Come funziona PayPal e quanto costa
PayPal è il servizio di pagamento online più famoso del mondo, uno strumento digitale con il quale si possono effettuare pagamenti, ricevere soldi e inviare denaro in qualsiasi paese del mondo. Il servizio è disponibile tramite piattaforma online e app per i dispositivi mobili, è accettato in quasi tutti i siti web e gli e-commerce, inoltre mette a disposizione diverse funzionalità aggiuntive, tra cui le polizze assicurative, i pagamenti automatici e la raccolta di fondi tramite Money Box. Vediamo come funziona PayPal, quanto costa e quali sono tutte le funzioni di questo servizio digitale di gestione dei pagamenti e dei trasferimenti finanziari.
Caratteristiche principali del conto PayPal
PayPal è un servizio online per la gestione delle operazioni finanziarie, con il quale è possibile inviare e ricevere denaro oppure effettuare pagamenti in maniera digitale. Ad oggi si tratta del servizio più utilizzato al mondo per i pagamenti online, con oltre 250 milioni di utenti attivi, una presenza in più di 200 paesi e circa 25 valute disponibili.
In particolare la piattaforma propone un sistema sicuro ed efficiente, grazie ad avanzati protocolli di sicurezza telematica e innovativi procedimenti di identificazione e crittografia, che consentono di realizzare pagamenti e inviare soldi in tutto il pianeta senza rischi. Il funzionamento prevede l’apertura di un conto digitale, del tutto simile a un normale conto corrente bancario online, associando però l’account a un indirizzo di posta elettronica.
PayPal mette a disposizione anche diversi strumenti accessori, come una carta prepagata ricaricabile, con la quale effettuare pagamenti in tutto il mondo, sia online che nei negozi fisici, una pratica app per i dispositivi mobili e prodotti assicurativi, tra cui la polizza di viaggio PayPal. Oltre ai pagamenti è possibile usare la piattaforma per inviare soldi all’estero, utilizzando un servizio telematico che consente di cambiare valuta, effettuando trasferimenti internazionali in varie divise.
Come aprire un account PayPal
Il primo passo da compiere per usare PayPal consiste nell’apertura di un account personale, registrandoti sulle piattaforma per iniziare a utilizzarne le funzionalità digitali. Per farlo bisogna andare sul sito web ufficiale di PayPal, selezionando la voce in alto a destra Registrati. A questo punto bisogna fare attenzione, poiché la società permette di creare un solo profilo, quindi è necessario scegliere con cura le informazioni le quali non saranno modificabili.
La scheda d’iscrizione a PayPal prevede l’inserimento dei seguenti dati:
- paese di residenza
- nome
- cognome
- indirizzo email
Dopodiché bisogna scegliere una password di sicurezza, un codice differente da tutti gli altri utilizzati; per aumentare la protezione dell’account è consigliabile optare per almeno una lettera maiuscola e una minuscola, numeri e dei caratteri speciali, quindi basta confermare la password e procedere con la registrazione. Il conto PayPal può essere personale, quindi legato a una persona fisica oppure Business, una modalità progettata appositamente per le aziende, le quali possono beneficiare di funzionalità aggiuntive.
Una volta creato l’account PayPal bisogna terminare la procedura di identificazione, poi è possibile collegare al conto delle carta di pagamento di credito o debito, operazione che può essere effettuata anche in un secondo momento. Un passaggio importante riguarda la conferma dell’indirizzo email associato al conto, oltre all’indicazione di un numero di telefono personale. Quest’ultimo è fondamentale, infatti consente di recuperare i dati in caso di problemi durante l’accesso, oppure di identificarsi in maniera smart, usando sistemi con il rilevamento delle impronte digitali e il riconoscimento facciale.
Come configurare account PayPal
Dopo aver aperto un profilo PayPal, operazione effettuabile online senza nessun costo di attivazione o creazione dell’account, è possibile lasciare le impostazioni senza ulteriori modifiche, oppure effettuare la configurazione di PayPal in base alle proprie esigenze. Se vuoi ottimizzare il servizio, rendendolo perfettamente in linea con le tue necessità, allora continua a leggere, altrimenti salta pure questo passaggio e prosegui nella lettura di questa guida.
