Collegare Postepay a Paypal: si può fare? Consigli e passaggi da seguire
PayPal ormai viene utilizzato da tantissime perosne: si tratta di uno degli strumenti di pagamento online più apprezzati: la possibilità di collegare l’account ad un “vero” conto in banca o ad una carta di credito (anche prepagata) poi aumenta la sue potenzialità. In questo cercheremo di capire come collegare Postepay a Paypal: vediamo se è un’operazione fattibile e vedremo tutti i passaggi da seguire per completarla.
Si può collegare Postepay a Paypal? Perché farlo?
Prima di tutto bisogna capire perché qualcuno vorrebbe collegare Postepay a Paypal. Il motivo è molto semplice: permette di effettuare i pagamenti in modo molto più rapido rispetto al normale utilizzo dei singoli strumenti. Infatti sarà possibile fare un pagamento tramite Paypal anche se il saldo dell’account è pari a zero (o comunque non sufficiente per l’acquisto), visto che i soldi necessari vengono prelevati direttamente dalla carta; in più non è necessario digitare i numeri della prepagata e i propri dati personali per ogni acquisto. Come per un normale pagamento con Paypal saranno sufficienti un indirizzo email e la password.
Possono essere collegate all’account Paypal le carte di credito di diversi circuiti: American Express. Discover, Visa, Visa Electron, MasterCard, Maestro e Aura. Anche le prepagate possono essere collegate al conto: l’importane è che la società che le emette rilasci un estratto da conto dal quale sia possibile individuare il codice Paypal necessario per diventare utenti certificati. Per la Postepay non ci sono quindi problemi di alcun tipo, ma è necessario che la carta sia intestata al titolare dell’account Paypal. Per le carte elettroniche, invece, solitamente non c’è nulla da fare (di solito non è possibile accedere ad un loro estratto conto).
La procedura da seguire: aggiunta della carta prepagata e conferma
Ora che abbiamo scoperto che è possibile collegare Postepay Paypal, vediamo qual è la procedura da seguire. In realtà si tratta i un’operazione davvero molto semplice. Prima di tutto bisogna collegarsi al sito ufficiale di Paypal (www.paypal.com) ed effettuare l’accesso con le proprie credenziali. Una volta entrati nell’area personale bisogna cliccare sulla voce di menù Portafoglio: nella nuova schermata sono presenti le opzioni “collega una carta” e “collega un conto”. Cliccando sulla prima opzione, sullo schermo appare un modulo in cui bisogna inserire il numero della carta, selezionare il tipo di carta dal menù a tendina, inserire la data di scadenza ed il codice di sicurezza.
Dopo aver inserito questi dati bisogna cliccare sul bottone Collega la carta per completare l’operazione. Chi invece utilizza l’applicazione ufficiale di Paypal non deve fare che cliccare sull’icona a forma di ingranaggio, entrare nella sezione Portafoglio, cliccare su “collega una carta o un conto bancario” e seguire le istruzioni fornite. Una volta portata a termine la procedura, il sistema potrebbe richiedere la conferma della carta che è appena stata collegata: in questo caso, sempre dalla sezione Portafoglio bisogna selezionare la carta e seguire le istruzioni per la richiesta del codice.
Sulla carta viene fatto un addebito di 1,50 euro: sull’estratto conto (consultabile online in tempo reale) questo addebito viene identificato da un codice di quattro cifre seguito da PP p PayPal. A questo punto si torna nella sezione Portafoglio dell’account Paypal, si clicca sulla carta da confermare, si inseriscono le quattro cifre del codice e si clicca su Conferma. Dopo la conferma della carta, il piccolo addebito viene rimborsato. È possibile collegare fino ad un massimo di 24 carte all’account, però ciascuna carta può essere abbinata ad un unico conto Paypal.