Come funziona Apple Pay
Gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni permettono oggi di pagare con il telefono, usando il dispositivo come un portafoglio virtuale, dentro il quale collegare una serie di carte di pagamento. Uno dei sistemi più utilizzati è Apple Pay, un’applicazione in aperta concorrenza con Google Pay, compatibile con iPhone, iPad, Apple Watch e pc Mac, con cui fare acquisti online e nei negozi senza utilizzare le carte di pagamento fisiche. Vediamo nel dettaglio come funziona Apple Pay, come usare l’app per pagare in maniera smart, dove è accettata e come configurarla.
Cos’è Apple Pay e a cosa serve?
Apple Pay è un’applicazione sviluppata dall’azienda di Cupertino, un’app con cui è possibile pagare con l’iPhone trasformandolo in un vero e proprio sistema di pagamento. In particolare si può creare un wallet digitale all’interno del device, registrando alcune carte di credito, di debito e prepagate compatibili, effettuando trasferimenti di tramite la tecnologia Contactless. Quest’ultima permette di collegare l’iPhone al lettore POS del negozio o al sistema del sito web, perciò basta impostare una carta di pagamento e finalizzare la transazione.
Con Apple Pay è possibile pagare nei negozi fisici senza utilizzare le carte, semplicemente avvicinando il dispositivo al lettore POS, pagare nelle piattaforme web, inviare denaro ai propri contatti e gestire le carte all’interno del portafoglio virtuale. Inoltre l’app è compatibile con alcuni sistemi di ultima generazione, che permettono ad esempio in alcuni paesi di entrare nel campus universitario, oppure i mezzi del trasporto pubblico accedendo ai tornelli con il proprio device.
Quanto costa Apple Pay?
L’utilizzo di Apple Pay non prevede nessun costo aggiuntivo, infatti l’app è completamente gratuita. Per il servizio non vengono applicate commissioni, dunque, né per il download dell’app né per il suo impiego per i pagamenti. Gli unici costi sono quelli legati alle modalità di pagamento, come previsto dalle tariffe della propria banca, per questo motivo è importante verificare i prezzi delle transazioni con il proprio istituto di credito prima di impostare tale opzione.
Su quali dispositivi funziona Apple Pay?
Apple Pay è compatibile sia con i dispositivi mobili che fissi, tra cui:
- Mac
- iPhone
- Apple Watch
- iPad
Per quanto riguarda l’iPhone l’applicazione funziona con tutti i modelli dotati di FaceID, programma per il riconoscimento facciale oppure i device con TouchID, app per l’identificazione delle impronte digitali, ad eccezione dell’iPhone 5S. Ciò significa che Apple Pay è compatibile con tutti i telefoni a partire dall’iPhone 6 in poi, tra cui l’iPhone 7 e 7 Plus, 8 e 8 Plus, l’iPhone X, XR, XS, XS Max e ovviamente i nuovissimi iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max.
L’applicazione per pagare con l’iPhone è attivabile anche sugli Apple Watch, su tutti i modelli a partire dai dispositivi di prima generazione, fino ai più innovativi Apple Watch Serie 5. Apple Pay funziona anche sugli iPad, i tablet della mela morsicata, infatti può essere installata nei modelli iPad, iPad Pro, Mini e Air, purché dotati di FaceID per il riconoscimento facciale e del TouchID per quello delle impronte digitali. Infine l’applicazione è integrabile anche nei notebook Mac realizzati a partire dal 2012, se in possesso del TouchID e collegabili con un Apple Watch o un iPhone.
Come si utilizza Apple Pay?
Scaricando l’applicazione Apple Pay è possibile creare un wallet digitale, collegare le carte di pagamento compatibili con il sistema e gestire tantissime funzionalità di pagamento, effettuando le operazioni da uno dei dispositivi in grado di supportare l’app. Ad esempio è possibile eseguire i seguenti procedimenti:
- fare acquisti su internet;
- pagare nella applicazioni;
- comprare nei negozi fisici;
- inviare soldi agli utenti Apple Pay.
Una volta scaricata l’app, effettuata l’installazione e la configurazione, un’operazione semplice e veloce che prevede la registrazione delle carta di pagamento, oltre all’impostazione delle procedure di sicurezza, è possibile pagare con l’iPhone, l’iPad o il proprio Apple Watch. Per farlo basta aprire Apple Pay, selezionare una carta da utilizzare e finalizzare la transazione, usando le impronte digitali o il riconoscimento facciale per usufruire di livelli di sicurezza elevati.
Come scaricare e configurare Apple Pay
La prima cosa da fare per utilizzare l’app è scaricarla dall’Apple Store, installandola all’interno del proprio dispositivo mobile. Dopodiché è necessario effettuare la procedura di configurazione, impostando all’interno del wallet digitale le carte di pagamento che si vogliono utilizzare per i pagamenti. Per rendere il servizio attivo su più di un device, ad esempio sia sull’iPhone che sull’Apple Watch, è indispensabile effettuare tale operazione su ogni dispositivo.
