Come chiudere il conto Buddybank
Buddybank è il nuovissimo servizio di banca digitale di UniCredit, un conto corrente online completamente telematico, con assistenza virtuale e tutti i servizi gestiti tramite l’app. Si tratta di un prodotto innovativo, che cerca di venire incontro alle nuove esigenze dei clienti più moderni, per evitare qualsiasi contatto fisico con la banca e gestire ogni operazione tramite il web e l’applicazione per i dispositivi mobili. In questo articolo vedremo come chiudere il conto Buddybank, una procedura abbastanza semplice, tuttavia mostreremo cosa fare in caso di problemi e disservizi, per mandare un reclamo e risolvere ogni situazione.
Come chiudere Buddybank
Se hai aperto un conto Buddybank, ma dopo averlo provato per un po’ di tempo non sei soddisfatto del servizio, oppure hai bisogno di cancellare il servizio perché devi trasferirti all’estero e non risiedi più in Italia, la banca virtuale di Unicredit mette a disposizione un procedimento piuttosto semplice e veloce. Innanzitutto è necessario sottolineare che l’operazione è completamente gratuita, infatti non prevede alcun cost aggiuntivo né penali di rescissione del contratto, quindi è possibile chiudere Buddybank senza pagare nulla.
Per farlo basta accedere all’App Buddybank, entrare all’interno delle impostazioni generali del profilo, dopodiché bisogna soltanto inviare una richiesta alla banca tramite il servizio di concierge digitale. In questo caso è necessario mandare una segnalazione con il modulo per chiudere il conto Buddybank, in questo modo un consulente dell’istituto vi contatterà al più presto, per ottenere maggiori informazioni in merito alle motivazioni e procedere alla cancellazione del rapporto in essere.
L’operazione è disponibile in qualsiasi momento, senza nessun tipo di preavviso. Al momento della chiusura del conto è necessario restituire tutte le carte di pagamento, inviando alla banca le carte di credito e di debito ricevute, oppure qualsiasi altro mezzo di pagamento. Lo stesso vale per eventuali servizi accessori ricevuti dell’istituto di credito virtuale. Per quanto riguarda invece le tempistiche, secondo quanto previsto dal contratto, sono previsti fino a 2 giorni per la cessazione del solo conto corrente Buddybank, qualora non fossero presenti strumenti di pagamento e altri servizi accessori.
Altrimenti le normative prevedono fino a 3 giorni di tempo per la chiusura del conto, in presenza di addebiti diretti SEPA e domiciliazione delle utenze domestiche, oppure fino a 6 giorni lavorativi per l’annullamento di carte di credito o di debito collegate al conto. Possono essere necessarie proroghe alle tempistiche indicate, per attendere l’ultimo rendiconto delle carte di credito attivate a proprio nome, oppure per ricevere l’ultimo addebito del pedaggio autostradale, qualora si fosse attivato l’addebito diretto del servizio Telepass, ma anche in seguito all’attivazione di depositi di titoli e alla successiva richiesta di chiusura.
Cosa fare se non si riesce a chiudere il conto Buddybank?
Qualora si dovessero riscontrare problemi nella chiusura di Buddybank, è possibile mandare un reclamo a Unicredit inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo:
- UniCredit SpA Customer Satisfaction Italy – Gestione Reclami – Via del Lavoro 42, 40127 Bologna.
In alternativa si può inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica reclami@unicredit.eu, oppure chiamare il numero di assistenza apposito 051 640 7285. Altrimenti è disponibile anche un indirizzo di posta elettronica certificata, raggiungibile a: reclami@PEC.UniCredit.EU.
Come previsto dai regolamenti interbancari l’istituto deve rispondere obbligatoriamente entro 30 giorni, a partire dalla data di ricezione della segnalazione di reclamo. Passato questo periodo è possibile rivolgersi alle autorità competenti, per far valere i propri diritti qualora le condizioni applicate non fossero in linea con quanto indicato dalla banca. La nuova segnalazione deve essere mandata all’ABF, l’Arbitro Bancario Finanziario, presentando un ricorso previa registrazione al portale arbitrobancariofinanziario.it. Per compilare in maniera precisa la segnalazione consigliamo la lettura della guida ufficiale dell’ABF, disponibile a questo link in fondo alla pagina, cliccando alla voce Istruzioni per la compilazione del ricorso e scaricando il file PDF sul proprio pc o dispositivo mobile.