Prestito cessione del quinto Hellobank!: come funziona e chi può richiederlo
Hellobank! È la banca digitale di BNL Gruppo BNP Paribas, un istituto di credito che lavora principalmente online attraverso i servizi di internet banking. Uno dei prodotti disponibili, oltre ai mutui e ai conti deposito, sono i prestiti personali veloci tramite cessione del quinto, una soluzione riservata ai pensionati e ai lavoratori dipendenti pubblici e privati. Vediamo quali sono le caratteristiche più importanti di questo finanziamento, chi può ottenerlo, quali sono i costi e come fare per richiederlo.
Caratteristiche principali cessione del quinto Hellobank!
Hellobank! Propone un finanziamento tramite la cessione del quinto, un prestito personale non finalizzato disponibile per dipendenti privati, pubblici e pensionati INPS. In particolare si possono richiedere fino a 75 mila euro, rimborsabili da 24 a 120 mesi a tasso fisso, ottenendo la consulenza di un agente specializzato della banca. Per quanto riguarda i costi è prevista una commissione dello 0,50% per le spese d’istruttoria della pratica, senza costi aggiuntivi per l’incasso delle rate e la gestione del finanziamento.
L’importo complessivo ottenibile è vincolato al proprio stipendio o alla pensione, in base al rapporto di 1/5. Secondo le normative di legge, infatti, la rata del prestito personale tramite cessione del quinto non può superare il 20% dello stipendio/pensione netti al mese, un sistema che salvaguardia l’eccessivo indebitamento di persone e famiglie. Il pagamento delle rate avviene attraverso una trattenuta diretta sulla busta paga o il cedolino della pensione, eseguita dall’INPS o dal proprio datore di lavoro.
La cessione del quinto di Hellobank! Può essere richiesta anche in presenza di segnalazioni al CRIF, come ritardi nei pagamenti e protesti, inoltre si può effettuare l’estinzione anticipata del finanziamento in qualsiasi momento, versando una commissione dell’1% per durate residue superiori a 1 anno, dello 0,5% per scadenze inferiori a 12 mesi, oppure gratuitamente per giacenze al di sotto dei 10 mila euro. Per i dipendenti pubblici o statali e i pensionati INPS, la banca mette a disposizione condizioni particolarmente favorevoli, tra cui tassi d’interesse contenuti rispetto alla media del settore e procedure semplificate per l’inoltro della domanda di credito.
Come richiedere il prestito di cessione del quinto: contatti e numeri utili
Per richiedere un finanziamento tramite la cessione del quinto preso Hellobank!, è necessario rivolgersi presso gli sportelli di BNL e del gruppo BNP Paribas, oppure andare sul sito web ufficiale e seguire la procedura telematica, per ottenere il prestito direttamente online. In questo caso si può fare richiesta di un servizio di consulenza, oppure procedere da soli utilizzando l’apposito sistema interattivo. Qui basta selezionare se si tratta di un prestito per pensionati o dipendenti, per trovare tutte le informazioni in merito.
Per prenotare un appuntamento in agenzia bisogna soltanto chiamare il servizio clienti della banca, tramite il numero verde gratuito 800 92 93 99, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18. In alternativa è possibile cercare la filiale più vicina al proprio domicilio, oppure prenotare un appuntamento online per parlare con un consulente del gruppo. I documenti necessari per ottenere la cessione del quinto Hellobank! Sono il proprio documento d’identità, il codice fiscale, le ultime due buste paga e un estratto contributivo del’INPS.