Come e dove comprare bitcoin
Di questi tempi l’attenzione si è spostata pesantemente sui Bitcoin e non si parla certo di pura e semplice curiosità. È molto probabile che se anche tu ti stai interessando ai Bitcoin lo fai perché vuoi sapere come comprarli. In effetti sempre più persone li vedono come una forma di investimento, e hanno perfettamente ragione. Chi li ha comprati quando valevano pochi spicci ora potenzialmente è diventato milionario.
Ma oggi è semplice o difficile comprare Bitocin? Conviene acquistarli e dove è possibile farlo? Ne parliamo qui, in questo articolo di approfondimento. Ma prima spieghiamo brevemente cosa sono i Bitcoin e cosa può significare, quindi, comprarli.
Cosa si compra quando si acquistano Bitcoin?
I bitcoin sono una criptovaluta, vale a dire una valuta virtuale che non si può vedere né toccare. I Bitcoin vivono nel mondo virtuale e digitale della rete internet ed è questo il luogo ideale per comprarli quindi. Comprare Bitcoin sembra essere una buona mossa perché il loro valore ha subito una crescita enorme nel 2017 e quindi ci sono molti che sperano e credono che possa crescere ancora a dismisura, portando chi li possiede a fare enormi guadagni. Ma quanto vale un Bitcoin? Difficile dirlo. Trattandosi di una moneta decentralizzata e che quindi non fa parte di un sistema bancario, non c’è una qualche entità centrale che può influenzare e determinare il valore di un bitcoin.
Il valore dei Bitcoin
Di conseguenza il valore unitario di questa criptovaluta è soggetto a continue fluttuazioni perché è dovuto quasi esclusivamente al mercato. Ovvero a determinare quanto vale un Bitcoin rispetto a euro o dollaro è solo la domanda e l’offerta della valuta stessa. Ciò ha portato il valore dei bitcoin ad oscillare moltissimo negli ultimi mesi, anche di molte migliaia di dollari in un solo giorno. I bitcoin hanno toccato un massimo di circa 20 mila dollari, per poi crollare a più riprese, anche sotto i 10 mila dollari. C’è anche un altro fattore da considerare che influenza notevolmente il prezzo, ovvero la disponibilità di moneta. Il numero dei bitcoin in circolazione, fin dalla creazione della moneta, è stato limitato a un massimo di 21 milioni di gettoni. Ciò significa che attraverso il mining (processo di estrazione dei bitcoin) circa nel 2140 saranno in circolazione tutte le monete prevista. Questo dato porta all’aumento costante del valore reale dei Bitcoin, che quindi si prestano comunque ad essere un buon investimento sul lungo termine.
Primo passo per acquistare: il wallet
Se nonostante le notizie di cui abbiamo appena detto sei interessato ad acquistare i Bitcoin perché pensi che possano essere un valido investimento, il primo passo da fare è quello della creazione di un wallet. Il Wallet può essere considerato un programma o semplicemente una sorta di file dove vengono salvate le tue monete digitali. Il file tiene traccia di tutte le operazioni in entrata e in uscita e protegge le tue monete da attacchi esterni in modo che non ti siano portate via. Esiste un gran numero di possibili portafogli Bitcoin che sono nella maggior parte dei casi del tutto gratuiti. Si possono scaricare o installare sul computer, possono essere usati direttamente online, oppure ci si può dotare di wallet in formato hardware usb per scaricare sopra le monete e conservarle al sicuro.
Dove comprare Bitcoin
Per ricevere e comprare Bitcoin sarà necessario affidarsi ai siti cosiddetti “exchange”. Questi portali permettono di acquistare i bitcoin molto spesso anche in cambio di valuta fiat, ovvero i classici euro, dollari, yen. Molti exchange dispongono anche della possibilità di acquistare Bitcoin scambiandoli con altre valute virtuali come Ethereum Litecoin e molte altre ancora. Un esempio valido di exchange è Bitstamp, che permette di aprire un proprio conto e riempirlo con le monete che si acquistano direttamente da altri utenti del sito. In un secondo momento si può scegliere di spostare le monete acquistate sul proprio wallet o farle restare sul wallet online.
Per aprire un account su Bitstamp devi:
- Recarti sul sito
- Cliccare sulla voce Open Account
- Inserire i dati richiesti e cliccare su Register
- Ora accedi alla casella di posta elettronica
- Salva i dati con Client ID e Password
Il sito quindi ti manda automaticamente i dati di accesso per il Login sul sito, una volta inseriti sarai all’interno del tuo account. Il passo successivo per poter procedere all’acquisto di valuta virtuale è quello di fare la verifica del tuo account. Bisogna inviare una serie di dati e documenti relativi alla propria identità. Saranno necessari due giorni circa per completare la procedura. Una volta completati tutti questi passaggi si è finalmente pronti a procedere all’acquisto. Basterà cliccare su Buy Bitcoins. Poi si deve inserire la cifra che si vuole cambiare in Bitoin e cliccare sul pulsante di conferma. Tutto questo procedimento è più facile a dirsi che a farsi. Comprare Bitcoin è davvero alla portata di tutti. Volendo puoi fare un processo simile e acquistare da un exchange famoso come Coin Base.