Come diventare copywriter: requisiti, stipendio e competenze
Internet ha cambiando profondamente le nostre società, introducendo trasformazioni profonde nel tessuto socio-economico. Oggi, infatti, esistono decine di nuove professioni legate al mondo digitale, occupazioni che rappresentano un’opportunità soprattutto per i giovani. Vediamo in particolare come diventare copywriter, quali sono le competenze richieste e quali i vantaggi di questo mestiere.
Come diventare copywriter da zero
Per diventare uno scrittore online non serve necessariamente un diploma o una laurea, infatti è possibile fare il copywriter iniziando da zero e facendo la classica gavetta. Ovviamente in alcuni ambiti può essere utile avere una formazione universitaria, ad esempio per scrivere di argomenti tecnici come il settore medicale, ingegneristico o informatico.
Allo stesso tempo puoi cominciare con dei piccoli lavoretti, oppure aprire un blog personale e iniziare a scrivere online. Per quanto riguarda i requisiti è necessario avere la passione della scrittura, essere persone responsabili che sanno organizzare il lavoro da soli, inoltre è indispensabile un minimo di lettura quotidiana.
In questo settore l’esperienza è fondamentale, dunque bisogna mettere in conto un certo periodo di prova, alcuni mesi di crescita professionale per imparare le basi del mestiere. In particolare è essenziale apprendere:
- come funzionano i motori di ricerca;
- come analizzare una SERP di Google;
- come funzionano i CMS come WordPress;
- come trovare le informazioni giuste;
- come adattare la scrittura al target di riferimento.
Come iniziare a lavorare come copywriter
Per cominciare a fare il copywriter si possono seguire due percorsi differenti:
- imparare da soli;
- fare uno stage.
Nel primo caso puoi aprire un sito web e scrivere online, in questo modo imparerai come funzionano i motori di ricerca, come utilizzare i CMS (soprattutto WordPress) e specialmente come analizzare le SERP di Google. Si tratta di una competenza fondamentale, infatti molte persone confondono il lavoro del copywriter con quello dello scrittore di romanzi.
Un copywriter non è un professionista in grado di realizzare opere letterarie, ma un tecnico che riesce a raggiungere degli obiettivi, in base alle richieste dei clienti. Nel dettaglio viene fornita una parola chiave principale, alcune keyword secondarie e delle linee guida, dopodiché bisogna essere in grado di creare un articolo esaustivo, che risponde all’intento di ricerca degli utenti.
Per farlo è necessario analizzare le pagine web dei risultati di ricerca di Google, i contenuti pubblicati dai competitor e posizionati nelle prime posizioni, comprese le indicazioni fornite da Google in merito alle ricerche correlate. Per aiutarsi si possono adoperare anche degli appositi tool, tuttavia i motori di ricerca forniscono già tantissime informazioni per riuscire a scrivere un articolo esauriente e completo.
Come scrivere un articolo online efficace?
Per la scrittura di un articolo online bisogna partire dall’analisi degli intenti di ricerca, individuando i seguenti aspetti:
- keyword per il posizionamento;
- per chi devo scrivere;
- quali informazioni devo fornire.
L’analisi delle parole chiave, principali e correlate, insieme allo studio delle SERP permette di realizzare la struttura principale dell’articolo, definendo il titolo e i sottotitoli. Con la valutazione delle persone alle quali l’articolo si riferisce, invece, si stabilisce il tono di voce (tone of voice), ovvero il tipo di linguaggio da adottare per comunicare con gli utenti in target (giovane, slang, professionale, tecnico, ecc…).
Infine è necessario capire quali sono le informazioni che l’articolo deve fornire, affinché una persona che legge la traccia possa ritenersi soddisfatta. In questo caso bisogna svolgere delle analisi dettagliate, controllando i competitor, i forum, i social e ogni mezzo in grado di fornire indicazioni utili per comprendere di cosa hanno bisogno gli utenti.
La parte di scrittura vera e propria è la più semplice e veloce, infatti dopo tutto questo lavoro basta poco tempo per mettere insieme le informazioni e realizzare un articolo efficace. Per aumentare la qualità consiglio sempre di terminare la scrittura, rileggere una prima volta per correggere gli errori, lasciar “riposare” il testo per alcune ore o giorni, quindi rileggere di nuovo ed effettuare l’ultima correzione grammaticale e stilistica.
Di cosa si occupa un copywriter?
Le mansioni di un copywriter sono davvero numerose, infatti gli ambiti di specializzazione sono molteplici. Ad esempio uno scrittore online può occuparsi di:
- annunci pubblicitari;
- articoli informativi per blog;
- guide e manuali;
- articoli tecnici/professionali;
- post sui social;
- ghostwriting;
- schede commerciali per e-commerce.
Le aree di applicazione sono tante, con stipendi differenti per ogni settore e compensi diversi. Con più esperienza è possibile fare i revisori, passare ad essere editori o responsabili di team di copywriter, per pianificare le strategie che gli scrittori dovranno poi seguire in base al progetto da realizzare.
Qual è lo stipendio di un copywriter?
Il salario di un copywriter è piuttosto variabile, infatti dipende dal settore, dal tipo di contratto e dall’attività (dipendente o libero professionista). Secondo le principali piattaforme di annunci di lavoro, un copywriter guadagna in media circa 852 euro al mese, considerando ovviamente un contratto come lavoratore dipendente.
In genere è possibile ottenere uno stipendio normale, quindi intorno ai 900/1.000 euro, crescendo in base alle responsabilità, all’esperienza e al tipo di azienda per la quale si lavora. Da freelance è completamente diverso, infatti dipende dal portafoglio di clienti, dalla specializzazione e dai progetti che si seguono. In base alle mie esperienze e ai contatti personali, un copywriter freelance può arrivare a guadagnare fino a 2.000 euro al mese.
Dopodiché bisogna pagare le tasse e i contributi, quindi si può considerare uno stipendio da autonomi di circa 1.400 euro al mese con almeno 3 anni di esperienza. I settori pubblicitari e le grandi aziende pagano meglio, tuttavia la media del settore è pressappoco questa. Naturalmente ci sono copywriter che guadagnano migliaia di euro al mese, ad esempio bi o trilingue oppure professionisti che seguono progetti complessi.
Copywriter: pro e contro
Il vantaggio principale del fare il copywriter è la possibilità di lavorare da casa, con la possibilità di vivere in qualsiasi paese del mondo. Ciò consente di viaggiare, poiché non bisogna avere una residenza fissa, inoltre è possibile stabilirsi in una nazione dove il costo della vita è più basso, valorizzando lo stipendio ricevuto in euro.
Al contrario bisogna essere responsabili, organizzare bene il lavoro e rispettare sempre le scadenze. Allo stesso tempo bisogna leggere molto, cercare nuovi clienti per migliorare il proprio salario e la qualità del servizio, aggiornandosi continuamente sulle nuove tecnologie e le ultime novità del mondo digitale.
Pro:
- smart working
- mobilità
- telelavoro
- possibilità di crescita
Contro:
- incertezza
- aggiornamento continuo
- responsabilità personale