Chi deve pagare l’assicurazione della casa in affitto
Spesso quando si possiede un immobile di proprietà ma si decide di locarlo iniziano a sorgere alcuni problemi. Si tratta di piccole incomprensioni basate principalmente su chi debba pagare alcuni servizi, il proprietario o l’inquilino. In particolare molte persone non sanno chi deve pagare l’assicurazione della casa in affitto, sia quando la polizza è obbligatoria, come nel caso dei mutui bancari, sia quando è una copertura facoltativa voluta dal proprietario dell’immobile. Facciamo un po’ di chiarezza.
Assicurazione sulla casa in affitto
Quando si acquista un immobile tramite mutuo bancario è obbligatorio sottoscrivere una polizza assicurativa sulla casa, del tipo furto e incendio, per proteggere l’investimento ovvero l’abitazione oggetto del finanziamento. Spesso però accade che l’immobile venga dato in affitto, quindi non risulta chiaro chi debba pagare l’assicurazione sulla casa, l’inquilino che effettivamente usufruisce dell’abitazione o il proprietario che ne detiene il possesso.
Come funziona l’assicurazione sulla casa in affitto
La risposta a questa domanda è dipende. Secondo quanto riportato dai contratti di locazione degli immobili, un inquilino deve restituire la casa esattamente tale e quali a come sono stati consegnati dal proprietario. In questo modo è chiaro che il locatario non può costringere un affittuario a sottoscrivere una polizza assicurativa, ma sarebbe una pratica assolutamente consigliabile. Infatti qualsiasi tipo di danneggiamento occorso con la responsabilità dell’inquilino, sarà completamento a suo carico. Quindi anche un incendio, scoppiato per la mancata manutenzione di un apparecchio elettrico o della caldaia, potrebbe costringere l’affittuario a rimborsare il proprietario dell’immobile di tutti i danni subiti. Invece, qualora fosse provata la non responsabilità dell’inquilino, il rimborso del danno sarebbe completamente a carico del proprietario. Lo stesso vale per incidenti avvenuti all’interno dell’abitazione, in seguito ai quali siano stati causati danni a cose o persone fisiche. Se comprovata la responsabilità del proprietario dell’immobile, questi sarebbe tenuto a risarcire l’inquilino per i danni economici, fisici e morali subiti.
Assicurazione casa in affitto: chi deve pagare
Come abbiamo appena visto non esiste una risposta che sia applicabile per ogni situazione. L’assicurazione della casa deve essere pagata da entrambi, ma in forme differenti e soprattutto non obbligatorie per legge. Il proprietario dell’immobile deve garantire l’incolumità dei propri inquilini e dei loro oggetti personali, quindi dovrebbe proteggersi tramite assicurazioni sulla casa che comprendano la Responsabilità Civile del proprietario. Invece l’affittuario deve rispettare le condizioni dell’immobile, restituendo la casa esattamente come questa è stata a lui consegnata. Perciò sarebbe opportuno stipulare un’assicurazione sulla casa sulla Responsabilità Civile dell’inquilino.
Infine l’integrità dell’immobile spetta ovviamente al proprietario, essendone il legittimo possessore dell’immobile. Quindi le assicurazione sulla casa volte al rimborso dei danni subiti per eventi atmosferici, naturali, furti, catastrofi o incendi non causati da imperizia o responsabilità diretta dell’inquilino, devono essere pagate dal proprietario della casa in affitto. Negli immobili in locazione, chi deve pagare l’assicurazione sulla casa in affitto è sia il proprietario che l’inquilino. Il primo deve proteggere il valore dell’immobile e l’incolumità dell’affittuario, il secondo invece deve garantire il proprietario sul rimborso dei danni subiti dall’abitazione di sua responsabilità.