Come funziona EasyPol, l’app per i pagamenti PagoPA
In Italia la tecnologia si muove a due velocità, da un parte il settore privato vanta innovazioni e sistemi avanzati, dall’altra la Pubblica Amministrazione (PA) è in forte ritardo. La digitalizzazione dei servizi stenta a decollare, nonostante i tempi siano maturi, perciò milioni di cittadini si trovano costretti a pagare multe, tasse e contributi ancora in maniera tradizionale. Tuttavia la risposta arriva sempre dal settore privato, in particolare dalla nuova startup EasyPol.
Questa app per i dispositivi mobili consente di effettuare i pagamenti con la PA in maniera digitale, direttamente online dal proprio smartphone, con un tempo di appena 4 minuti per realizzare l’intera operazione. L’app è compatibile con PagoPA, il sistema telematico per saldare pendenze con la Pubblica Amministrazione, con un’adesione di quasi 14 mila enti, sebbene soltanto 4 mila risultino effettivamente attivi. Vediamo come funziona EasyPol, quali sono i servizi offerti e come pagare tramite l’app all’interno del sistema PagoPA.
Cos’è EasyPol e come si usa
Recentemente è stata lanciata sul mercato EasyPol, la nuova app con cui è possibile pagare online con lo smartphone una serie di servizi con la Pubblica Amministrazione. L’applicazione è un progetto in collaborazione con Nexi, l’azienda leader nel processamento dei pagamenti e fornitrice delle omonime carte di credito, che ha messo a disposizione le sue infrastrutture digitali.
Tra i servizi che si possono pagare con l’app EasyPol ci sono:
- multe
- mense scolastiche
- tasse universitarie
- ticket ASL
- bollo auto
- TARI
- TASI
In questo modo è possibile evitare le lunghe file negli uffici preposti, usando il proprio telefono per pagare la pendenza in qualsiasi momento, da casa, dall’ufficio o nel tempo libero. Il crescente utilizzo del sistema PagoPA fa ben sperare, infatti la maggior parte degli italiani, soprattutto quelli nella fascia d’età 18/49 anni, desiderano risparmiare tempo adoperando soluzioni digitali per questo genere di operazioni.
Come funziona EasyPol: servizi e pagamenti
Il funzionamento di EasyPol è davvero semplice, infatti basta scaricare l’app sul proprio dispositivo mobile, dopodiché bisogna soltanto registrare una carta di credito e scegliere quale bollettino pagare. Per farlo si può usare la fotocamera del proprio telefono, utilizzando la tecnologia QR Code per inquadrare il codice e finalizzare il pagamento in pochi istanti.
L’app EasyPol è scaricabile gratuitamente su Google Play Store, per smartphone e tablet Android, altrimenti per iPhone e iPad iOS è possibile effettuare il download su Apple Store. Una volta pagata la multa o la tassa, collegandosi automaticamente al sistema PagoPA della Pubblica Amministrazione, viene generata una ricevuta elettronica e archiviata all’interno dell’app.
In questo modo è possibile mantenere traccia di ogni pagamento realizzato, qualora venisse richiesta una conferma da parte dell’amministrazione locale. Come accennato i pagamenti sono processati da Nexi, con la certificazione di avanzati protocolli di sicurezza, inoltre EasyPol è certificata dall’AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, con una copertura del 76% sul totale di pagamenti proposti da PagoPA.
Quanto costa pagare con EasyPol?
I pagamenti di tributi e multe realizzati attraverso EasyPol prevedono costi piuttosto bassi, con le seguenti commissioni:
- 2 euro per pagamenti di importo inferiore a 150 euro;
- 2,20 euro per pagamenti di importo da 150 a 500 euro;
- 3 euro per pagamenti di importo superiore a 500.
È necessario registrarsi su EasyPol per usare i servizi dell’app?
Un altro vantaggio di EasyPol è che non bisogna registrarsi all’interno dell’app, infatti basta scaricarla e installarla nel proprio smartphone, dopodiché l’unico dato richiesto è il proprio indirizzo email. Ciò permette di ricevere le ricevute dei pagamenti, per memorizzarle e averle sempre a disposizione, mentre non è necessario eseguire nessuna iscrizione o altre procedure identificative.
