Come disdire l’assicurazione auto
Grazie alle importanti novità introdotte dal Decreto Bersani del 2007, disdire l’assicurazione auto è diventata un’operazione semplice e veloce. Cambiare compagnia assicurativa per cercare di risparmiare è piuttosto facile, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario chiudere la vecchia polizza prima della scadenza. Vediamo allora come disdire l’assicurazione auto nelle diverse modalità.
Disdire la polizza auto a scadenza
Come introdotto, il Decreto Bersani sulle liberalizzazioni consente oggi di disdire facilmente l’assicurazione auto, grazie a un’importante norma che ha messo fine al tacito rinnovo. Si tratta dell’art. 170 bis del Decreto legge 179/2012 del 1 gennaio 2013, che permette a tutti i titolari di polizze auto di annullare il proprio contratto semplicemente non rinnovandolo. Così facendo il contratto in essere cadrà una volta raggiunta la sua scadenza naturale, senza la necessità di inviare disdette o altre segnalazioni, potendo scegliere ogni anno liberamente l’offerta più conveniente.
Disdire l’assicurazione auto prima della scadenza
Invece disdire l’assicurazione auto prima della scadenza è ben diverso. A volte capita di dover vendere il veicolo, oppure di trovare un’offerta estremamente vantaggiosa, per cui diviene necessario cambiare compagnia assicurativa.
Furto, incendio, rottamazione
Per disdire l’assicurazione auto prima della scadenza a causa del furto, dell’incendio oppure della vendita o della rottamazione del veicolo bisogna fornire alla compagnia assicurativa alcuni documenti. È necessario presentare una copia del certificato di rottamazione, della denuncia di furto o incendio, oppure il certificato di morte nel caso di decesso dell’assicurato. Inoltre bisogna allegare anche una richiesta scritta di disdetta della polizza, inviando tutto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Solitamente le compagnie assicurative prevedono il rimborso della parte rimanente della polizza, escluso un periodo minimo di 30 giorni valido come preavviso.
Le garanzie accessorie
L’abolizione del tacito rinnovo ha sempre interessato esclusivamente l’RC auto, lasciando fuori invece le varie garanzie accessorie per le quali era necessario inviare la disdetta entro i termini stabiliti dal contratto. Con l’ultimo DDL Concorrenza varato dal Governo in agosto però, oggi è finalmente possibile cambiare assicurazione senza preoccuparsi del rinnovo automatico, non più presente neanche per le garanzie accessorie.
Sospensione della polizza auto
In caso di furto, lunghi viaggi o vendita del proprio veicolo è possibile evitare la disdetta dell’assicurazione auto. Infatti tutte le compagnie prevedono la possibilità di richiedere una sospensione, purché la polizza abbia almeno 3 mesi residui di validità. La durata della sospensione può variare in base alla compagnia e alle clausole del contratto, mentre rimane sempre possibile disdire l’assicurazione in un secondo momento. Per disdire l’assicurazione auto basta aspettare la scadenza naturale della polizza e cambiare compagnia, approfittando delle tantissime offerte presenti in un mercato sempre più liberalizzato e concorrenziale. Benché sia stato abolito il tacito rinnovo, per disdire invece l’assicurazione auto prima della scadenza è necessario inviare tutta la documentazione e la richiesta di disdetta. In questo sarà possibile ricevere un rimborso parziale della polizza ancora non goduta, tranne per il periodo minimo di preavviso solitamente pari a circa 30 giorni.