Come diventare ricchi
Vuoi diventare ricco? Ti piacerebbe vivere tra gli agi e i comfort più assoluti, eliminando per sempre il problema economico dalla tua vita? Ma è ovvio! Chi non vorrebbe diventare ricco? Diciamo la verità… Anche quelli che si sentono più staccati dai beni materiali come la ricchezza, ci avranno fatto su un pensierino almeno una volta. In fondo non c’è nulla di male. Diventare ricchi può aprire le porte dei propri sogni. Può forse aiutare a vivere una vita più spensierata e, perché no, può anche spingere un passo più vicini alla propria idea di felicità.
Se sei qui è perché vuoi scoprire come diventare ricco e continuando a leggere è proprio questo quello che scoprirai. Ti aiuteremo ad andare oltre i luoghi comuni e gli stereotipi sulla ricchezza. Vogliamo svelare i segreti che portano le persone a diventare ricche e accumulare ingenti fortune. E perché no… Seguendo i nostri consigli, magari potrai farcela anche tu!
Una mentalità diversa, la scorciatoia per la ricchezza
Guardati intorno, osserva la realtà in cui vivi. Che cosa vedi? A prescindere dal momento storico, se si osservano le cose dal punto di vista economico, la realtà è quasi sempre la stessa. La stragrande maggioranza delle persone vive in condizioni medio basse di benessere economico. Agli estremi di questa grande scala troviamo più in basso chi è davvero povero e in alto, a rappresentare una fascia molto ristretta di popolazione, i ricchi. In effetti, la situazione si presenta spesso in questo modo, perchè? Verrebbe da dire che è colpa dei sistemi, del capitalismo, delle lobby; che è colpa del fatto che la ricchezza non è equamente distribuita etc. Insomma, possono esserci 1000 ragioni per cui i ricchi, nelle varie situazioni sociali e storiche, sono pochi. Ma se guardiamo solo al mondo occidentale dove tu vivi oggi, si può dire che non ci manchi nulla:
- il livello di benessere è piuttosto elevato
- tutti hanno accesso ad alti gradi di istruzione
- esistono molteplici risorse gratuite per formarsi e crescere
Allora perché non riusciamo a diventare ricchi? La risposta è che è tutta una questione di mentalità.
Perché la mentalità fa la differenza?
Vuoi davvero diventare ricco? Senti questa esigenza fin nel profondo? Allora il primo passo da fare è cambiare la tua mentalità. Devi cambiare il tuo modo abituale di pensare e attuare strategie differenti. Einstein diceva: “non puoi aspettarti risultati differenti, se continui a fare sempre la stessa cosa”. Da questo detto si può imparare molto. Per diventare ricco devi smettere di fare quello che fanno praticamente tutti quelli che ti circondano, ovvero comportarsi da “poveri”. La maggior parte di noi cresce in ambienti dove il denaro è malvisto, demonizzato, disprezzato. Riceviamo fin da piccoli un’educazione anti denaro che ci porta a costruire convinzioni errate riguardo ad esso.
Per esempio quasi certamente avrai sentito il detto “Il denaro è lo sterco del diavolo” oppure “Tutti i ricchi sono disonesti”. Questa è solo parte di quel retroterra negativo che nella nostra società circonda l’idea di denaro. Ma sono i numeri a raccontare tutto un altro tipo di realtà. Non solo, basta conoscere le storie di qualche ricco personaggio famoso per capire che nella maggior parte dei casi la ricchezza non deriva dalla disonestà o da un puro colpo di fortuna… Tutt’altro!
Chi sono i ricchi oggi e come lo sono diventati?
Solo chi riesce a cambiare la propria mentalità riguardo alla ricchezza può davvero dotarsi degli strumenti giusti per raggiungere il massimo benessere economico. Quindi inizia a dimenticare quello che le pressioni esterne ti hanno inculcato e cambia subito il tuo atteggiamento. La verità è che puoi diventare ricco anche tu, partendo da qualsiasi situazione economica. In Italia viene considerata ricca quella persona che abbia raggiunto almeno un milione di euro in banca di liquidità, non soldi investiti quindi.
Un milione e mezzo di italiani, ovvero il 3% della popolazione ha raggiunto questo obiettivo. Il dato interessante è però che l’80% di essi sono ricchi di prima generazione, ovvero hanno costruito la propria ricchezza partendo da ZERO! Ciò significa che più di un milione di persone ha lavorato duro e onestamente e poi ha raggiunto il milione. Allora perché il 76% degli italiani pensa che la ricchezza derivi dalla disonestà, immoralità ed evasione fiscale o privilegi di nascita? Il 73% pensa che i ricchi abbiano avuto solo fortuna! Quello che bisogna comprendere è che la loro ricchezza è derivata da un solo fattore: la mentalità.
Come diventare ricchi: i metodi per farlo
Che lavoro fai attualmente? Godi di una qualche entrata mensile? Generalmente ognuno di noi se ha un lavoro basa il suo reddito su un’unica entrata fissa. Diciamo che sei un lavoratore che percepisce uno stipendio di 1200 euro al mese. Pensi davvero di poter diventare ricco continuando a percepire questa somma per tutta la vita? Mi dispiace ma non può accadere 1200 euro al mese sono troppo pochi e probabilmente in questo momento non ti aiutano nemmeno troppo ad arrivare a fine mese. Cosa fare dunque se sei in questa situazione?
