Cos’è My Bank e come funziona?
Negli ultimi anni il commercio elettronico è aumentato in maniera considerevole, infatti oggi acquistiamo quasi tutto online, dall’assicurazione auto alla spesa al supermercato. Tuttavia ogni volta che realizziamo un pagamento dobbiamo inserire i dati delle carta, lasciando queste informazioni sensibili su decine di portali ed e-commerce. Per evitarlo è possibile usare My Bank per i pagamenti digitali, da integrare nelle funzionalità di internet banking della propria banca per non fornire mai i dati personali e acquistare anche tramite bonifico online.
Cos’è My Bank?
My Bank è un sistema innovativo per la gestione dei pagamenti online, utilizzato in particolare per aumentare la sicurezza durante gli acquisti per lo shopping online. La piattaforma consente di non lasciare i dati nei vari e-commerce e portali web, informazioni riservate che rimangono all’interno di My Bank e non vengono condivise con terze parti.
In questo modo è possibile comprare su internet in maniera semplice e veloce, per poi collegare il proprio servizio di digital banking con lo store online, effettuando la transazione telematicamente senza rischi. L’autorizzazione è immediata, perciò si limitano i pericoli legati al pishing, agli addebiti multipli e al cybercrimine.
Al momento My Bank conta oltre 10 mila aziende convenzionate, che hanno integrato questa soluzione e offrono agli utenti la possibilità di eseguire acquisti online sicuri. Ad esempio sono partner della piattaforma società del calibro di:
- ENI
- Quixa
- Trenitalia
- Lottomatica
- Findomestic
- IKEA
- Pirelli
- Vodafone
- pagoPA
Come funziona My Bank?
Il funzionamento di My Bank è piuttosto semplice, infatti basta registrarsi gratuitamente al sistema per il processamento dei pagamenti online, dopodiché è possibile fare acquisti digitali presso qualsiasi e-commerce e portale web convenzionato. Al momento del checkout basta selezionare My Bank tra le opzioni disponibili, inserendo il nome della propria banca.
A questo punto il sistema aprirà in modo automatico la pagina dei servizi di internet banking del proprio istituto di credito, quindi dopo aver eseguito il login con i propri codici di accesso non rimane che controllare i dati di pagamento e finalizzare l’operazione. In seguito all’autorizzazione a procedere la transazione viene realizzata, quindi l’esercente online riceve i soldi e l’acquisto è terminato in sicurezza.
Con My Bank è possibile usufruire di tre servizi integrati:
- pagamenti online;
- addebiti diretti telematici;
- autenticazione dell’identità digitale.
Con il servizio My Bank e-payment si possono effettuare bonifici online SEPA, per pagare negli store online aderenti all’iniziativa con un trasferimento di fondi invece che con una carta di credito o tramite PayPal. I bonifici possono essere realizzati in varie valute, tra cui franchi svizzeri, euro o sterline inglesi, basta avere un conto corrente online multivaluta come Fineco.
Con l’opzione mandati elettronici è possibile impostare degli addebiti fissi online, grazie al servizio specializzato My Bank Mandates. In questo modo si può scegliere se effettuare un bonifico unico o un pagamento ricorrente, ad esempio per versare l’importo in più soluzioni in modo semplice e automatizzato.
Invece con il sistema My Bank Identity Verification si può confermare la propria identità digitale, un’opzione utile nei casi in cui viene richiesta la convalida, ad esempio per la firma online o i pagamenti telematici con la Pubblica Amministrazione. Il procedimento prevede la creazione di una scheda personale, per poi usare il proprio conto corrente online per la conferma dell’identità.
Quali sono le commissioni di My Bank?
I costi di My Bank sono diversi per ogni banca, quindi devi controllare le tariffe applicate dal tuo istituto di credito. Ad esempio, per pagare online con UniCredit sono previste le commissioni normali per le operazioni di internet banking, con una maggiorazione se si utilizza il servizio My Bank di 0,50 euro a transazione, oppure di 1 euro per i bonifici ricorrenti con la funzionalità My Bank Mandate.
Chi sono le banche aderenti a My Bank?
Per aderire al servizio di pagamento online My Bank è necessario avere un conto corrente online, dopodiché bisogna controllare se la propria banca aderisce all’iniziativa. Infatti il sistema prevede l’attivazione tramite il proprio istituto bancario, il quale provvederà alla configurazione delle procedure di identificazione online.
Tra le banche aderenti a My Bank ci sono:
- Banco BPM
- Banca Generali
- Banca Sella
- BCC di Roma
- Credito Valtellinese
- Intesa Sanpaolo
- MPS
- UniCredit
- Unipol Banca
- Webank
Questi sono soltanto alcuni istituti convenzionati, quindi se la tua banca non è in questo elenco verifica sulla lista completa e ufficiale delle banche partner di My Bank!
Come usare My Bank per gli acquisti online
Con My Bank non devi fare nulla, infatti non è prevista nessuna iscrizione o registrazione alla piattaforma, basta verificare che la propria banca sia convenzionata con il sistema digitale. In questo modo puoi scegliere i prodotti o servizi che desideri acquistare online, quindi selezionare My Bank tra le modalità proposte dal portale, per poi accedere direttamente alla pagina per il digital banking della tua banca.
Infine inserisci le credenziali, verifica i dati e autorizza il pagamento, poi ti verrà addebitato l’importo sul credito del conto corrente e le commissioni applicate dal tuo istituto bancario. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti, quindi l’esercente non saprà gli estremi della carta o del conto usati per la transazione. Con My Bank puoi eseguire pagamenti da web console e app anche verso la Pubblica Amministrazione tramite la piattaforma pagoPA.