Codice tributo 7085: quando si ricorre ad esso? A cosa fa riferimento?
Le società ogni anno devono rispettare una serie di adempimenti fiscali: per ogni pagamento bisogna utilizzare il codice tributo giusto. Ciascuna di queste piccole serie alfanumeriche identifica un tributo: per questo motivo è importante sapere a cosa fa riferimento, quando va utilizzata e soprattutto come deve essere inserita correttamente nel modello F24 quando si effettua il pagamento. In questa pagina ci occupiamo del codice tributo 7085.
A cosa fa riferimento e quando si usa il codice tributo 7085
Uno degli adempimenti fiscali a cui facevamo riferimento in apertura è quello relativo al versamento della tassa annuale relativa alla vidimazione dei libri sociali. Ogni società di capitali ogni anno è tenuta a pagare una tassa sulle concessioni governative per la numerazione e la bollatura dei libri e dei registri contabili. La tassa ha un importo fisso (a prescindere dunque dal numero di libri e registri tenuti e dalla quantità delle loro pagine), stabilito in base al capitale o al fondo di dotazione:
- ammonta a 309,87 euro se il capitale o il fondo di dotazione non supera i 526.456,90 euro;
- ammonta a 516,46 euro se il capitale o il fondo di dotazione è superiore a 536.456,90 euro.
La quantificazione del capitale sociale o del fondo di dotazione deve fare riferimento al primo gennaio dell’anno per il quale si sta effettuando il pagamento.
Per l’anno in cui si inizia l’attività, la tassa annuale di vidimazione dei libri sociali deve essere pagata con un bollettino di conto corrente postale numero 6007 intestato all’Agenzia delle Entrate, centro operativo di escara, bollatura numerazione dei libri sociali; il pagamento va effettuato prima che venga presentata la dichiarazione di inizio attività per l’IVA. Negli anni successivi, invece, la tassa deve essere pagata entro il 16 marzo utilizzando il modello F24, inserendo il codice tributo 7085. Il mancato pagamento della tassa comporta l’applicazione di una sanzione che può andare dal 100% al 200% dell’importo dovuto (ad ogni modo la multa non potrà mai essere inferiore ai 103 euro).
Come compilare il modello F24 per effettuare il pagamento
Il modello F24 deve essere presentato in modalità telematica. La parte da compilare è la sezione Erario. Nella prima colonna si riporta il codice tributo 7085, che identifica il pagamento della tassa annuale per la vidimazione dei libri sociali. La seconda colonna va lasciata in bianco, mentre nella terza bisogna inserire l’anno di riferimento. Nella quarta colonna vengono indicati gli importi a debito da pagare. Se non ci sono importi a credito, la quinta colonna non deve essere compilata. In fondo alla sezione c’è la riga Totale, dove bisogna riportare le somma degli importi a debito e degli importi a credito, con la differenza tra questi due valori che va riportata nella casella Saldo.