Una delle opzioni da eseguire è associare un conto corrente bancario a PayPal, in questo modo potrai trasferire i soldi dell’account sul conto, per accreditare i pagamenti ricevuti con questo sistema direttamente sul tuo conto corrente. Per farlo devi soltanto entrare nella schermata principale del profilo, dopodiché clicca sull’opzione Portafoglio e seleziona la voce Collega un conto bancario. Quindi non devi far altro che inserire il codice Iban del conto e confermare l’operazione.
D’ora in poi potrai usare la funzionalità trasferisci soldi, scegliendo come destinazione il conto bancario per spostare liquidità dal credito PayPal a quello del conto corrente detenuto presso il tuo istituto di credito. Allo stesso modo è possibile collegare una carta di pagamento a PayPal, basta scegliere l’opzione Collega una carta sempre nella sezione Portafoglio, immettere tutti i dati della carta e confermare. In seguito potrai effettuare pagamenti con PayPal utilizzando la carta associata al conto, oppure impostare pagamenti automatici per saldare il canone di servizi e abbonamenti.
Al momento PayPal è compatibile con quasi tutte le carte di pagamento di credito, di debito e prepagate, tra cui:
- Visa
- MasterCard
- PagoBancomat
- Postepay
Come si usa PayPal
Utilizzare PayPal è estremamente facile e intuitivo, sia operando dalla versione desktop accessibile dal pc, sia dall’app per i dispositivi mobili. In entrambi i casi è possibile gestire tutte le operazioni di pagamento online senza problemi, effettuando pagamenti, ricevendo soldi e pagando servizi e abbonamenti in maniera digitale. Diamo un’occhiata alle principali funzionalità di PayPal per capire come si usa questo servizio telematico.
Come acquistare con PayPal
Una delle funzionalità più interessanti del conto digitale è la possibilità di pagare con PayPal, usando questo strumento telematico per realizzare pagamenti online in maniera semplice e sicura. Oggi questo sistema è accettato da quasi tutti i siti web, gli e-commerce come Amazon e eBay, oppure i portali di prenotazioni online di voli aerei, parcheggi, hotel e qualsiasi altro servizio presente su internet. Per capire come si paga con PayPal puoi usare diverse modalità, ad esempio una carta di pagamento collegata al conto, il credito dell’account oppure la carta prepagata PayPal.
Per terminare un pagamento non devi far altro che finalizzare l’operazione, dopodiché basta scegliere PayPal tra le opzioni disponibili, quindi dovrai accedere al profilo inserendo le tue credenziali personali, selezionare la modalità di pagamento e concludere. Infine riceverai un’email con l’avviso del pagamento effettuato, movimento che puoi gestire all’interno della bacheca principale, nella sezione riservata ai pagamenti online. Ciò è possibile sia da pc, tramite la versione desktop di PayPal, che attraverso l’app per i dispositivi mobili, sia tablet che smartphone Android che iPad e iPhone iOS della Apple.
Come funziona PayPal per ricevere pagamenti
Una delle opzioni più utilizzate è sicuramente la ricezione di pagamenti tramite PayPal, soprattutto dalle persone che lavorano online o che ricevono soldi da aziende situate all’estero. Si tratta infatti di una piattaforma efficiente e semplice da usare, perciò è spesso la soluzione migliore per ottenere il saldo di lavori svolti in maniera digitale. Per ricevere pagamenti con PayPal basta fornire l’indirizzo email, ovvero il codice di posta elettronica collegato al conto, dopodiché l’altra persona o azienda potrà inviare telematicamente la somma.
Entro pochissimo tempo l’importo sarà accreditato sul proprio conto PayPal, ricevendo un’apposita notifica via email, quini basterà controllare il profilo e si vedrà la somma nel credito residuo. In seguito è possibile lasciare i soldi sul conto per effettuare pagamenti e altre operazioni, oppure trasferire la liquidità sul proprio conto corrente bancario. Attraverso PayPal è possibile ricevere sia pagamenti personali, quindi provenienti da un utente privato, che aziendali, accreditati per attività professionali e servizi prestati a società e imprese.
