Come aprire un servizio per l’assistenza domiciliare
In un Paese in cui l’età media della popolazione è in costante crescita aumentano anche le richieste di particolari tipologie di servizi. Stiamo parlando, in particolare, dell’assistenza domiciliare agli anziani e dei servizi di telemedicina. In Italia le persone over 65 sono numerose e sempre più in aumento, questo porta con sé un importante incremento di problematiche quali disabilità e patologie croniche. Oggi avviare un servizio di assistenza domiciliare è possibile per tutti coloro che hanno una spiccata sensibilità per questi temi e una buona attitudine imprenditoriale.
Un servizio per anziani in franchising
La soluzione più rapida e sicura per chi intende avviare questo genere di attività consiste nell’aprire un servizio di assistenza anziani franchising. Esistono infatti proposte di questo tipo anche in Italia, che consentono al neo imprenditore di affidarsi a esperti del settore, pronti a offrirgli tutte le risposte e i consigli di cui ha bisogno, partendo dall’affiancamento da parte di consulenti mentre si sta ancora progettano la nuova attività, in modo da partire sin da subito con il piede giusto. Oltre a questo, le aziende che propongono questo tipo di servizio offrono generalmente soluzioni diverse, in modo che il singolo imprenditore possa trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
Quali servizi di assistenza
Quando si parla di servizi di assistenza per gli anziani non ci si riferisce a cliniche o servizi ospedalieri, per questo genere di attività è infatti necessario avere a disposizione una serie di importanti competenze, oltre che i fondi necessari. I servizi di assistenza invece si occupano di due aree distinte ma correlate: l’assistenza domiciliare, ospedaliera e non, e la telemedicina. In sostanza si tratta di offrire agli anziani personale che sia in grado di occuparsi dei loro bisogni principali in casa o in occasione di degenze ospedaliere. L’altro ambito è invece quello della telemedicina, ossia la possibilità di ottenere una diagnosi o un consiglio collegandosi telefonicamente o tramite computer a un centro di assistenza. Chiaramente, in entrambi i casi, chi si occupa di assistenza per anziani deve essere in grado di offrire servizi ad hoc, che si basino su competenze adeguate.
Come si apre un servizio per anziani
Abbiamo già detto che un buon modo consiste nel rivolgersi a una realtà che offra il franchising di questo tipo di servizio. È comunque importante avere un ottimo spirito imprenditoriale, oltre che una certa attitudine a lavorare al servizio degli altri. Ci si dovrà poi occupare delle questioni burocratiche, che riguardano l’avvio dell’attività imprenditoriale, oltre che l’individuazione della sede operativa. Non serve affittare locali di grandi dimensioni, perché l’assistenza avviene a distanza o nel luogo in cui vive l’anziano. È, però, importante assumere le persone con le competenze adatte, sia per quanto riguarda i sanitari che per l’ambito amministrativo. Avviando tutto questo in franchising si ha la possibilità di approfittare dei consigli di chi già lavora in servizi simili e ha intrapreso un percorso simile; inoltre in genere l’avvio di queste attività non necessita di somme molto elevate.