Codice tributo 3914: ecco cosa c’è da sapere e quando usarlo
Il momento in cui si devono pagare tasse e tributi viene vissuto con un certo fastidio dalla maggior parte dei contribuenti italiani: la paura di commettere errori nella compilazione del modello F24 rende l’operazione ancora più antipatica. Per evitare di fare confusione è importante conoscere il significato dei vari codici tributo: in questa pagina ci occupiamo del codice tributo 3914, infatti vedremo a cosa serve, quando deve essere utilizzato e coma va inserito nel modulo di pagamento.
A cosa serve e quando si usa il codice tributo 3914
Il 3914 è uno dei codici che fa riferimento all’Imposta Municipale Unica. Per essere più precisi, in questo caso si parla del pagamento dell’IMU sui terreni. Questa imposta è dovuta in parte al Comune ed in parte allo Stato: il codice tributo 3914 va impiegato per il pagamento dell’IMU sui terreni per la quota che spetta al Comune, mentre il codice 3915 fa riferimento alla quota destinata allo Stato. Le due stringhe di numeri, di fatto, viaggiano a braccetto: il rischio di fare confusione tra i due è alto, quindi il contribuente deve essere molto attento quando compila il modello F24.
Come si compila il modello F24 per il pagamento dell’IMU sui terreni
E a proposto di compilazione del modulo di pagamento, vediamo quali sono le i dati da inserire. Prima di tutto bisogna chiarire la sezione del modello da compilare: bisogna andare nella sezione IMU ed altri tributi locali. Il modulo è composto da undici colonne: nella prima è necessario inserire il codice del comune in cui si trova il terreno in questione; la tabella dei codici catastali di tutti i comuni italiani si può trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La casella della seconda colonna va barrata solo se si tratta di ravvedimento; la casella della terza colonna, invece, va barrata solo ed esclusivamente se ci sono state delle variazioni negli immobili in questione tali da richiedere la presentazione di una dichiarazione di variazione.
La casella della quarta colonna va barrata si il pagamento fa riferimento all’acconto, mentre se si sta effettuando il pagamento del saldo bisogna barrare la casella sella quinta colonna. La colonna numero sei è quella in cui bisogna inserire il numero dei terreni per i quali si sta pagando l’MU. La settima colonna è quella in cui va riportato il codice tributo 3914. L’ottava colonna (rateazione) non va compilata, mentre nella nona bisogna indicare l’anno di riferimento.
La somma che si deve pagare va inserita nella casella della decima colonna, quella riservata agli importi a debito; la colonna successiva (importi a credito) va lasciata in bianco. La tabella si chiude con la riga Totale, dove devono essere riportate le somme di tutti gli importi a debito e di tutti gli importi a credito presenti nella sezione IMU ed altri tributi locali; la differenza tra questi due importi va poi inserita nella casella Saldo.