Codice ARN: ecco cos’è e come usarlo per un rimborso
Lo shopping online è una grandissima realtà: comodo ed economico, è ormai la scelta preferita per tantissimi consumatori. Nella maggior parte dei casi gli acquisti vengono pagati tramite carta di credito, ma cosa accade se qualcosa va storto? Nel caso in cui il prodotto che arriva a casa non sia corrispondente alla descrizione oppure non siano state rispettate alcune condizioni, si può procedere con la richiesta di un rimborso. Per monitorare l’andamento dell’operazione sarà necessario ricorrere all’utilizzo del codice ARN.
Cos’è il codice ARN e cosa permette di identificare
Il codice ARN è una stringa numerica che identifica in modo univoco una determinata transazione effettuata con carta di credito o con carta di debito. ARN infatti è l’acronimo di Acquirer Reference Number, ovvero numero di riferimento della banca acquirente. Se per qualche motivo si intende richiedere un rimborso per il prodotto o servizio acquistato è necessario seguire una procedura. L’iter può cambiare in base a quanto previsto dal venditore, ma di solito è necessario mandare una comunicazione (via email o tramite apposita funzionalità del sito) in cui si indica il prodotto in questione ed il motivo per cui si richiede la restituzione della somma pagata. Solitamente i venditori danno la possibilità di scegliere la modalità di rimborso: tramite restituzione del denaro sullo stesso strumento utilizzato per il pagamento (quindi riaccredito della somma su carta di credito) oppure tramite l’emissione di un buono dello stesso importo da spendere sullo stesso sito.
Il ruolo del codice in una procedura di rimborso
Chi opta per la restituzione del denaro sulla carta e vuole monitorare lo sviluppo del rimborso deve conoscere il codice ARN: il venditore dovrebbe comunicarglielo nel momento in cui viene completata la procedura di richiesta del rimborso e viene effettuato l’accredito. Come detto, si tratta del codice che viene assegnato ad ogni singola transazione effettuata con carta di credito: le banche lo possono utilizzare per consentire il monitoraggio del rimborso. L’acquirente quindi deve rivolgersi alla sua banca (quella che ha emesso la carta con cui è stato effettuato il pagamento e sui cui è stato richiesto il versamento del rimborso) e comunicare il codice ARN relativo alla transazione per poter avere notizie sullo status del rimborso. Purtroppo le tempistiche per l’effettivo accredito del rimborso possono variare parecchio in base al venditore ed alla banca: di norma avviene tra i tre ed i trenta giorni, ma, come detto, dipende da molte variabili.