Cnel: il Sito Istituzionale del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro
Istituito il primo gennaio del 1948, il Cnel, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, è un organo previsto dall’articolo 99 della Costituzione, il cui compito è quello di fornire pareri e promuovere Disegni di Legge su materie economiche e sociali. Sul sito web del Cnel è possibile consultare tutte le informazioni in merito, sia all’organizzazione dell’istituzione, che alle funzioni e alle attività elaborate. Ecco una rapida occhiata sul Cnel, per capire di cosa si occupa.
Cnel: cos’è e come funziona
Il Cnel è un organismo istituzionale, un istituto composto da rappresentanti delle imprese e dei lavoratori, al quale sono affidati sia compiti consultivi che legislativi. La normativa di appoggio per il Cnel è l’articolo 99 della Costituzione Italiana, ed è un organo ufficiale di consulenza delle Camere del Governo. Che significa tutto ciò? In poche parole, quando le istituzioni hanno bisogno di una consulenza, ad esempio per sondare le opinioni di imprese e lavoratori prima di promulgare una nuova legge, possono avvalersi delle opinioni e degli studi del Cnel, che funge da rappresentante del mondo aziendale e sociale.
La composizione del Cnel: presidente e organizzazione interna
Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro è composto da un presidente, nominato direttamente dal Presidente della Repubblica, in base a qualifiche in ambito sociale, giuridico ed economico, due vicepresidenti che sostituiscono il presidente e possono ricevere incarichi in delega dallo stesso, un consigliere segretario e 48 consiglieri generali, 22 rappresentanti dei lavoratori, 17 delle imprese e 9 dei lavoratori autonomi e dei liberi professionisti.
Il Cnel dispone inoltre di vari uffici amministrativi, tra cui la Segreteria del segretario generale, gli uffici degli Affari Generali, del Bilancio e della Ragioneria, dei Servizi Informatici e delle Risorse Umane. In più il Consiglio può avvalersi di consulenti esterni, affidando incarichi professionali a tempo determinato, il cui elenco completo è consultabile sul sito ufficiale del Cnel, dove sono riportati nomi dei consulenti, tipo di incarico ricevuto e compenso percepito.
Le funzioni del Cnel: attribuzioni e compiti
Il Cnel svolge un servizio di consulenza per gli organi istituzionali, perciò la sua funzionalità principale è di tipo consultiva. Tuttavia può esercitare una funzione legislativa, in alcuni fasce di competenza specifiche come previsto dall’articolo 99 della Costituzione, inquadrato nella Legge n. 936 del 30 dicembre 1986. Per quanto riguarda la funzione consultiva i settori di applicazione sono le congiunture economiche, le politiche di economia sociale, le politiche europee, la qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazione, gli accordi collettivi e gli andamenti del mercato del lavoro.
Invece in merito alle funzioni legislative il Cnel può esprimere valutazioni e promuovere documenti di programmazione sociale ed economica, esaminare le politiche comunitarie, fornire pareri non vincolanti, generare rapporti di monitoraggio del mercato del lavoro, realizzare proposte, creare una relazione annuale da mostrare al Parlamento e agli organi istituzionali, tenere conferenze sulle attività delle pubbliche amministrazioni e realizzare analisi e studi indipendenti.
Il sito del Cnel: come funziona e quali servizi offre
Il Cnel gestisce un portale istituzionale, un sito web dove è possibile consultare pubblicamente tutte le informazioni in merito al Consiglio, tra cui l’organizzazione, le funzioni, i documenti prodotti, gli incarichi affidati a consulenti esterni, le comunicazioni stampa e un archivio completo dei contratti. Attraverso l’indirizzo web www.cnel.it, si possono leggere i Disegni di Legge, i pareri, le osservazioni proposte, le relazioni, gli studi, le indagini e qualsiasi altro documento prodotto dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
Inoltre sono disponibili i bilanci dell’organo, i servizi erogati, i beni immobili detenuti, le sovvenzioni ricevute e i controlli effettuati sulle imprese. Ad esempio è possibile scoprire il patrimonio immobiliare del Consiglio, i bilanci con i report dettagliati delle spese e delle entrate, oppure la lista degli enti controllati, tra cui figurano società partecipate ed enti pubblici e di diritto privato. Uno degli ultimi studi effettuati è il XX Rapporto sul Mercato del Lavoro e la contrattazione collettiva 2017/2018, approvato a febbraio del 2019 e consultabile in formato PDF nella sezione Documenti > Rapporti.
La ricerca, svolta in collaborazione con INAPP e ANPAL, mostra una relazione su temi come l’evoluzione del mercato del lavoro, l’esplosione dei contratti a termine, i salari bassi in Italia, la precarietà, il lavoro all’interno della Gig-Economy, la situazione dei centri per l’impiego, il bilancio del programma Garanzia Giovani, l’impatto del sistema di Alternanza Scuola/Lavoro, il Welfare aziendale e molto altro ancora. Una sezione particolarmente interessante del sito web del Cnel è l’area delle comunicazione stampa, dove si possono trovare notizie ed eventi in merito alle questione politico-economiche-sociali italiane ed europee.
Cnel: contatti e numeri utili
Per comunicare con il Cnel è possibile chiamare il centralino della sede principale, situata a Roma in Viale Lubin 2, attraverso il numero 06 36921, oppure inviare un’email agli indirizzi di contatto, tra cui:
- redazione del sito web – redazioneportale@cnel.it
- Segreteria Generale – segreteria.generale@cnel.it
- Ufficio per i servizi informatici e telematici – uficiosistemiinformatici@postacert.cnel.it