Come avviare degli investimenti attraverso internet
In passato chi voleva dedicarsi agli investimenti era obbligato a recarsi presso gli sportelli o gli uffici della banca di cui era correntista, oppure doveva rivolgersi a una società di gestione del credito. Queste ultime avevano uffici in diverse città italiane, ma chiaramente non tutte le località offrivano le medesime possibilità. Ormai da diversi anni le cose sono cambiate molto e oggi è possibile avviare investimenti anche da casa, senza uscire e quando lo si desidera. Lo si fa utilizzando le opportunità disponibili in rete, che sono numerose e molto varie. Chiaramente varie società di gestione del credito e banche ancora oggi offrono il contatto faccia a faccia. Ma il cliente che desidera fare tutto da remoto lo può fare, anche l’avvio della propria attività di investimento.
Il mondo del trading online
In Italia quando si parla di trading online ci si riferisce quasi esclusivamente al trading con gli strumenti finanziari derivati. In effetti la locuzione indica qualsiasi tipo di trading che si può fare online, in pratica oggi si tratta della maggior parte degli investimenti. In rete è possibile acquistare titoli azionari, così come fondi comuni di investimento, ETF, CFD o strumenti finanziari di vario genere, persino le criptovalute, dalle più note a quelle create ieri. Questo lo può fare chiunque, anche in Italia; è infatti sufficiente avere a disposizione i propri documenti di identità e un metodo di pagamento elettronico, una comune carta di credito è perfetta. Il rischio è quello che questa facilità di accesso sia considerata anche una facilità della pratica quotidiana delle attività di trading, e quindi anche dell’effettiva possibilità di ottenere una remunerazione. Vogliamo precisare che se anche online è possibile avviare qualsiasi tipo di attività di investimento, è vero anche che molte delle attività disponibili offrono un rischio decisamente elevato. Prima di investire è quindi bene comprendere ciò che si sta facendo, seguire un corso o comunque informarsi in merito.
Le piattaforme di trading
Tra le diverse opportunità di trading oggi disponibili online, una categoria è quella delle piattaforme di trading. Queste si dedicano quasi esclusivamente alle speculazioni con strumenti finanziari derivati. Nel nostro Paese le possibilità in questo settore sono raddoppiate negli ultimi 3-5 anni, a conferma del fatto che il numero degli interessati è molto ampio. Il primo passo da compiere prima di cominciare a fare trading con le piattaforme che speculano sui derivati è quello di scegliere la piattaforma “giusta”. Leggendo le recensioni e le varie informazioni disponibili su https://toptrading.org/, ad esempio, è possibile farsi un’idea più chiara di quali siano le risorse disponibili in rete. Partendo dal concetto che non esiste una piattaforma migliore in assoluto, quella perfetta e che tutti dovrebbero utilizzare; invece sono disponibili diverse piattaforme, ognuna delle quali offre pregi e difetti: la scelta sta al singolo soggetto, che deve ragionare considerando i propri interessi e la propria conoscenza del mondo del trading con i derivati.
Fondi comuni di investimento
Un’altra fetta degli “affari” disponibili in rete riguarda la possibilità di acquistare quote di fondi comuni, SICAV e prodotti simili, o di avviare PAC e PIR. I fondi comuni consentono di affidare parte del proprio capitale a una società di gestione, che si occuperà di investirli come meglio crede. Il metodo di investimento viene chiarito sin da subito, quindi l’investitore sa se uno specifico fondo comune investirà il capitale raccolto in titoli azionari, in obbligazioni o anche in immobili. Spesso il tipo di investimento è “misto”, quindi una certa percentuale del capitale viene usata per acquistare titoli azionari, mentre il resto si sfrutta per obbligazioni o altri strumenti finanziari. In questo modo è possibile trovare fondi e piani di accumulo che offrono un rischio che va dal minimo possibile, dei fondi che investono in obbligazioni, fino al massimo, come avviene per i fondi che investono in titoli azionari.
I portafogli di investimento
Si possono trovare in rete anche società di gestione del credito che propongono ai propri clienti la possibilità di creare, direttamente online, dei portafogli di investimento. In sostanza offrono una consulenza completa al cliente proponendogli diversi investimenti, in modo da poter sperare di raggiungere specifici risultati. Per costruire un portafoglio di investimento in genere la società richiede al cliente di precisare le motivazioni per cui sta investendo, in modo da capire se desidera una remunerazione immeditata o se invece è più interessato a un investimento a lungo termine.
Criptovalute
In rete è oggi possibile anche dedicarsi alla compravendita di criptovalute, sostanzialmente di tutte quelle esistenti, che sono varie migliaia. Apposite piattaforme di cambio offrono molte criptovalute ai propri clienti; per acquistarle è sufficiente attivare un account e versarvi dei fondi, o collegarlo a un metodo di pagamento elettronico. In seguito sarà possibile visualizzare le criptovalute disponibili e decidere quali acquistare. Le piattaforme spesso offrono al cliente anche un portafogli elettronico, in cui conservare le criptovalute acquistate. Nella scelta della piattaforma di cambio da prediligere è importante considerare due elementi: il costo applicato per le transazioni effettuate e quali criptovalute sono disponibili. Trattandosi di varie migliaia di valute diverse, è chiaro che nessuna piattaforma può averle disponibili tutte. Se si desidera acquistare una criptovaluta particolare è importante verificare che la singola piattaforma ce la possa offrire.
I trading online è sicuro?
Non è facile rispondere a questa domanda, in quanto la questione è decisamente molto complessa. Come prima cosa è importante dire che in questo settore sono presenti anche truffe e raggiri di vario genere; del resto accade lo stesso in qualsiasi ambito in cui siano presenti dei soldi. È vero però che in Europa il settore è molto controllato, cosa che garantisce al singolo investitore la massima sicurezza. Nel senso che se si accede esclusivamente ai siti che hanno un’autorizzazione da parte della Consob, che sono noti e conosciuti, non si corre alcun pericolo di incappare in frodi. È vero però che si corre invece il rischio di perdere quanto investito, o parte del capitale. Nel mondo degli investimenti vige una regola ferrea: maggiore è il possibile guadagno e maggiore sarà anche la possibilità di perdere quanto investito o una quota del proprio capitale. Vale anche il contrario, se si teme eccessivamente di poter perdere il proprio denaro si possono scegliere esclusivamente investimenti che offrono una bassa remunerazione ma anche un basso rischio.