Tuttavia è possibile registrarsi volontariamente e creare un account personale, basta inserire i dati richiesti dalla procedura guidata, scegliendo un username e una password di sicurezza per proteggere il profilo personale. Dopo la registrazione si può usufruire di alcuni servizi aggiuntivi, come la modalità da pagare che consente di programmare un pagamento, per ricevere una notifica in base alla data e all’orario indicati.
Come pagare su PagoPA con EasyPol
Una volta scaricata e installata l’app all’interno del proprio smartphone, effettuando o meno la registrazione in base alle proprie esigenze, pagare con EasyPol è veramente semplice. Bisogna soltanto aprire l’app, accedere dal menu principale alla funzione Paga ora, quindi usare la fotocamera del telefono per scattare una foto del bollettino con il sistema QR Code.
A questo punto non resta che inserire i dati della carta di credito da utilizzare per il pagamento, confermare l’operazione controllando tutte le informazioni e autorizzare il trasferimento. L’app è compatibile con tutte le principali carte di credito, debito e prepagate, tra cui quelle abilitate sui circuiti Visa, MasterCard, Visa Electron e Maestro.
A livello procedurale il pagamento viene processato da Nexi, quindi non è possibile salvare i dati della carta all’interno dell’app EasyPol, una sicurezza in più in caso di furto o smarrimento del telefono. I dati però vengono memorizzati da Nexi, perciò per velocizzare il pagamento successivo è possibile richiamare le informazioni, limitandosi a confermare con l’inserimento del codice di sicurezza CVV2.
Come funziona il sistema PagoPA
Per chi ancora non conoscesse il sistema PagoPA vediamo un momento come funziona questo servizio telematico, con cui è possibile pagare digitalmente tasse, multe e altre pendenze con le pubbliche amministrazioni. Al momento l’infrastruttura non comprende ancora tutte le amministrazioni locali, sebbene sia prevista come scadenza per la digitalizzazione dei pagamenti il 30 giugno 2020.
PagoPA è un sistema telematico che si occupa dell’elaborazione e il processamento dei pagamenti con la PA, grazie a un database all’interno del quale sono registrate amministrazioni locali, università, scuole, ASL e entro pochi mesi dovranno esserci tutte le istituzioni pubbliche. Per accedere basta andare sul sito web di PagoPA, scaricare l’app ufficiale, usare i servizi di internet banking della propria banca, un ATM evoluto oppure app innovative come EasyPol.
Ovviamente la società che offre il pagamento su PagoPA deve essere accreditata, altrimenti non sarà possibile finalizzare l’operazione. Per saldare il conto da pagare si possono usare vari strumenti, come l’inserimento manuale del codice o la tecnologia QR Code, per scattare una foto del bollettino ed evitare di digitare il codice di riferimento. Attualmente sono oltre 4 mila gli enti registrati su PagoPA attivi anche su EasyPol, con un numero in crescita ogni mese.
Recensione EasyPol: conviene davvero?
Sicuramente EasyPol è un’app davvero interessante, una soluzione innovativa per interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione in maniera smart e pratica. I costi applicati sono piuttosto contenuti, con tariffe a partire da 2 euro per i pagamenti fino a 150 euro. Anche per importi superiori a 500 euro non si pagano più di 3 euro, una commissione che rende l’app vantaggiosa se si pensa al risparmio di tempo e stress rispetto al classico pagamento allo sportello.
Naturalmente è possibile usare i servizi della propria banca, in questo è necessario capire qual è la soluzione più conveniente e veloce, decisione che dipende dall’istituto di credito e dal tipo di servizi sottoscritti. Tra le alternative più valide c’è ad esempio Satispay, un’altra app per i pagamenti digitali anche con il sistema PagoPA, nell’attesa che altri concorrenti scelgano di entrare in questo mercato dalle enormi opportunità.