Per aggiungere una carta ad Apple Pay sull’iPhone basta aprire l’applicazione del wallet, toccare il simbolo + in alto a destra, inserire i dati della carta come richiesto dalla procedura guidata e finalizzare il caricamento. A questo punto verrà inviata una richiesta di valutazione alla banca, per capire se è possibile utilizzare questa carta con il sistema di pagamento di Apple Pay. Una volta ricevuto il via libera la carta sarà dunque attiva, pronta per essere utilizzata per pagare nei negozi, nella app e sui siti web convenzionati.
La procedura è simile anche su Apple Watch e iPad, ad eccezione dei notebook Mac. In questo caso bisogna avere un modello dotato del sistema TouchID, per il riconoscimento delle impronte digitali, poi è necessario aprire le Preferenze di sistema, cliccare su Wallet, selezionare Apple Pay e scegliere l’opzione Aggiungi carta. Quindi va registrata la carta di pagamento, oppure importare quella presente su iTunes, indicare i codici di sicurezza, procedere con l’operazione di verifica tramite la banca e infine cliccare sulla carta per usarla online.
Come pagare con Apple Pay
Pagare nei negozi con Apple Pay è veramente semplice, infatti è possibile utilizzare questa tecnologia nei punti vendita, presso i distributori automatici, alcuni servizi taxi e ristoranti convenzionati. Per finalizzare il pagamento sbloccare l’iPhone, autentificarsi con il FaceID o il TouchID, mantenere per alcuni secondi il telefono vicino al lettore POS e attendere la notifica di conferma, che avvisa quando il trasferimento è stato effettuato. In questo modo si utilizza la carta di pagamento predefinita, altrimenti basta aprire il wallet e selezionare un’altra carta tra quelle presenti nel portafoglio digitale.
Per pagare con Apple Pay sul web bisogna navigare con il browser Safari, utilizzando un Apple Watch, un iPhone, un iPad o un mac collegato a un device mobile. Dopodiché basta selezionare questa modalità di pagamento tra quelle disponibili nel portale, aprire Apple Pay, controllare le informazioni e la carta selezionata e terminare l’operazione. Qualora si desiderasse è possibile ricevere i dati per la fatturazione, poiché tali informazioni vengono memorizzate all’interno dell’applicazione, quindi si possono consultare in qualsiasi momento.
Banche e carte di pagamento compatibili
Al momento Apple Pay è supportato da molti istituti di credito, sia in Italia che all’estero, di cui a questo indirizzo è possibile trovare l’elenco aggiornato e completo. In particolare nel nostro Paese l’app è compatibile con le seguenti banche e carte di pagamento:
- Allianz Prima
- American Express
- boon di Wirecard
- Banco di Sardegna
- Banca Mediolanum
- bunq
- Buddybank di Unicredit
- BNL
- Carrefour Banca
- BCC
- Cassa di Risparmio di Bra
- Fineco Bank
- Nexi
- Deutsche Bank
- Crédit Agricole
- Cassa di Risparmio di Sparkasse
- Hype
- Intesa Sanpaolo
- N26
- Visa
- MasterCard
- Hello bank!
- Maestro
- VPay
- Widiba
- Unicredit
- Revolut
- Volksbank
- TIMpersonal
- Monese
Negozi e siti che accettano Apple Pay
Tra i negozi convenzionati con Apple Pay, che permettono dunque di finalizzare gli acquisti con l’applicazione tramite iPhone, iPad o Apple Watch ci sono diversi marchi, tra cui i seguenti brand:
- Auchan
- Apple Store
- Autogrill
- Bennet
- Carrefour
- Conte of Florence
- COOP
- Eataly
- EsseLunga
- Leroy Merlin
- H&M
- LIDL
- LaGardenia
- Limoni
- EuroSpin
- laRinascente
- OVS
- MediaWorld
- Mondadori
- Sephora
- Simply
- Unieuro
Allo stesso modo Apple Pay consente di pagare anche su siti web, applicazioni per dispositivi mobili ed e-commerce, tra cui quelli principali sono:
- Booking.com
- Trainline.it
- Giglio.com
- Deliveroo
- Easyjet.com
- Unieuro.it
- Musement
- ePrice.it
- Saldiprivati.com
Come disattivare Apple Pay
In qualsiasi momento è possibile entrare nell’applicazione e rimuovere una carta di pagamento, basta andare nelle Impostazioni, selezionare la voce Wallet e poi Apple Pay, individuare la carta che si desidera togliere dal portafoglio virtuale e scegliere l’opzione Rimuovi questa carta. In caso di smarrimento o furto del dispositivo è possibile bloccare Apple Pay con l’applicazione Trova il mio iPhone, oppure accedere alla pagine di gestione del proprio account Apple ID. Qui bisogna entrare nella sezione riservata ad Apple Pay, per rimuovere soltanto alcune carta oppure tutte quelle presenti nel wallet.