Come inviare soldi con PayPal
Tutti i titolari di un conto possono inviare soldi con PayPal, utilizzando questa modalità e il saldo del conto stesso, oppure quello di un conto corrente bancario collegato o di una carta associata all’account. Farlo è veramente semplice, infatti basta avere l’indirizzo email del destinatario, dopodiché bisogna soltanto scegliere l’opzione dalla bacheca del profilo, indicare la somma e inviare i soldi in maniera digitale, altrimenti si può utilizzare l’app per i device mobili, realizzando l’operazione da smartphone o tablet.
All’interno dell’applicazione è presenta anche un ulteriore funzionalità, che permette di trasferire soldi ai propri contatti piuttosto velocemente. Questo servizio gratuito consente infatti di raccogliere soldi, inviando un link ad amici e parenti per farsi inviare la somma richiesta, oppure si può usare l’opzione Money Box, per creare una pagina personalizzata in vista di un evento speciale o un viaggio da organizzare, condividendo il link personalizzato per i pagamenti PayPal.me.
Come ricaricare conto PayPal
Se desideri usare direttamente il credito del conto PayPal, per effettuare pagamenti online e inviare soldi, puoi ricaricare il conto utilizzando diverse modalità. Ad esempio è possibile effettuare un trasferimento dal proprio conto corrente bancario, basta entrare nell’account personale, selezionare la voce Portafoglio e cliccare sull’opzione Trasferisci denaro. A questo punto bisogna soltanto selezionare la voce Ricarica il tuo saldo, in questo modo il sistema creerà un codice Iban virtuale, che potrai usare per effettuare il bonifico online dal conto bancario al conto PayPal.
Per evitare problemi è consigliabile usare un conto corrente intestato e proprio nome, quindi deve essere lo stesso dell’account PayPal. L’operazione è completamente gratuita, mentre per quanto riguarda le tempistiche sono previsti circa 2/3 giorni lavorativi per l’accredito della somma. In alternativa è possibile non ricaricare il conto, ma collegare una carta alla piattaforma per effettuare pagamenti usando le carte associate al profilo, un modo abbastanza semplice per pagare tramite PayPal usando però delle normali carta collegate al proprio conto corrente bancario.
Quanto costa PayPal: prezzi e commissioni
Vediamo adesso quali sono i costi di PayPal, un servizio telematico che non sempre è così conveniente come può sembrare. Innanzitutto bisogna dire che la creazione dell’account è completamente gratuita, quindi per aprire un conto online non bisogna spendere nulla, ma si tratta di un’operazione assolutamente gratuita. A costo zero, dunque, è possibile aprire un account, tuttavia alcune operazioni prevedono delle tariffe, mentre altre sono invece gratuite.
Tra le opzioni che non prevedono alcuno costo, oltre all’apertura del profilo, ci sono i trasferimenti dal saldo PayPal al proprio conto corrente bancario, i pagamenti online presso siti web e portali, oltre a qualsiasi tipo di acquisto effettuato in euro, in questi casi infatti è il venditore a pagare una commissione alla piattaforma, mentre per i consumatori il servizio è totalmente gratuito. Tra le operazioni a pagamento ci sono invece la vendita di prodotti e servizi (3,4% + una commissione di 0,35€), oppure l’invio di denaro all’estero (1,99€ per Europa, USA e Canada, 3,99€ per il resto del mondo).
Costi PayPal
- Apertura gratuita
- Pagamenti online gratuiti
- Trasferimenti da PayPal al conto bancario senza costi
- Ricezione soldi sul conto PayPal gratuita
- Invio soldi all’estero 1,99€ (Europa, USA e Canada)
- Invio soldi all’estero 3,99€ (resto del mondo)
Carta PayPal: di cosa si tratta
Tra le opzioni aggiuntivi proposte dalla piattaforma c’è la carta prepagata PayPal, uno strumento fisico che può essere collegato al conto, per effettuare pagamenti come se si trattasse di una normale carta ricaricabile. Il supporto viene fornito ai clienti tramite una convenzione speciale con Lottomatica, disponibile per le persone maggiorenni e residenti in Italia. La carta può essere ricaricata attraverso i centri abilitati LIS CARD Lottomatica, inoltre permette di prelevare contanti presso qualsiasi sportello automatico con logo MasterCard.