Risparmiare e investire
Il trucco per diventare ricchi, che è stato utilizzato da chiunque ce l’abbia fatta è riuscire a slegare i tuoi guadagni dall’impiego di tempo per ottenerli. Devi quindi risparmiare tempo, ma anche denaro. Il denaro deve essere visto come una risorsa per investire. Per questo una regola che puoi seguire è questa:
- Non spendere mai più del 30 – 40% di quello che guadagni ogni mese
Un discorso di questo tipo ti permette di avere abbastanza risorse da parte per investire attivando qualche progetto parallelo, impegnando i tuoi soldi (anche se ti sembrano pochi) in qualcosa che possa tramutarsi in un’entrata. Le possibilità sono infinite e per capire quale attività puoi svolgere potresti rivolgerti innanzitutto alle tue passioni e a quei settori (di cui parliamo a breve) che sono in grande espansione e rappresentano il futuro.
Insomma il principio è: fin quando sei un lavoratore dipendente e quindi sostanzialmente vendi il tuo tempo in cambio di denaro hai scarse o nulle possibilità di diventare ricco. I più grandi imprenditori sono quelli in grado di creare attività e aziende che poi vanno con le loro gambe trasformandosi in entrate indipendenti e automatiche. Così facendo si avrà tempo da dedicare ad altri progetti per arricchirsi e si avranno altre risorse economiche da investire. Tutto questo meccanismo col tempo crescerà in misura esponenziale fin quando non sarai ricco.
Come creare attività di successo?
Qualsiasi tipi di attività con un potenziale economico tu voglia intraprendere dovrai fare in modo che abbia successo, ma quali sono i fattori più importanti per fare in modo che ciò accada?
- Investi sulla tua formazione: per ideare e crescere devi CONOSCERE. La formazione è la chiave per raggiungere i tuoi obiettivi e diventare competente in quello che fai, fino al punto in cui questo non si tramuterà in una entrata economica.
- Offri valore: essere una persona formata e competente ti permetterà di offrire valore reale ai tuoi clienti, colleghi e persone che ti circondano ed entrano in contatto con i tuoi business e brand. Offrendo valore sarai apprezzato e stimato e potrai diventare davvero una risorsa irrinunciabile per gli altri.
- Circondati delle persone giuste: diventare ricchi da soli è possibile, ma nella maggior parte dei casi ci si riesce solo circondandosi delle persone giuste. C’è chi la chiama proprio “Alleanza di Cervelli”. Sarà proprio da questa alleanza, dalla divisione di compiti e competenze che scaturirà la tua ricchezza.
Le abitudini della ricchezza
Se vuoi sapere nel pratico della vita quotidiana come puoi diventare ricco, la risposta è semplice: imitando chi ci è già riuscito. Abbiamo pensato, quindi, di riportare qui le abitudini chiave utilizzate dalle persone che ce l’hanno fatta partendo da zero.
- Obiettivi chiari: la stragrande maggioranza dei multimilionari mette per iscritto i propri obiettivi e li definisce chiaramente. In seguito si focalizza sul raggiungimento di un obiettivo alla volta senza mai disperdere la propria attenzione su troppe cose contemporaneamente.
- Organizza la giornata: le persone che sono diventate ricche usano la classica “to do list” per definire passo dopo passo quello che devono fare durante la giornata e restare organizzati al meglio.
- Inizia la giornata presto: devi andare in ufficio alle 8 del mattino? Bene allora una buona idea potrebbe essere di alzarti alle 5, infatti è stato stimato che circa il 50% di chi è ricco si alza molto presto al mattino e sfrutta questo tempo in maniera proficua.
- Leggere molto: altra abitudine di chi è davvero diventato ricco è leggere molto, almeno 50 libri all’anno, o comunque leggono almeno per 30 minuti al giorno.
- Fare networking: infine è importantissimo riuscire a fare rete, mantenersi in contatto con persone che contano e aiutarle a risolvere i loro problemi, questo ha effetti molto positivi per raggiungere anche il proprio sviluppo personale.
Quali sono i settori a cui puntare per diventare ricchi?
Se vuoi diventare ricco sarà anche meglio se punti al settore giusto. Ora ti proponiamo una lista dei settori più vantaggiosi in questo momento, che lo saranno molto probabilmente anche nel futuro.
- Settore finanziario: la finanza è da sempre il settore che sforna più milionari, banchieri e operatori di borsa saranno le persone più ricche anche nei prossimi decenni.
- Tecnologia: la tecnologia è il futuro lavorare in questo settore offre eccellenti sbocchi finanziari.
- Sanità e Farmaceutica: chi lavora nell’ambito della sanità ha ottime opportunità per generare ricchezza, i farmaci sono davvero un bene di cui non si può fare a meno.
- Robotica: la robotica ormai da anni è in fortissima crescita e ogni giorno escono notizie di nuovi robot e droni che riescono a compiere imprese assurde. Un settore da non sottovalutare
- Energie rinnovabili: anche le energie rinnovabili rappresentano il futuro, mentre i combustibili fossili scompariranno, le fonti rinnovabili saranno sempre più sulla cresta dell’onda.
Ora hai a disposizione un quadro piuttosto chiaro di quello che puoi iniziare a fare per diventare ricco. Abbiamo parlato di quanto sia necessario un cambio di mentalità per iniziare a metterti sulla giusta strada, abbiamo poi specificato alcuni metodi e strategie che puoi applicare per gestire la tua vita e diventare ricco. Infine abbiamo anche individuato i settori dove potresti più facilmente realizzare i tuoi sogni di grandezza. Ora non ti resta che passare all’azione. Metti in pratica i consigli che hai ricevuto qui e continua a crescere e formarti, sarà così che potrai finalmente realizzare quello che è riuscito a meno del 3% degli italiani!