Come consumare meno in ufficio con le cartucce Epson
In ufficio è possibile che vi siano delle procedure tali per le quali viene richiesto l’utilizzo della stampante. Nel caso delle cartucce Epson, queste detengono una qualità elevata ma, al contempo, se usate eccessivamente e senza che vi sia reale necessità, è possibile doverle ricomprare frequentemente.
Al posto di ricorrere a ingenti somme di denaro per comprare nuove cartucce Epson, è possibile usarle in maniera più responsabile, anche in ufficio: ciò, infatti, è per te possibile grazie ad alcuni piccoli accorgimenti, che ne possono allungare la durabilità anche per parecchi mesi. Di seguito ti sarà possibile prendere in considerazione alcuni consigli utili volti a risparmiare del denaro per l’acquisto di nuove cartucce Epson e sfruttare al meglio quelle già in tuo possesso.
Stampare l’essenziale
Nonostante il concetto sia di per sé apparentemente semplice, in realtà è fondamentale e serve a risparmiare buona parte dell’inchiostro nelle cartucce Epson. Nello specifico, ti consiglio di non mandare in stampa qualsiasi documento che può essere superfluo. È bene controllare ogni singolo file e verificare se ci sia la reale necessità di stamparlo.
Per ovviare a questo problema, ti raccomando di utilizzare le impostazioni di stampa al fine di selezionare esclusivamente le quantità di pagine corrette. Tale sezione ti permette inoltre di eliminare eventuali elementi del file che non sono affatto utili all’ufficio o all’uso che si deve fare, come: tabelle, grafici o immagini.
Se in ufficio si deve fare tutto in modo veloce e rischi di non avere il tempo di controllare personalmente che questi componenti vengano correttamente rimossi, allora ti consiglio di usare degli appositi software gratuiti, che puoi reperire online e che ti consentono di stampare solo lo stretto necessario. In questo modo non solo consumerai meno inchiostro delle cartucce Epson, ma anche meno carta.
Non utilizzare la carta per fotografie
Nella maggioranza dei casi le fotografie all’interno dei documenti per uffici non sono affatto necessarie, per questo motivo ti consiglio di non inserirle se non strettamente necessario. Le fotografie non solo possono essere non pertinenti, ma consumano una quantità elevata di inchiostro che potrebbe, invece, essere impiegato per altri fogli di documenti.
Nel caso in cui intendi stampare un documento proveniente da una pagina web, ti raccomando di verificare che non siano presenti disegni, fotografie o gift di piccole dimensioni. Inoltre, fatta eccezione per casi eccezionali, ti consiglio di rimpicciolire i file che intendi stampare: questo, infatti, comporta non solo un utilizzo minore di carta, ma anche un minor consumo dell’inchiostro della cartuccia Epson.
Stampa bianco e nero e risoluzione di stampa
Infine, ti è possibile prendere in considerazione due ultimi consigli: evitare la stampa a colori e prestare attenzione alla risoluzione. In primo luogo, ti raccomando di evitare di stampare un documento solo per leggerne il testo ma utilizzando i colori. Se infatti stampi tutti i file in bianco e nero potrai risparmiare di più: i colori hanno, infatti, un costo più alto.
Per usare questa funzionalità ti è sufficiente recarti nelle apposite impostazioni della stampante.
Infine, puoi ridurre la risoluzione di stampa nel caso in cui i file necessari non siano di estrema importanza. In questo modo si otterrà un documento comunque ben leggibile, ma con una quantità di inchiostro impiegata minore.
La risoluzione di stampa elevata, infatti, comporta un alto spreco di inchiostro ed è più adatta in presenza di fotografie, mentre per un classico documento d’ufficio si raccomanda una risoluzione uguale ai 300dpi.