria italiana specializzata nei prestiti e nel credito al consumo, attiva da oltre 30 anni del settore a appartenente al gruppo Société Générale. Tra le varie soluzione di finanziamento propone anche i prestiti tramite cessione del quinto, opzioni che permettono di ottenere credito anche se segnalati ai Crif come cattivi pagatori, ad esempio a causa di un ritardo nei pagamenti o di un protesto.
La cessione del quinto Fiditalia è rivolta sia ai lavoratori dipendenti sia ai pensionati INPS, i quali possono richiedere un prestito restituendo la somma tramite trattenuta diretta sullo stipendio o la pensione. L’importo massimo del finanziamento è vincolato alla rata mensile, che non può superare il 20% del reddito netto mensile. Con la cessione del quinto la durata del rimborso può andare da un minimo di 24 mesi fino a un massimo di 120 mesi, con un tasso d’interesse fisso e la sottoscrizione obbligatoria di una polizza assicurativa.
L’assicurazione deve coprire l’eventuale perdita del lavoro per i dipendenti, oppure decessi prematuri per i pensionati, mentre il costo della polizza viene calcolato all’interno delle spese accessorie per il prestito, quindi nel conteggio della rata mensile. Per quanto riguarda i costi sono previsti 350 euro per l’istruttoria della pratica, 16 euro per l’imposta di bollo obbligatoria e nessuna commissione aggiuntiva per l’incasso delle rate e l’invio della rendicontazione finanziaria.
Come richiedere la cessione del quinto Fiditalia
Chi desidera richiedere la cessione del quinto con Fiditalia può ottenere un preventivo gratuito online, basta andare sul portale della finanziaria, selezionare il tipo di prestito e cliccare sull’opzione Richiedi un preventivo. A questo punto è necessario seguire la procedura guidata, inserendo tutte le informazioni indicate come il proprio nome e cognome, l’indirizzo email, un telefono di contatto e il numero di codice fiscale, scegliere l’importo della cessione del quinto e finalizzare la richiesta telematicamente.
In alternativa è possibile prenotare un appuntamento in filiale, per rivolgersi in un secondo momento presso una delle agenzie di zona di Fiditalia. Inoltre con il simulatore online è possibile capire subito quanto è possibile ottenere, basta inserire l’impiego, l’età anagrafica, gli anni di servizio, l’importo del finanziamento e la durata del rimborso. In questo modo si può visualizzare una proposta simulata del prestito, per capire l’importo della rata mensile e alcuni costi indicativi, come il tasso d’interesse e il TAEG.
Per quanto riguarda le limitazioni possono richiedere un prestito con la cessione del quinto le persone con età compresa tra 18 e 90 anni, da non superare al termine del rimborso del finanziamento, presentando come documenti la carta d’identità, il codice fiscale e un certificato di reddito, come la busta paga o il cedolino della pensione. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde gratuito di Fiditalia, l’800 558 800, per parlare direttamente con il servizio clienti della finanziaria.