Come fare trading sulle criptovalute
Anche tu come tanti altri stai pensando di entrare nel mondo delle criptovalute come trader? Inutile sottolinearlo, ma questa è un’occasione di investimento che fa davvero gola a molti di questi tempi. Le criptovalute sono una bolla speculativa colossale, è per questo che l’attività di trading offre agli imprenditori dei mercati di monete virtuali fragorose opportunità di impiego del proprio capitale. Ma in cosa consiste il trading? Come si può approfittare delle oscillazioni dei mercati delle criptovalute trasformandoli nella propria gallina dalle uova d’oro? Sarà proprio questo l’argomento che trattiamo qui. Parleremo del trading e come farlo sulle valute virtuali, diremo quali mercati sono i più convenienti, gli indicatori più utili e le modalità per investire.
Cosa significa fare “trading sulle criptovalute”?
Se intendi fare trading sulle criptovalute la cosa migliore da fare è darti le nozioni di base per poter cominciare. Per prima cosa devi avere chiari proprio i concetti di “trading” e di “criptovaluta”, solo così puoi valutare se il settore fa per te e se risponde alle tue aspettative.
Cos’è il trading?
Il trading è una attività finanziaria di investimento dove i traders (operatori finanziari), usano i loro capitali sui mercati al fine di trarre profitto sulle oscillazioni di prezzo di vari asset. L’asset in questo caso sono proprio le criptovalute, infatti per asset si intende il bene, titolo o valuta che si prende in considerazione per investire.
Cosa sono le criptovalute?
Le criptovalute non sono altro che le moderne monete digitali. Esse sono nate ancor prima del Bitcoin, ma i Bitcoin sono di certo la prima criptovaluta ad aver avuto grande importanza. I bitcoin sono riusciti a sopravvivere nel corso degli anni fino a diventare la più scambiata, la più solida e il simbolo del fenomeno “monete virtuali” nel mondo. Le valute virtuali sono come moneta reale, nel senso che consentono di acquistare beni e prodotti di qualsiasi genere ormai, ma si tratta di monete che non si possono ne vedere ne toccare e che vengono scambiate attraverso portafogli elettronici.
Perché fare trading di criptovalute?
Perché conviene fare trading di criptovalute? L’attenzione di esperti e novelli investitori si è catalizzata verso il fenomeno criptovalute perché non esiste altro asset al mondo capace di aumentare e diminuire di valore così tanto velocemente. Per i traders le forti e veloci oscillazioni di mercato si traducono in altrettante occasioni da sfruttare e cogliere al volo non appena si presentano, perché?
Perché attraverso il trading puoi guadagnare in 2 modi:
- Quando il prezzo cresce: se acquisti una criptovaluta a 1 euro, per esempio, e questa arriva a valere 10.000 euro ecco che hai guadagnato una somma stratosferica a fronte di un investimento piccolissimo.
- Quando il prezzo cala: il vantaggio dell’attività di trading è che grazie al meccanismo della vendita allo scoperto si può guadagnare anche quando il prezzo scende.
La convenienza sta nel fatto che le tendenze di mercato delle criptovalute sono sempre forti e facili da leggere. Quando il prezzo sale lo fa per giorni con grande forza, quando scende altrettanto. Per questo è piuttosto semplice leggere il mercato specialmente su base giornaliera e grafici di prezzo come se ne trovano su diversi siti internet. Fare compravendita di criptovalute quindi ha il solo scopo di fare speculazioni sull’oscillazione del prezzo, resa qui particolarmente conveniente da un mercato impazzito dove l’enorme numero di partecipanti spinge i prezzi a vette altissime o verso picchi molto bassi in tempi davvero ristretti, portando a guadagni enormi in tempi da record.
Trading in criptovalute standard
A questo punto ti starai chiedendo come si inizia a fare trading in criptovalute. Semplice, tutto quello che devi fare è acquistarle e venderle, ci sono due modi principali per farlo. Ora qui descriviamo il primo. Fare trading standard significa che si opera nel mercato reale delle criptovalute acquistando e vendendo realmente le monete che intendi scambiare. In questo caso si può guadagnare solo se il prezzo della valuta virtuale che hai comprato sale rispetto al valore che aveva nel momento in cui l’hai acquistata la prima volta. Fare il trading normale richiede l’acquisto delle valute da qualche “Exchange” ovvero i siti specializzati nello scambio di valute virtuali a partire da moneta corrente.
Facciamo un esempio:
Volendo puoi recarti su Coinbase. Questo sito serve a comprare Bitcoin, Ethereum, RIpple e Litecoin. Puoi acquistare la quantità che desideri: 100 euro, 1000 euro, 10.000 euro a te la scelta. Poi se le quotazioni della valuta che hai comprato dovessero salire, ti basta vendere e avrai ottenuto un profitto. Se invece la quotazione della valuta scende rispetto al tuo valore di acquisto avrai registrato una perdita. Hai però il vantaggio di poter recuperare se il valore della valuta virtuale che hai acquistato ritornerà mai a crescere oltre il livello di acquisto che avevi effettuato.
Fare trading con i CFD
L’altra opzione che hai è quella di fare trading con i CFD o contratti per differenza. In questo caso quello che devi fare è iscriverti alla piattaforma di un broker, depositare e cominciare a fare le tue compravendite. Il trading CFD ti permette di speculare sui valori di diverse criptovalute senza nemmeno doverle comprare e possedere realmente. Non serve l’Iscrizione a Coinbase ti basta iscriverti al sito del broker che ti mette a disposizione una piattaforma sulla quale è possibile investire anche contemporaneamente su diverse valute virtuali. Questo tipo di trading quindi offre il vantaggio di essere più comodo e di operare in maniera del tutto disinteressata ai reali andamenti del mercato delle criptovalute perché hai sempre l’opportunità di fare profitto:
- In tendenza rialzista: devi acquistare la criptovaluta e rimanere a mercato fino a quando il valore continuerà a salire.
- In tendenza ribassista: devi vendere allo scoperto la criptovaluta che hai scelto e continuare restando a mercato fino a quando il valore della valuta virtuale non torni a salire, allora chiudi la posizione e intaschi i profitti.
Ma come si fa a prevedere quale sarà la tendenza? L’unico modo per capire se il mercato si muoverà verso l’alto o verso il basso è fare analisi tecnica e analisi fondamentale.